Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Stato della pratica:
 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare.

e adesso?
io come avevo gia specificato prima per il momento sono residente in Brasile solo que l AIRE della mia sposa e mio e ancora a Londra...Abbiamo gia chiesto il trasferimento del AIRE solo que qua in Brasile ci vuole almeno 6 mesi per poter validare il trasferimento...NN SO COSA FARE.....

Sumadinac mi puoi aiutare per favore?
Per poter darti una risposta esaustiva ho bisogno di tempo.

Stato della pratica:
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

E cambaito oggi lo stato. e adesso qual e il prossimo passo?????

Stato della pratica:
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

E cambaito oggi lo stato. e adesso qual e il prossimo passo?????
Aspetti la chiamata dalla prefettura e poi i giuramento

Ciao Sidiahmed da quando sei in firma

Stato della pratica:
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

E cambaito oggi lo stato. e adesso qual e il prossimo passo?????

Certo che il tuo caso e un po ingarbugliato tu sei in Brasile il tuo aire a Londra e la pratica a Bologna.
La scrita che ti e comparsa oggi vuol dire che stano controlando la tua residenza, il problema e il decreto dovo lo spediscono?
Quelo che mi chiedo ma tu ai informato i Ministero dei tuoi spostamenti per quanto riguarda la domanda di cittadinanza?

 

Certo che il tuo caso e un po ingarbugliato tu sei in Brasile il tuo aire a Londra e la pratica a Bologna.
La scrita che ti e comparsa oggi vuol dire che stano controlando la tua residenza, il problema e il decreto dovo lo spediscono?
Quelo che mi chiedo ma tu ai informato i Ministero dei tuoi spostamenti per quanto riguarda la domanda di cittadinanza?

Allora la domanda lo presentata a Londra nn a Bologna (ma bologna e dove abitavamo io e mia sposa prima di andare a Londra).
Ho gia chiesto il tarsferimento del AIRE per il consulato italiano in Sao paulo.
ho un avvocato a Bologna che sta accompanhando la mia pratica e ha detto che vedra come fare per mandarla in Brasile e che lui che informera il ministero della mia nuova residenza.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2016, 19:19:39 da sidiahmed »

Ciao Sidiahmed da quando sei in firma
Ciao Mehdi,

Step 5 : 28/11/2015
Step 6 : 07/01/2016
Step7 : 14/01/2016

Grazie Sidiahmed  la mia è quasi come te 23/11/15 però nn ancora in fase 7 ciao e auguri  a tutti

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ciao Mehdi,

Step 5 : 28/11/2015
Step 6 : 07/01/2016
Step7 : 14/01/2016

Ciao, Congratulazioni! Riporta la tua storia, come hanno fatto gli altri utenti arrivati alla fase 7, nel TOPIC "Storie tempistiche stati della pratica",
Grazie Mille!

Stato della pratica:
 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare.

e adesso?
io come avevo gia specificato prima per il momento sono residente in Brasile solo que l AIRE della mia sposa e mio e ancora a Londra...Abbiamo gia chiesto il trasferimento del AIRE solo que qua in Brasile ci vuole almeno 6 mesi per poter validare il trasferimento...NN SO COSA FARE.....

Sumadinac mi puoi aiutare per favore?

Allora Sidiahmed visto che il tuo stato della pratica e cambiato ulteriormente in Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Che praticamente vuol dire che stano verificando la tua residenza per sapere dove notificare il decreto.
Visto che le cose stano cosi io ti consiglio di contatare diretamente il Ministero la Prefettura e i due Consolati con un unica mail dove fai presente quanto succeso e sopra tutto dove ti si puo notificare il decreto adesso in questo momento.
Usa questo modulo compilalo ,stampalo,firmalo,poi fai la scansione e invia con la mail come allegato.


Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                                  Spett.li

                                                                                                                                                Ministero dell'Interno
                                                                                                                         Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                                   Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                                                       la cittadinanza e le minoranze
                                                                                                                                             Ufficio III Cittadinanza

                                                                                                                                         Via Cavour 6      00184 ROMA

                                                                                                                                    Prefettura di ......

                                                                                                                                                  indirizzo
                                                                                                                                     Consolato di 
                                                                                       
                                                                                                                                                   indirizzo
                                                                                                                                     Consolato di 
                                                                                       
                                                                                                                                                   indirizzo




Luogo, data

Oggetto:  NOTIFICA DEL DECRETO DI CITADINANZA ITALIANA A SEGUITO DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE AIRE DA UN CONSOLATO ITALIANO AD UN ALTRO CONSOLATO ITALIANO.

 Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sul passaporto, da allegare in fotocopia)


PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ......    avente numero di protocollo .....


in data…….. sul sito del Ministero risultava la seguente dicitura Stato della pratica:
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Il sottoscritto a seguito della richiesta formulata in data …..per trasferimento  dell’iscrizione aire dal Consolato di……… al  Consolato di ………. alla quale risulta esservi ancora in attesa  DICHIARA e INFORMA gli organi competenti sopra nominati di voler procedere con la notifica del decreto per la concessione della cittadinanza italiana nel Consolato di………… dove il sottoscritto  attualmente e in attesa del l’iscrizione all’aire.







Con osservanza,


FIRMA

Nome e cognome
( come indicati sul passaporto)


Allegato: copia del passaporto
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)


ciao ,scusa io sono  anche a step 5 da 10-12-2015. ma che cosa era suo  ultima cifra di K/10.

Allora Sidiahmed visto che il tuo stato della pratica e cambiato ulteriormente in Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Che praticamente vuol dire che stano verificando la tua residenza per sapere dove notificare il decreto.
Visto che le cose stano cosi io ti consiglio di contatare diretamente il Ministero la Prefettura e i due Consolati con un unica mail dove fai presente quanto succeso e sopra tutto dove ti si puo notificare il decreto adesso in questo momento.
Usa questo modulo compilalo ,stampalo,firmalo,poi fai la scansione e invia con la mail come allegato.


Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                                  Spett.li

                                                                                                                                                Ministero dell'Interno
                                                                                                                         Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                                   Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                                                       la cittadinanza e le minoranze
                                                                                                                                             Ufficio III Cittadinanza

                                                                                                                                         Via Cavour 6      00184 ROMA

                                                                                                                                    Prefettura di ......

                                                                                                                                                  indirizzo
                                                                                                                                     Consolato di 
                                                                                       
                                                                                                                                                   indirizzo
                                                                                                                                     Consolato di 
                                                                                       
                                                                                                                                                   indirizzo




Luogo, data

Oggetto:  NOTIFICA DEL DECRETO DI CITADINANZA ITALIANA A SEGUITO DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE AIRE DA UN CONSOLATO ITALIANO AD UN ALTRO CONSOLATO ITALIANO.

 Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sul passaporto, da allegare in fotocopia)


PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ......    avente numero di protocollo .....


in data…….. sul sito del Ministero risultava la seguente dicitura Stato della pratica:
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Il sottoscritto a seguito della richiesta formulata in data …..per trasferimento  dell’iscrizione aire dal Consolato di……… al  Consolato di ………. alla quale risulta esservi ancora in attesa  DICHIARA e INFORMA gli organi competenti sopra nominati di voler procedere con la notifica del decreto per la concessione della cittadinanza italiana nel Consolato di………… dove il sottoscritto  attualmente e in attesa del l’iscrizione all’aire.







Con osservanza,


FIRMA

Nome e cognome
( come indicati sul passaporto)


Allegato: copia del passaporto
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)

grazie mille per la risposta.
per favore mi puoi passare gli email del Ministero e della prefettura?

Qui troverai la mail dell ministero in base al numero di protocolo.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Il sito e questo troverai il nome del responsabile http://www.prefettura.it/bologna/contenuti/15090.htm
La mail pec e protocollo.prefbo@pec.interno.it

tini

Ragazzi ma se la prefettura non risponde più a i mail che mando dopo avermi confermato che il mio decreto si trova da loro dal 20/11/2015(quasi 2 mezzi) secondo voi cosa bisogna fare. Quanto e il tempo massimo per fare il giuramento dal momento della firma.

Ragazzi ma se la prefettura non risponde più a i mail che mando dopo avermi confermato che il mio decreto si trova da loro dal 20/11/2015(quasi 2 mezzi) secondo voi cosa bisogna fare. Quanto e il tempo massimo per fare il giuramento dal momento della firma.

Una volta che ti e stato notificato il provedimento cioe il decreto di cittadinanza la normativa prevede che entro 6 mesi da tale data debba essere fato giuramento altrimenti il decreto steso decade cioe perde efficacia.
Controla con il tuo Comune di residenza se magari lo steso non e gia pervenuto.