Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Il mio stato firmato 20 novembre ancora non mi ha chiamato mahhh ancora quanto vole  aspetto dal 2011

Il mio stato firmato 20 novembre ancora non mi ha chiamato mahhh ancora quanto vole  aspetto dal 2011

Ciao Reba,
Qual'e' esattamente la tua domanda?

Ciao marooniter  mio decreto stato firmato 20 novembre  fin adesso non mi ha chiamato dal comune o prefettura sai quanto tempo vole


Naima

  • ***
  • 110
Ciao io sono andata di nuovo sta ma ttina in comuni il mio decreto e stato trasmeso oramai alla prefettura dal 22/12/16.
L'impiegata me dice che ancora non e stato trasmesso il decreto a loro in comuni!!!mentre facevo delle domande...me dice di tornare verso i primi di febbraio...io le chiedo perché devo tornare cosi tardi!!!? Me fa che ci vuole mlt tempo...e me dice anche che npn diventerò cittadina italiana prima di 3/4mesi....
Scusati ma io sono gia cittadina italiana visto che il mio decreto e stato gia firmato???o no?
E poi me dice che io pretendo discavalcare su altri persone!!,,!cose che nno hp mai detto!! Le ho chiesto semplicemente wuale sono le tempestiche del giuramento....me ha semprata scocciata dal f a tto che io vado a chiedere .....vuole che io stia a casa ad aspettare e pasta!!!
Ma no me sempra giusto!!!!

Ciao io sono andata di nuovo sta ma ttina in comuni il mio decreto e stato trasmeso oramai alla prefettura dal 22/12/16.
L'impiegata me dice che ancora non e stato trasmesso il decreto a loro in comuni!!!mentre facevo delle domande...me dice di tornare verso i primi di febbraio...io le chiedo perché devo tornare cosi tardi!!!? Me fa che ci vuole mlt tempo...e me dice anche che npn diventerò cittadina italiana prima di 3/4mesi....
Scusati ma io sono gia cittadina italiana visto che il mio decreto e stato gia firmato???o no?
E poi me dice che io pretendo discavalcare su altri persone!!,,!cose che nno hp mai detto!! Le ho chiesto semplicemente wuale sono le tempestiche del giuramento....me ha semprata scocciata dal f a tto che io vado a chiedere .....vuole che io stia a casa ad aspettare e pasta!!!
Ma no me sempra giusto!!!!

Fin che non presti giuramento non sei cittadina italiana.
Potresti chiedere alla Prefettura di inviarti via mail il Preavviso di notifica decreto di cittadinanza italiana,in questo modo GENTILMENTE chiedere di poter avere la notifica in Comune.

dati personali e numero K
Egregio (nome e cognome del responsabile del procedimento)tenendo presente il fato che la mia pratica e stata notificata nel mio Comune di residenza in quanto la stesa sul portale del Ministero degli Interni risulta essere nella fase di notifica. Chiedo che mi venga inviato via mail il "Preavviso di notifica decreto di cittadinanza italiana" ossia gli estremi del decreto conferitomi dalla Presidenza della Repubblica a fin che io possa rivolgermi preso gli uffici del mio Comune di residenza per prendere appuntamento per la Notifica e Giuramento.  Cordiali saluti.

Naima

  • ***
  • 110
Ciao sumadinac

Innanzitutto grazieee ma questa richiesta la faccio anhe se stato fermato il decreto.ma non è notificata ancora stata notifica to il decreto al Comune?

No non sei ancora diventata italiana finché non fai il giuramento

Ciao sumadinac

Innanzitutto grazieee ma questa richiesta la faccio anhe se stato fermato il decreto.ma non è notificata ancora stata notifica to il decreto al Comune?

Si infatti ti serve come prova che il decreto e stato spedito al indirizzo del Comune con questa prova in mano in Comune non possono dire ma SI ma NO.

Naima

  • ***
  • 110
mi hanno risposto che il decreto è arrivato da loro che lo manderanno prossimamente al mio comune di residenza con ordine cronologico perché hanno altre domande prima quindi devo solo aspettare.....domani sono 15 gg che ci l'anno!!!!

mi hanno risposto che il decreto è arrivato da loro che lo manderanno prossimamente al mio comune di residenza con ordine cronologico perché hanno altre domande prima quindi devo solo aspettare.....domani sono 15 gg che ci l'anno!!!!

Se non sbaglio tu ai presentato la domanda on line e quindi i originali tipo il Certificato di nascita sono in tuo possesso? Ti chiedo questo per che potresti optare per chiedere alla Prefettura di avere la notifica presso i loro uffici e poi una volta che ai ricevuto la notifica rivolgerti nel tuo Comune per il Giuramento con il Decreto e il Certificato di nascita.

Naima

  • ***
  • 110
Ciao
Allora io non ho fatto la domanda oline!!!
Lo fatta 4/6/2016
Ho dato tt in originale alla prefettura...è la prefettura di milano ....e mlt dura con loro ho mandato varie email....anche al prefetto!!!me rispondono sempre con la stessa risposta....che mandano i decreti in ordine cronologico...me avevano fatto cosi anche nella prima fase per una e 5 mesi ferma da loro....scrivevo e loro rispondono sempre con le stesse risposte....il 17 ho prenotato un accesso agli atti....secondo vuoi me lo consegnano?

Passato 50 giorni dalla firma ancora niente

Neil

Ciao a tutti. Dal 29 di Dicembre il mio decreto si trova nel mio comune di residenza. Fino ad adesso non mi hanno ancora inviato a casa la notifica. Posso andare a ritirarlo personalmente? oppure che modulo posso usare per sollecitarli a mandarmi la notifica? Grazie

Ciao a tutti. Dal 29 di Dicembre il mio decreto si trova nel mio comune di residenza. Fino ad adesso non mi hanno ancora inviato a casa la notifica. Posso andare a ritirarlo personalmente? oppure che modulo posso usare per sollecitarli a mandarmi la notifica? Grazie

Rivolgiti al ufficiale dello stato civile del tuo Comune di residenza chiedendo di avere la Notifica e di averla in tempi certi,potresti con la PEC inviare una mail del tipo;

Egregio (nome e cognome del ufficiale dello stato civile) in riferimento alla concessione del Decreto di cittadinanza italiana conferitami dalla Presidenza della REPUBBLICA in data gg/mm/aaaa la quale stesa e stata inviata presso i vostri spettabili uffici CHIEDO che mi venga comunicata data e l'ora alla quale devo recarmi presso i vostri uffici per avere la NOTIFICA del Decreto,certo della vostra disponibilità colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

seb26

grazie tanto non ho capito credo bene la frase (per passare davanti a nessuno ma soltanto per che per aver scritto la data e ora quando andare in Comune) intendi visto che non me hanno fissato la data e il giorno ! si il caso ora faccio proprio come hai detto lascio fino al 17 del mese di gennaio 2017 scrivo un altra pec firmata e dopo digitalizzata e convertita in pdf e allegata con i documenti e la ricevuta che me hanno dato sei grandeeeeeeeeeeeeeeeee  e grazie ancora
ciao caro sumadinac  , visto che e passato un mese senza nessuno risposta del comune di Firenze de prestare il giuramento ho fatto come me hai consigliato il modulo 11 ( RICHIESTA UFFICIALE di PRESTAZIONE GIURAMENTO)siche il lunedì 16 gennaio ho scritto una pec in allegato pdf firmato, incluso allegati tipo carta d"identità decreto cittadinanza copia e la ricevuta della notifica firmata del comune di Firenze il 16 dicembre  . fino a oggi il 22 gennaio e passata una settimana silenzio totale , non so che fare secondo te devo aspettare 30 giorni intendo fino al 16 febbraio , e per favore quale sara la seconda mossa nel caso non rispondono in 30 giorni me puoi scrivere due righe per smuovere le acque un po e grazie mille caro
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2017, 12:13:16 da seb26 »