Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Haifa

Buongiorno sono due settimane che hanno firmato il decreto e se chiamo l'ambasciata mi dicono che non hanno ancora ricevuto niente ma è possibile che questa fase può durare tanto per l'invio del decreto a tunisi  :-\ :-\

Hai ragione Haifa 😊
Un po' sono le tempistiche burocratiche e il altro siamo noi che non c'è la facciamo più,dove abbiamo aspettato i mesi,ora pesano le settimane 😬
Comunque leggendo è chiedendo a tante persone sembra che dura questa fase da 30 a massimo di 45 Giorni..PAZIENZA

Shahid
« Ultima modifica: 24 Marzo 2016, 20:32:17 da Shahid »


Ciao a tutti,
Complimenti per questo fantastico forum.

Avrei bisogno di chiedervi un'info.
Quando appare la scritta:Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Vuol dire che il decreto si trova in prefettura?
Grazie mille

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ciao a tutti,
Complimenti per questo fantastico forum.

Avrei bisogno di chiedervi un'info.
Quando appare la scritta:Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Vuol dire che il decreto si trova in prefettura?
Grazie mille

Si e No, nel senso che in alcuni casi, delle persone avevano questa scritta e il loro decreto era in prefettura, mentre in altri casi, con la solita scritta, il decreto non era ancora in prefettura. Secondo me, comunque, con questa scritta il decreto dovrebbe essere in prefettura.

Si e No, nel senso che in alcuni casi, delle persone avevano questa scritta e il loro decreto era in prefettura, mentre in altri casi, con la solita scritta, il decreto non era ancora in prefettura. Secondo me, comunque, con questa scritta il decreto dovrebbe essere in prefettura.

Grazie Igli,
La prefettura me lo sapra' dire?
Grazie

Grazie Igli,
La prefettura me lo sapra' dire?
Grazie

Si la prefettura te lo sa dire.

Mehyo


Ciao a tutti,
Quale mezzo usa la prefettura per mandare il decreto in comune? Lo manda telematicamente o per posta normale?

Cioe', quando la prefettura dice che mandera' domani il decreto al comune, arriva nello stesso giorno?

Grazie

Mehyo

Ciao a tutti,
Quale mezzo usa la prefettura per mandare il decreto in comune? Lo manda telematicamente o per posta normale?

Cioe', quando la prefettura dice che mandera' domani il decreto al comune, arriva nello stesso giorno?

Grazie

Ragazzi avrei bisongo del vostro gentile aiuto. Grazie!

Ragazzi avrei bisongo del vostro gentile aiuto. Grazie!

Ragionando (visto che il ministero lo manda al prefettura in via telematica) direi che tutto viene mandato in via telematica.
Ma non sono sicuro. Aspetta che ti rispondano gli utenti piu' esperti.

Tahir

Ciao Amici
Il mio decreto firmato 25 Aprile . Ho chiamato perfattura mi haano detto non ancora arrivato a loro peru hanno detto entro 15 giorni tutto posto . Utenti senior come sumadinac o altri ho due domande
1: Scondo legge io posso ritirare decreto a perfattura perche mia perfattura hanno detto no notificano comune c e quel che modo di ritiro io .
2: Quanto tempo per la notifica decreto perche su forum ho letto 15 giorni .
Saluti
« Ultima modifica: 31 Marzo 2016, 19:04:30 da sumadinac »

Ciao Amici
Il mio decreto firmato 25 Aprile . Ho chiamato perfattura mi haano detto non ancora arrivato a loro peru hanno detto entro 15 giorni tutto posto . Utenti senior come sumadinac o altri ho due domande
1: Scondo legge io posso ritirare decreto a perfattura perche mia perfattura hanno detto no notificano comune c e quel che modo di ritiro io .
2: Quanto tempo per la notifica decreto perche su forum ho letto 15 giorni .
Saluti

Ciao Tahir,
Intende dire che il tuo decreto e' stato firmato il 25 Marzo?

Inizio a risponderti io, poi nel caso, Sumadinac mi corregge.

1) Per il ritiro del decreto: dipende in che prefettura sei. Ci sono delle prefetture, come quella di torino, dove NON si puo' ritirare il decreto in qualsiasi modo.

2) Per legge, la notifica deve arrivare entro 15 gg. Purtroppo non e' quasi mai rispettata..
« Ultima modifica: 31 Marzo 2016, 19:05:23 da sumadinac »

Tahir

Grazie Maroooniter
Sono in perfattura di como comq fanno lo stesso io non posso ritirare loro notificano dirattamente comune .
comq mi aspeto 15 giorni e poui se non vedo notifica provo andare a perfattura  . Comq ora un ballo tra due uffici comune e perfattura .

Grazie Maroooniter
Sono in perfattura di como comq fanno lo stesso io non posso ritirare loro notificano dirattamente comune .
comq mi aspeto 15 giorni e poui se non vedo notifica provo andare a perfattura  . Comq ora un ballo tra due uffici comune e perfattura .

Ok. Tienici aggiornati per favore.
Auguri

Ragazzi avrei bisongo del vostro gentile aiuto. Grazie!

Il decreto dalla Prefettura al Comune puo essere inviato per via telematica,ma quello che non puo essere inviato e il CERTIFICATO DI NASCITA,questo documento indispensabile ai fini della trascrizione degli atti non che alla deposizione stesa come atto nel archivio Comunale deve essere in carta ORIGINALE grazie al quale venite trascritti nel libro dei nati.

Quello che sicuramente la Prefettura invia telematicamente in un primo momento e un avviso che al interessato e stato conferito il decreto di cittadinanza e che viene rimandato ai loro uffici per prendere un eventuale appuntamento per la notifica che e stata oggetto di spedizione da parte della stesa Prefettura.

Sara diverso il trattamento che riguardera le pratiche inviate dalla seconda meta del 2015 in quanto le stese hanno in archivio solo documenti di tipo file niente cartaceo essendo in mano al utente cioe cittadino.
Questi dovra portare i sudeti documenti in visione al ufficiale del suo Comune di residenza.

Ciao Amici
Il mio decreto firmato 25 Aprile . Ho chiamato perfattura mi haano detto non ancora arrivato a loro peru hanno detto entro 15 giorni tutto posto . Utenti senior come sumadinac o altri ho due domande
1: Scondo legge io posso ritirare decreto a perfattura perche mia perfattura hanno detto no notificano comune c e quel che modo di ritiro io .
2: Quanto tempo per la notifica decreto perche su forum ho letto 15 giorni .
Saluti

Questi momento sono molto delicati per che si arriva con un animo esasperato e stanco. Stanco di aspetare ulteriormente del tempo non indiferente in quanto parliamo di diverse settimane o messi di attesa,ecco per che io tempo fa avevo voluto aprofondire questo argomento in quanto bisogna agire prima chiedendo al Comune quanto tempo ci meterano per la notifica in modo da sapere se chiedere la notifica in Prefettura.
Se il decreto e gia stato spedito e con lui anche il vostro certificato di nascita diventa problematico farvi la notifica in quanto vi chiederano il certificato di nascita in Prefettura e se questi si trova in Comune non ce niente da fare bisogna aspetare.
Quello che si puo fare e chiedere alla Prefettura di sollecitare il Comune spiegando alla stesa che ci chiedono dei messi per fare una notifica lavoro di 3 minuti d'orologio.
Un altra cosa importante e capire se il tempo che ci chiedono e anche compreso per il giuramento cioe quando andro in Comune mi farano  NOTIFICA E GIURAMENTO o solo NOTIFICA? Chiedetelo al vostro ufficiale dello stato civile in COMUNE.

LEGGERE QUI   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/765/