Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

grazie .sumadinac

Ciao Tutti,

Qualcuno qua aspetta notifica del decreto da prefettura di "Bergamo"?

Quali sono i tempi di attesa più o meno?

Grazie Mille
ciao  io ho aspettato 34 giorni  😤 e c'era un ragazzo che ha aspettato più  d due mesi.....

ITGem

ciao  io ho aspettato 34 giorni  😤 e c'era un ragazzo che ha aspettato più  d due mesi.....

Lei mica era già passata per il ritiro in prefettura? Se non sbaglio.

Ziad

Buongiorno ragazzi ce qualcuno di voi cheva fatto domanda per residenza alla prefettura di Modena ???....
Ringrazio la risposta in anticipo

Notifica decreto cittadinanza italiana

Sono sempre di più le persone che lamentano il fatto di aspettare tempi lunghi o lunghissimi per avere la notifica del decreto di cui all’art  4. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362 ed ecco perche mi e sembrato opportuno intervenire con un approfondimento su questo argomento.
Parto con dire che una figura IMMPORTANTE  da tenera a mente e il quale a piena responsabilità e appunto il RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, costui e  la figura che ci accompagna nel percorso dal inizio fino al decreto,perche  la notifica del decreto non compete in nessun modo al Comune ma ben si alla Prefettura essendo lei quella che a ricevuto l’istanza come prevede la disciplina prima nominata.

 Il Comune e un soggetto coinvoltovi per forza non per volontà in quanto e diventata prassi comune che la Prefettura invia il Decreto al Comune senza che il cittadino ne sia neanche minimamente informato,esso lo apprende tramite il sito internet del Ministero (sempre che quest’ ultimo sia aggiornato)      Mi chiedo:

 Chi è il responsabile del procedimento secondo il regolamento citato?      Mi pare la Prefettura.

Può un responsabile del procedimento dire ad altro che non lo è di concludere lui il procedimento? Mi pare di no.

Alcune Prefettura attuano dei protocolli  d’intesa con i Comuni altre anche se non attuano niente seguono quella strada per mancanza di risorse,alcuni Comuni si muovono a pari passo come richiestovi dalla Prefettura altri invece remano contro corrente applicando senza competenza ne capacita  normative come la 241/90 dove il termine massimo per espletare i procedimento e previsto in 180 giorni.

                  COSA FARE?

Il mio consiglio e quello di informarvi in tempo magari già dallo step 5 (in modo da avere tempo per agire) Quali sono i tempi di attesa per notifica nel vostro Comune?

Fate un test chiedete al ufficiale dello stato civile del vostro Comune quanto tempo occorre più o meno per effettuare la notifica.

-se la risposta rientra nei quindici (15) giorni saprete che loro rispettano le normative dell’art 4 DPR 362/94

 -se  la risposta sarà superiore ai 15 ma comunque entro i 30 giorni e accettabile a norma della  241/90           

- se la risposta e superiore ai 35-40 giorni e da valutare la possibilità di effettuare la notifica presso UTG
contattando il vostro responsabile del procedimento e chiedendo di notificare a voi direttamente il vostro DECRETO per presa diretta brevi manu (in Prefettura) a tal proposito ho inserito il MODULO 9 che si può scaricare da qui   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ da compilare,stampare,firmare,scansionare e inviare come allegato pdf nella mail PEC oppure raccomandata a/r  chiedo  e ringrazio a quanti di voi vorranno fin da ora segnalare questa pagina a chi avrà bisogno di chiarimenti per quanto riguarda la NOTIFICA del DECRETO nello spirito collaborativo del FORUM.

Grande sumadinac!! Intervento eccellente. Grazie.

grazie mille ;)

ciao a tutti,,qualcuno a sta aspettando per notifica (fase 7) decreto a provincia di mantova .e  quanto tempo si serve...grazie 1000

che sono a gia  fase 7.....

anche io sto astpettando da 10giorni....che ansia

anche io sto astpettando da 10giorni....che ansia

Qui sopra c'è scritto che l'attesa "normale" può arrivare a 30gg. Ci sono anche indicazioni sul come procedere.

ciao tutti.

il mio decreto e stato firmato quasi un mese fa. Ho chiamato il consulato a Londra, dove ho presentato la mia domanda, e mi hanno chiesto di mandare un email con un paio di documenti per poter trasferire la mia pratica per il consolato del Brasile, dove abito per il momento, solo que sti documenti le ho mandati verso la fine di Dicembre e ancora non c e nessuna risposta. Ho tentato di entrare in contato con i 2 consulati per sapere se ce qualcos altro da fare o se manca algum documento ma purtroppo niente...emails, telefonate e niente....

Non so piu cosa fare!!!!!!!!!!!!!

ciao ragazzi io son nello step7 da oggi ...cosa devo fare posso andare a rendere il decreto domani bollo16 euro

o devo aspettare 15 giorni?grazie

ciao ragazzi io son nello step7 da oggi ...cosa devo fare posso andare a rendere il decreto domani bollo16 euro

Devo dire che alla firma oggi siete in tanti bene cosi!
Per quanto riguarda la tua domanda ti invito a leggere il post che ho inserito qualche giorno fa e che trovi su questa pagina.