Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Grazie Mr.Mad! è lunga ma si vede quasi la fine :)
Purtroppo leggendo i vari topic e esperienze sul forum, temo tempi lunghi, se non lunghissimi per il passaggio del decreto dalla Prefettura al Comune. Aspetterò i canonici 15 giorni e poi se non si muove niente, penso di inviare il modulo 9, gentilmente postato da Sumadinac. Se non succede niente neanche allora, chiederò l'accesso agli atti.
L'altro ieri avevo inviato una mail semplice (non PEC) indirizzata al responsabile del procedimento dott.ssa Mara Cortini per chiedere quali sono le tempistiche per trasmettere il decreto al Comune.
Ho ricevuto una risposta (dalla mail generica cittadinanza.pref_milano@interno.it ) alle ore 7:11 del mattino che mi comunicava che il mio decreto è stato trasmesso al Comune (immaginate i miei salti di gioia). Ma....alle ore 12.30 ricevo un'altra mail, dallo stesso indirizzo e in risposta alla stessa richiesta che diceva che il decreto sarà trasmesso a breve al Comune.
Ovviamente ho chiesto di farmi sapere quale delle due mail che ho ricevuto è corretta. Spero che mi risponderanno presto... :(
Vi tengo aggiornati!



Ciao June,

non demordere :), ormai e' solo questione di tempo (spero :D). 

Si tienici aggiornati ;).

Ciao Sumadinac,


D.P.R. 12 ottobre 1993

7. Notifica e giuramento.
1. La notifica del decreto di conferimento della cittadinanza deve essere effettuata dall'autorità
competente ai sensi dell'art. 23 della legge entro novanta giorni dalla ricezione del decreto medesimo
(3/a).





questa legge è valida?

L'articolo 7 D.P.R. 12 ottobre 1993 e in forza per il comma 2 e 3 ma non per il comma 1,
il quale e stato abrogato dal articolo 8  comma 1 D.P.R. n. 362/1994 e di conseguenza sostituito
dal articolo 4 D.P.R. n. 362/1994.

Quindi l'articolo 7 e in forza cioè valido ma non il comma 1 che tu ai citato.

Ciao June,

non demordere :), ormai e' solo questione di tempo (spero :D). 

Si tienici aggiornati ;).


Ho già un piccolo aggiornamento: stamattina mi hanno risposto dicendo che il decreto sarà trasmesso domani :)
Speriamo bene...








Ciao sumadinac,

un avvocato mi ha inviato questa legge e ha detto che il consolato di Londra ha fino a 90 giorni di tempo per notificare e fino a 6 mesi in occasione del giuramento, dopo la notifica. anche il mio permesso è per scadere il consolato non ha l'obbligo di anticipare

Ciao sumadinac,

un avvocato mi ha inviato questa legge e ha detto che il consolato di Londra ha fino a 90 giorni di tempo per notificare e fino a 6 mesi in occasione del giuramento, dopo la notifica. anche il mio permesso è per scadere il consolato non ha l'obbligo di anticipare

ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!

Allora ti spiego per bene in modo da poter poi spiegare tu a chi di dovere e poi ti consiglio di stampare quello che ti riporto

L'articolo 7 D.P.R. 12 ottobre 1993

7. Notifica e giuramento.
1. La notifica del decreto di conferimento della cittadinanza deve essere
effettuata dall'autorità
competente ai sensi dell'art. 23 della legge entro novanta giorni dalla ricezione
del decreto medesimo
(3/a).
2. Il giuramento di cui all'art. 10 della legge deve essere prestato entro sei
mesi dalla notifica
all'intestatario del decreto di cui agli articoli 7 e 9 della legge.
3. Il giuramento di cui al comma 2 deve essere prestato, in Italia, dinanzi
all'ufficiale dello stato civile
del comune di residenza e, all'estero, dinanzi all'autorità diplomatica o
consolare italiana competente
per la località straniera di residenza, la quale rilascia all'interessato copia del
verbale di giuramento e
trasmette copia di questo e del decreto di concessione all'ufficiale dello stato
civile del comune della
Repubblica competente secondo le norme dell'ordinamento dello stato civile.
4. L'ufficiale dello stato civile dinanzi al quale è stato prestato il giuramento, o
al quale è stata
trasmessa copia del verbale di cui al comma 3, provvede per la trascrizione e
l'annotazione del decreto
negli atti dello stato civile e ne dà immediata notizia al Ministero dell'interno.
5. Trascorsi sei mesi dalla data della notifica del decreto, l'interessato non è
ammesso a prestare
giuramento se non dimostri, con la produzione di nuovi documenti al Ministero
dell'interno, la
permanenza dei requisiti in base ai quali gli fu accordata la cittadinanza.
6. Il giuramento deve essere preceduto dal pagamento della tassa di
concessione governativa e
dell'imposta di bollo assolta a norma delle vigenti disposizioni in materia (3/a).

Questo e il D.P.R. 18 aprile 1994, n. 362 ATTENZIONE AL ARTICOLO 8 IL QUALE ABROGA  IL COMMA 1

8. Norme abrogate.
1. Ai sensi dell'articolo 2, comma 8, della legge 24 dicembre 1993, n. 537,
a decorrere dalla data di
entrata in vigore del presente regolamento sono abrogate, limitatamente alle
parti modificate con il
presente regolamento, le seguenti norme: l'articolo 7, comma 1, della legge 5
febbraio 1992, n. 91 (9),
e gli articoli 4, 7, 14, commi 1, 2 e 4 del decreto del Presidente della
Repubblica 12 ottobre 1993, n. 572

Inoltre ti posto il link della CIRCOLARE MIACEL n. 2 / 2001 la quale dispone quelo che ti ho scritto io ed precisamente questo;

Si precisa che l'art. 7 del DPR n. 572/1993, è stato abrogato dall'art. 8 del DPR 18 aprile 1994, n. 362, solo
limitatamente al comma 1, secondo quanto stabilito dall'art. 4 del decreto n. 362/1994, relativo alla comunicazione
e alla notificazione del decreto di concessione della cittadinanza.

http://servizidemografici.interno.it/sites/default/files/CircolareMiacelN2_2001_1.pdf

Stampa quello che ti serve e riferisci al tuo legale che se intende può fare un salto qui da noi.

Complimenti Sumadinac per tutto l'aiuto che dai a questo forum.

Grazie

Ciao Sumadinac,

Il Consolato a Londra ha mandato questo email :
Gentile Signora,
 
Questo ufficio riceve centinaia di decreti e si prendono in carico e vengono lavorati secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Dovrà attendere la nostra convocazione che avviene per lettera raccomandata.

:(

ciao Fabrizia,

il mio decreto e firmato dal 07gennaio2016 e ancora niente...ho mandato una decina di email per il consolato a londra cosi trasferiscono la mia domanda in brasile  ma neinteeee...NESSUNA RISPOSTA.....VERGOGNAAAAAAAA SUL SERIO...(DOMANDA PRESENTATA A LONDRA DAL 13 GIUGNO 2013)
« Ultima modifica: 11 Marzo 2016, 02:32:07 da sidiahmed »

Ciao Sumadinac,
il consolato di Londra appena risposto alla mia e-mail, perché sono venuto in contatto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Mi iscrivo a diversi forum di cittadinanza on-line ci sono molte persone in attesa per più di cinque mesi per il consolato a Londra  effettuare la notifica.
e non sanno più cosa fare a causa del mio permesso di Londra che scade 23 giugno se devo estendere il mio permesso può richiedere 6 mesi per l'home office completare il processo. Sto perdendo i capelli con preoccupazione :(
quando questo avvocato mi ha detto che ci sarebbe voluto fino a 9 mesi per il consolato finire la mia cittadinanza Sono rimasto inorridito
Spero che tu capisca quello che ho scritto io uso sempre la traduzione di Google
grazie per tutte le spiegazioni e attenzione



Ciao sidiahmed

il consolato di Londra è un disastro
:(

Cittadinanza per residenza Milano

Dottoressa Formichi

07/03/2014 presentazione della domanda

30/01/2015 fase 3 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

11/02/2016 fase 4 Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale;

23/02/2016 fase 5 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

11/03/2016 fase 6  Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

In tutto questo periodo ho fatto un paio di E,Mail normali (non pec) ma non avuto mai nessun risposta,chiedo i esperti,dopo questo status della domanda è possibile a ritirare il decreto?viceversa mi consigliate di aspettare?

Ringrazio anticipatamente & bocca al lupo tutti.


pasha

Buona sera tutti io voglio sapere dopo firma quanto tempo civuole  da monza per notifica?io sono comune di desio arrivato da fase 7 4mar 2016...

auguri Shahid anche io come te la domanda fatta il 18/3/3013 è stata firmata il 7/1/2016 ieri è venuto quello del comune a consegnarmi il decreto sono andata subito in comune per il giuramento ci vuole 2 mesi qui  a Milano l attesa è lunga non si po ritirare il decreto dovresti aspettare

Grazie Maximilano della tua gentile risposta...Auguri

Maxmilano...io fatto la domanda il 07/03/2014

Ciao Shahid,
io non sono esperta del forum ma ti posso dire la mia esperienza con la prefettura di Milano perchè qualche settimana fa ero nella tua stessa situazione.
Quando sono passata alla fase 6 (01/02/2016) ho pensato che fosse tutto a posto con il mio decreto e che dovevo aspettare i 15 giorni per la notifica. In realtà, le cose si sono mosse solo dopo che la mia pratica è entrata in fase 7 (08/03/2016).
Non avendo ricevuto nessun riscontro durante questo periodo e tanto meno la notifica, anch'io ho mandato tante mail alle quali non ho ricevuto risposta, ho provato a telefonare ma senza successo. Mi hanno risposto solo quando la mia pratica era effettivamente pronta per essere trasmessa al Comune.

Il mio consiglio è:
1. aspetta che la tua pratica entri in fase 7 (controlla lo stato della pratica sul sito / indicativamente ci vogliono 30-40 giorni per passare da fase 6 a fase 7)
2. Nel frattempo potresti mandare una mail PEC per informarti sulla situazione del tuo decreto e potresti chiedere delle tempistiche
3. Una volta passato in fase 7, aspetta i 15 giorni necessari per la notifica e verifica se il decreto è stato trasmesso al Comune di Milano chiamando il numero dedicato. Se dopo 15 giorni il decreto non risulta ancora trasmesso procedi con i solleciti.

In bocca al lupo! :)