Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

ciao caro sumadinac  , visto che e passato un mese senza nessuno risposta del comune di Firenze de prestare il giuramento ho fatto come me hai consigliato il modulo 11 ( RICHIESTA UFFICIALE di PRESTAZIONE GIURAMENTO)siche il lunedì 16 gennaio ho scritto una pec in allegato pdf firmato, incluso allegati tipo carta d"identità decreto cittadinanza copia e la ricevuta della notifica firmata del comune di Firenze il 16 dicembre  . fino a oggi il 22 gennaio e passata una settimana silenzio totale , non so che fare secondo te devo aspettare 30 giorni intendo fino al 16 febbraio , e per favore quale sara la seconda mossa nel caso non rispondono in 30 giorni me puoi scrivere due righe per smuovere le acque un po e grazie mille caro

Ripetere l'invio del Modulo rispettando le regole del invio come avevi fato precedentemente e al interno del modulo steso dopo la parola
....... i propri diritti inserire quanto segue.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Inoltre l'interessato fa presente che l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis della legge n. 241/1990.

In attesa di una Vostra risposta ,resto a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo Cordiali saluti.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Va inviato al indirizzo PEC del Comune di FIRENZE   protocollo@pec.comune.fi.it
qui ci sono i dati del Sindaco e la mail http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/comune/giunta/index.html

seb26

Ripetere l'invio del Modulo rispettando le regole del invio come avevi fato precedentemente e al interno del modulo steso dopo la parola
....... i propri diritti inserire quanto segue.

grazie grande per laiuto prezioso  ora asspetto che i 30 giorni passano e lo sara il 16 febbraio e mando quello che me hai scritto grazie ancora nel fra tempo spero che mi rispondono
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Inoltre l'interessato fa presente che l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis della legge n. 241/1990.

In attesa di una Vostra risposta ,resto a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo Cordiali saluti.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Va inviato al indirizzo PEC del Comune di FIRENZE   protocollo@pec.comune.fi.it
qui ci sono i dati del Sindaco e la mail http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/comune/giunta/index.html

seb26

Ripetere l'invio del Modulo rispettando le regole del invio come avevi fato precedentemente e al interno del modulo steso dopo la parola
....... i propri diritti inserire quanto segue.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Inoltre l'interessato fa presente che l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis della legge n. 241/1990.

In attesa di una Vostra risposta ,resto a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo Cordiali saluti.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Va inviato al indirizzo PEC del Comune di FIRENZE   protocollo@pec.comune.fi.it
qui ci sono i dati del Sindaco e la mail http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/comune/giunta/index.html

slave sumadinac oggi ho ricevuto una risposta alla mia mail pec indirizzata al comune di Firenze  per il giuramento hanno risposto come segue sotto :

Firenze, 25 Gennaio 2017 Prof..............
Oggetto: comunicazione a seguito richiesta del 16/01/2017
        A riscontro della Sua richiesta (Prot. n.......... del 16/01/2017) Le confermo che,
a partire dal 16 dicembre 2016 (data di notifica del Decreto di cittadinanza) decorrono sei mesi di tempo per prestare il giuramento; pertanto il termine massimo scadrà il prossimo 15 giugno 2017.
Tuttavia, come Le stato anticipato per le vie brevi, prevediamo di poter riuscire fissare la data del suo giuramento il prossimo mese di aprile, con circa due mesi di anticipo rispetto al termine ultimo.
Per quanto concerne la data precisa Le garantisco che sarà comunicata(ovviamente previo accordo con Lei in merito al giorno e all’orario) con congruo anticipo.
Cordiali Saluti


 me spieghi un po di più caro  prima di tutto per favore ,quello che ho capito che loro me chiameranno in anticipo per giurare l meta del mese di aprile 2017 si ho capito bene ma sempre si rifiutano di dare una data fissa e registrata e solo una promessa in un candelario virtuale

caro sumadinac quale sarà la prossima mossa secondo te, e fra quanto tempo e che giustificativi devo cercarne ora



slave sumadinac oggi ho ricevuto una risposta alla mia mail pec indirizzata al comune di Firenze  per il giuramento hanno risposto come segue sotto :

Firenze, 25 Gennaio 2017 Prof..............
Oggetto: comunicazione a seguito richiesta del 16/01/2017
        A riscontro della Sua richiesta (Prot. n.......... del 16/01/2017) Le confermo che,
a partire dal 16 dicembre 2016 (data di notifica del Decreto di cittadinanza) decorrono sei mesi di tempo per prestare il giuramento; pertanto il termine massimo scadrà il prossimo 15 giugno 2017.
Tuttavia, come Le stato anticipato per le vie brevi, prevediamo di poter riuscire fissare la data del suo giuramento il prossimo mese di aprile, con circa due mesi di anticipo rispetto al termine ultimo.
Per quanto concerne la data precisa Le garantisco che sarà comunicata(ovviamente previo accordo con Lei in merito al giorno e all’orario) con congruo anticipo.
Cordiali Saluti


 me spieghi un po di più caro  prima di tutto per favore ,quello che ho capito che loro me chiameranno in anticipo per giurare l meta del mese di aprile 2017 si ho capito bene ma sempre si rifiutano di dare una data fissa e registrata e solo una promessa in un candelario virtuale

caro sumadinac quale sarà la prossima mossa secondo te, e fra quanto tempo e che giustificativi devo cercarne ora

E vero la normativa concede un tempo massimo di 180 giorni per prestare giuramento,ed e evidente che per problemi organizzativi questo ufficio non e in grado TECNICAMENTE di darti una data certa anche se devo dire che l'intento ce.

Quindi attendi 30 giorni dalla presente mail e ripeti la cortese richiesta.

seb26

E vero la normativa concede un tempo massimo di 180 giorni per prestare giuramento,ed e evidente che per problemi organizzativi questo ufficio non e in grado TECNICAMENTE di darti una data certa anche se devo dire che l'intento ce.

Quindi attendi 30 giorni dalla presente mail e ripeti la cortese richiesta.

un gran saluto umile  a te e grazie del cuore caro sumadinac ,ora aspetto più di 30 giorno verso il primo marzo 2017 rompo le scatole ancora con un altra lettera grazie

Salve ragazzi.
Allora ho letto i vostri interventi ma ancora non ho ben capito cosa bisogna fare dopo che si arriva allo:
"Stato della pratica:
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."

Sono passati circa 10 giorni da quando la richiesta di mia madre è passato in questo stato. Ma novità su questa notifica ancora ancora non si vedono. Ma come funziona? Cioè ti inviano una lettera tramite la posta? oppure un messaggio mail? In poche parole, cosa mi devo aspettare di questa notifica?
Sono passati come detto prima quasi 10 giorni, come posso fare per avere delle informazioni? Ho letto che si invia un tipo di richiesta alla prefettura e al comune ma non ho capito bene di cosa si tratta.

Scusate la serie di domande ma vorrei avere più informazioni possibili  :P :P :P
Grazie in anticipo

Questo sarebbe la fase 6. Il ministero notifica alla prefettura il decreto di concessione, una volta ricevuta quest'ultima la firma e la manda al comune di residenza. La prefettura ha tempo 15 giorni per notificare il comune.  Questa vi manderà a casa una lettera con il decreto e la data del giuramento.

Allora ragazzi,il 29/11/2016 sono andato alle firme,il 17/01/2017 a firmato il ministro,il23/01/2017 a firmato il PDR,lo statto della pratica e cambiato sul sito il 9/02/2017(Stato della pratica:
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.).Oggi il 10/02/2017 mi anno chiammato dalla prefettura che posso andare a ritirare il decreto.Oggi non facio il tempo, vado lunedi con marca da bolo di 16 euro e documento di identità aggiornato.
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2017, 11:05:26 da rossen iotzov »

Complimenti rossen!!!! In quale prefettura hai fatto la richiesta???

Ho appena ricevuto la lettera dal quirinale in qui dice che il decreto e stato firmato dal presidente in data 16 gennaio.  ;D

Alla prefettura ancora non l'hanno inviato il decreto almeno cosi mi hanno detto.che posso fare a questo punto visto che e dal 16/01 che e stato firmato? Posso sollecitare qualcuno???

Cao Edlira,io o fatto la domanda in preffetura di Ascoli Piceno.Lo stato della domanda ti e cambiato sul sito,perchè se e cambiato ll tuo decreto gia dovrebe stare in preffetura. La preffetura  mi a chiamato subito che e arivato
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2017, 13:16:52 da rossen iotzov »

No non e cambiato fin'ora, risulta sempre alle firme. Io sono in pref di Firenze e qui e veramente un problema tra prefettura e comune

Sollecita solo il ministero degli interni ed il responsabile del tuo procedimento al ministero. Vedrai che si occuperà della tua pratica e ti cambiera pure lo stato.

 Allora di quello che ho capito io, una volta che cambia lo stato, gia dovrebe stare in preffetura
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2017, 13:28:22 da rossen iotzov »