Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Ciao Zinia e auguri per la firma!

Prima di fare la diffida ti consiglio di andare in prefettura e spiegargli la tua situazione. Portati dietro il permesso di soggiorno e prova ad ottenere qualche foglio dall'universita' che dimostri il fatto che devi rinnovare il tuo permesso di soggiorno.

In bocca al lupo.


Salve.
La scorsa settimana ho mandato una mail in Prefettura e (stranamente) hanno risposto subito dicendo che avevano mandato il decreto al Comune il 5 ottobre.
Oggi sono andata in Comune e mi dicono che non hanno ancora il mio nominativo e che dovrò aspettare almeno un altro mese prima di ricevere la notifica a casa.
Dal momento che ho urgenza di sapere quando mi fisseranno la data del giuramento, posso mandare qualcosa al Comune per sollecitarli a darmi una risposta anticipatamente?


Salve.
La scorsa settimana ho mandato una mail in Prefettura e (stranamente) hanno risposto subito dicendo che avevano mandato il decreto al Comune il 5 ottobre.
Oggi sono andata in Comune e mi dicono che non hanno ancora il mio nominativo e che dovrò aspettare almeno un altro mese prima di ricevere la notifica a casa.
Dal momento che ho urgenza di sapere quando mi fisseranno la data del giuramento, posso mandare qualcosa al Comune per sollecitarli a darmi una risposta anticipatamente?

Puoi usare la stesa mail (ecco per che consiglio la PEC)  la quale puoi re inviare al Comune chiedendo di comunicarti la conferma e la data quando ricevere la notifica nella mail puoi specificare quelle che son le tue urgenze. Allega la mail che ai ricevuto dalla Prefettura e invia al Ufficio anagrafe responsabile dello stato civile e al ufficio del Sindaco

dati personali
In riferimento alla mail che l'interessato a ricevuto in data gg/mm/aaaa dalla locale Prefettura di nome provincia (vedi allegato) nella quale vi e comunicato che il DECRETO di conferimento della cittadinanza italiana e stato inviato in data gg/mm/aaaa al Comune di.......            Chiedo che mi venga comunicata la data alla quale l'interessata deve presentarsi presso i vostri uffici per avere la notifica del DECRETO di cittadinanza italiana, inoltre viste le motivate urgenze che elenco qui nella presente chiedo che lo steso mi sia NOTIFICATO con cortese urgenza.
La mia urgenza e data dal fato che...............

Cordiali saluti

Puoi usare la stesa mail (ecco per che consiglio la PEC)  la quale puoi re inviare al Comune chiedendo di comunicarti la conferma e la data quando ricevere la notifica nella mail puoi specificare quelle che son le tue urgenze. Allega la mail che ai ricevuto dalla Prefettura e invia al Ufficio anagrafe responsabile dello stato civile e al ufficio del Sindaco

dati personali
In riferimento alla mail che l'interessato a ricevuto in data gg/mm/aaaa dalla locale Prefettura di nome provincia (vedi allegato) nella quale vi e comunicato che il DECRETO di conferimento della cittadinanza italiana e stato inviato in data gg/mm/aaaa al Comune di.......            Chiedo che mi venga comunicata la data alla quale l'interessata deve presentarsi presso i vostri uffici per avere la notifica del DECRETO di cittadinanza italiana, inoltre viste le motivate urgenze che elenco qui nella presente chiedo che lo steso mi sia NOTIFICATO con cortese urgenza.
La mia urgenza e data dal fato che...............

Cordiali saluti
Ciao Sumadinac,
Ma una volta che il decreto viene firmato e inviato alla prefettura si può andare anche il giorno dopo a ritirarlo?

Ciao Sumadinac,
Ma una volta che il decreto viene firmato e inviato alla prefettura si può andare anche il giorno dopo a ritirarlo?

Bisogna provarci, ci sono delle prefettura che lo consegnano a mano e altre no.
Per esempio,  le prefettura di Torino e Milano non lo consegnano a mano.

Bisogna provarci, ci sono delle prefettura che lo consegnano a mano e altre no.
Per esempio,  le prefettura di Torino e Milano non lo consegnano a mano.
Grazie mille, io sono di Bergamo e quella di Bergamo lo consegna anche a mano per fortuna.

Grazie mille, io sono di Bergamo e quella di Bergamo lo consegna anche a mano per fortuna.

Allora presentati il giorno dopo.

Ciao. Cosa ti hanno detto in prefettura di Bergamo ?ti hanno consegnato il decreto? Grazie

Ragazzi....e arrivata la notifica............devo andare a ritirarla a prefettura roma venerdi mattina.......grazie a tutti per i consigli... manca adesso ritirarla e fissare appuntamento per il giuramento.....
in bocca a lupo a tutti...

Quanto tempo è passato dopo la firma per la notifica a casa ?

Ciao a tutti la storia di mia pratica
Domanda per residenza
Preff.ra  : L'Aquila
Data presentazione domanda :17/04/2015
fase 3 .../10/2015
Fase 4.   19/07/2016
Fase5.    13/09/2016
Fase 6.  .......
Fase7.     17/10/2016
Notifica oggi il.  19/10/2016 ritirato il decreto a mano . ;D >:( ;D >:(
grazie a tutti  moderatori. auguri per tutti.


Ciao ragazzi.
Vi faccio i miei complimenti per uesto utilissimo forum.
Allora anch'io sto aspettado la notica dalla prefettura di Milano.
Cosa potrei fare sè  non vengo contattato dalla prefettura dopo i 15 giorni?
Grazie e saluti

Ciao ragazzi.
Vi faccio i miei complimenti per uesto utilissimo forum.
Allora anch'io sto aspettado la notica dalla prefettura di Milano.
Cosa potrei fare sè  non vengo contattato dalla prefettura dopo i 15 giorni?
Grazie e saluti

Ciao e tanti auguri.
Purtroppo a Milano si puo' fare poco.

Leggi la mia risposta numero 341 http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/quelli-che-aspettano-la-notifica-del-decreto-dalla-prefettura-di-milano/msg35645/#msg35645

Ciao a tutti la storia di mia pratica
Domanda per residenza
Preff.ra  : L'Aquila
Data presentazione domanda :17/04/2015
fase 3 .../10/2015
Fase 4.   19/07/2016
Fase5.    13/09/2016
Fase 6.  .......
Fase7.     17/10/2016
Notifica oggi il.  19/10/2016 ritirato il decreto a mano . ;D >:( ;D >:(
grazie a tutti  moderatori. auguri per tutti.

Grazie e tanti auguri.
Ho copiato e incollato il tuo post nel topic giusto: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/msg35735/#msg35735

Grazie di nuovo.

Ciao. Cosa ti hanno detto in prefettura di Bergamo ?ti hanno consegnato il decreto? Grazie
Ciao Moha ho mandato una pec per sapere se posso venire direttamente in prefettura a ritirare il decreto, ancora non mi hanno risposto, tu non sei andato?

Ciao, io sto aspettando ancora la firma , fammi sapere se ti rispondono, hai provato a chiamare la prefettura ? O sei andato a vedere ? Grazie