Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

e normale che si mandano varie mail al consulato italiano a londra e in Sao paulo e nessuno risponde?

Salve a tutti
Io sono nuovo nel forum
La domanda di mio padre che l'ha presentata il 25/03 /2014 alla prefettura di bergamo è passata alla fase :" Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente" il 22/02/2016 e oggi sono andato in comune per chiedere e mi fanno che ci vogliono 2 o 3 mesi....il problema io il 03/06 devo partire per motivi di studio e ho già il biglietto prenotato....nel giorno del giuramento del giuramento dovrei essere qua e poi compio 18 anni a luglio....cosa mi consigliate di fare sono perso tra tutte le cose che leggo....grazie in anticipo



Salve a tutti
Io sono nuovo nel forum
La domanda di mio padre che l'ha presentata il 25/03 /2014 alla prefettura di bergamo è passata alla fase :" Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente" il 22/02/2016 e oggi sono andato in comune per chiedere e mi fanno che ci vogliono 2 o 3 mesi....il problema io il 03/06 devo partire per motivi di studio e ho già il biglietto prenotato....nel giorno del giuramento del giuramento dovrei essere qua e poi compio 18 anni a luglio....cosa mi consigliate di fare sono perso tra tutte le cose che leggo....grazie in anticipo



Potresti scrive due righe al ufficiale dello stato civile del vostro Comune nelle quali spieghi le tue ragioni e le tue essigenze e dove chiedo che ti si venga incontro per poter assolvere i tuoi obblighi scolastici.

Altrimenti dovresti prendere accordi con il ufficiale dello stato civile del vostro Comune in quanto dopo la notifica del decreto e probabile che ci sia una verifica della effettiva convivenza e quindi potrebbero mandare dei agenti della polizia locale a casa vostra per controllare se coabitate insieme in piu vera fato un controllo se tu ai visuto gia prima qui dove ai frequentato la/le scuole ecc.
Quindi se tu per motivi di studio motivi validisimi che farai notare al ufficiale e al quale chiederai di prendere atto del tuo provisiorio allontanamento e previo accordo con esso ritorno breve per il giorno del giuramento del papà



Potresti scrive due righe al ufficiale dello stato civile del vostro Comune nelle quali spieghi le tue ragioni e le tue essigenze e dove chiedo che ti si venga incontro per poter assolvere i tuoi obblighi scolastici.

Altrimenti dovresti prendere accordi con il ufficiale dello stato civile del vostro Comune in quanto dopo la notifica del decreto e probabile che ci sia una verifica della effettiva convivenza e quindi potrebbero mandare dei agenti della polizia locale a casa vostra per controllare se coabitate insieme in piu vera fato un controllo se tu ai visuto gia prima qui dove ai frequentato la/le scuole ecc.
Quindi se tu per motivi di studio motivi validisimi che farai notare al ufficiale e al quale chiederai di prendere atto del tuo provisiorio allontanamento e previo accordo con esso ritorno breve per il giorno del giuramento del papà

grazie per la risposta molto gentile.....ma non c'è un modo per andare alla prefettura e chiedere lì il decreto?


 Il decreto di concessione è stato firmato dal 20/01/16.
Ho contattato il consolato italiano a Londra due volte e non ho ricevuto risposta non so cosa fare:(

Ciao Sumadinac,

Il Consolato a Londra ha mandato questo email :
Gentile Signora,
 
Questo ufficio riceve centinaia di decreti e si prendono in carico e vengono lavorati secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Dovrà attendere la nostra convocazione che avviene per lettera raccomandata.

:(

Ciao Sumadinac,

Il Consolato a Londra ha mandato questo email :
Gentile Signora,
 
Questo ufficio riceve centinaia di decreti e si prendono in carico e vengono lavorati secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Dovrà attendere la nostra convocazione che avviene per lettera raccomandata.

:(

Dagli tempo ancora un paio di settimane,e se non ci sono novita e da rinviare il sollecito.


Ciao Sumadinac, il mio decreto è stato firmato il 18.02.2016, il giorno dopo sono passato alla prefettura mi hanno detto di aspettare... che hanno ricevuto un centinaio di decreti e che mi chiameranno loro o mi manderanno la raccomandata. Io sono nella prefettura di Siena che comunque è piccola secondo me. Sono già passati 15 gg e il telefono non squilla. Ho chiamato il mio comune che a 1000 abitanti, mi hanno detto appena avro il decreto in mano di chiamare e mi fisseranno appuntamento fra 2 mesi. Non so piu cosa fare. Ho chiamato la prefettura la settimana scorsa, si ricordavano di me pero mi hanno detto di aspettare sempre... Che faccio. Bello il tuo messaggio su Nelson Mandela e il non mollare mai.

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio :)
Il 01.02. lo stato della mia pratica sul sito del ministero dell'Interno era il seguente:
Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Oggi invece è cambiato ed è diventato questo:
il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sara' contattato dall'Autorita' consolare competente.

Vorrei chiedervi se è da oggi che devo contare i 15 giorni per la notifica?

Il 23.02. ho mandato una mail PEC alla prefettura di Milano per chiedere aggiornamenti. Mi hanno risposto il giorno dopo:
In merito all’istanza in oggetto si informa che il decreto di cittadinanza è stato trasmesso dal Ministero alla scrivente Prefettura e verrà inviato nei prossimi giorni, rispettando l'ordine cronologico, al Comune di MILANO.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille!

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio :)
Il 01.02. lo stato della mia pratica sul sito del ministero dell'Interno era il seguente:
Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Oggi invece è cambiato ed è diventato questo:
il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sara' contattato dall'Autorita' consolare competente.

Vorrei chiedervi se è da oggi che devo contare i 15 giorni per la notifica?

Il 23.02. ho mandato una mail PEC alla prefettura di Milano per chiedere aggiornamenti. Mi hanno risposto il giorno dopo:
In merito all’istanza in oggetto si informa che il decreto di cittadinanza è stato trasmesso dal Ministero alla scrivente Prefettura e verrà inviato nei prossimi giorni, rispettando l'ordine cronologico, al Comune di MILANO.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille!

Ciao june,
anzitutto complimenti :D... il tuo decreto e' arrivato alla prefettura.
Stando a quanto ti hanno scritto, dovresti aspettare che il decreto ti venga notificato a casa.
Non vorrei sbagliarmi ma credo che a questo punto tu debba solo aspettare. L'alternativa e' quella di informarti di come poterlo
ritirare a mano direttamente dalla prefettura e recarti tu di persona al Comune. Vi é un post nel forum di come procedere per la richiesta
del ritiro del decreto a mano (mi spiace non poterlo allegare, ma non so dove trovarlo :(, quindi faccio appllo agl'utenti che ci leggono).

In bocca a lupo e facci sapere :).
Mad. 




Ciao Sumadinac, il mio decreto è stato firmato il 18.02.2016, il giorno dopo sono passato alla prefettura mi hanno detto di aspettare... che hanno ricevuto un centinaio di decreti e che mi chiameranno loro o mi manderanno la raccomandata. Io sono nella prefettura di Siena che comunque è piccola secondo me. Sono già passati 15 gg e il telefono non squilla. Ho chiamato il mio comune che a 1000 abitanti, mi hanno detto appena avro il decreto in mano di chiamare e mi fisseranno appuntamento fra 2 mesi. Non so piu cosa fare. Ho chiamato la prefettura la settimana scorsa, si ricordavano di me pero mi hanno detto di aspettare sempre... Che faccio. Bello il tuo messaggio su Nelson Mandela e il non mollare mai.

Se non lo hai già fatto invia il MODULO 9, ricordandoti di firmare il modulo e leggere la mini guida su come inviare la pec.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Ciao Sumadinac,


D.P.R. 12 ottobre 1993

7. Notifica e giuramento.
1. La notifica del decreto di conferimento della cittadinanza deve essere effettuata dall'autorità
competente ai sensi dell'art. 23 della legge entro novanta giorni dalla ricezione del decreto medesimo
(3/a).





questa legge è valida?



Grazie Mr.Mad! è lunga ma si vede quasi la fine :)
Purtroppo leggendo i vari topic e esperienze sul forum, temo tempi lunghi, se non lunghissimi per il passaggio del decreto dalla Prefettura al Comune. Aspetterò i canonici 15 giorni e poi se non si muove niente, penso di inviare il modulo 9, gentilmente postato da Sumadinac. Se non succede niente neanche allora, chiederò l'accesso agli atti.
L'altro ieri avevo inviato una mail semplice (non PEC) indirizzata al responsabile del procedimento dott.ssa Mara Cortini per chiedere quali sono le tempistiche per trasmettere il decreto al Comune.
Ho ricevuto una risposta (dalla mail generica cittadinanza.pref_milano@interno.it ) alle ore 7:11 del mattino che mi comunicava che il mio decreto è stato trasmesso al Comune (immaginate i miei salti di gioia). Ma....alle ore 12.30 ricevo un'altra mail, dallo stesso indirizzo e in risposta alla stessa richiesta che diceva che il decreto sarà trasmesso a breve al Comune.
Ovviamente ho chiesto di farmi sapere quale delle due mail che ho ricevuto è corretta. Spero che mi risponderanno presto... :(
Vi tengo aggiornati!