Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

ciao,
sto aspettando notifica del decreto dalla prefettura di latina dal 09/10/2015(Già arrivato in prefettura). Sono passato già una volta alla prefettura per chiedere lettera di notifica ma mi hanno detto che ce la fila. ho sentito che C'è tanto da aspettare (6/7 mesi) per la notifica dalla prefettura di latina. sapete qualcuno cosa posso fare ?
C'e' qualcuno che aspetta notifica dalla prefettura di latina ?

Grazie e saluti

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
ciao,
sto aspettando notifica del decreto dalla prefettura di latina dal 09/10/2015(Già arrivato in prefettura). Sono passato già una volta alla prefettura per chiedere lettera di notifica ma mi hanno detto che ce la fila. ho sentito che C'è tanto da aspettare (6/7 mesi) per la notifica dalla prefettura di latina. sapete qualcuno cosa posso fare ?
C'e' qualcuno che aspetta notifica dalla prefettura di latina ?

Grazie e saluti

Invia una raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure tramite pec, alla prefettura chiedendo la notifica del decreto in quanto hanno 15 giorno per legge per la notifica. Nel forum dovrebbe essere da qualche parte pure il modulo per la richiesta della notifica del decreto.

scusate ragazzi io l atto di nascita l ho gia allegato in originale quando ho fatto la richiesta adesso ne serve un altro o riprendo quello che sta in prefettura grazie

scusate ragazzi io l atto di nascita l ho gia allegato in originale quando ho fatto la richiesta adesso ne serve un altro o riprendo quello che sta in prefettura grazie
Assolutamente no, te lo consegnano loro con il decreto, (quello che hai dato tu alla prefettura quando hai presentato la domanda della concessione della cittadinanza)..


grazie mille per la risposta

Invia una raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure tramite pec, alla prefettura chiedendo la notifica del decreto in quanto hanno 15 giorno per legge per la notifica. Nel forum dovrebbe essere da qualche parte pure il modulo per la richiesta della notifica del decreto.
Salve! Io ho trovato questi indirizzi mail di Prefettura di Roma :prefettura.prefrm@pec.interno.it ;immigrazione.prefrm@pec.interno.it ;protocollo.prefrm@pec.interno.it ; Qual'è quello giusto?

In più ho trovato due diffide, però non so quale scegliere.

All’Ufficio Territoriale del Governo Provincia di Città
Responsabile Ufficio Cittadinanza
Dott.(nominativo recuperato sul sito)
Indirizzo

All’Ufficio Territoriale del Governo Provincia di Città
Al Prefetto Dott(idem recuperato sul sito)
Indirizzo

Oggetto: RICHIESTA DI NOTIFICA DEL DECRETO relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana Nome Cognome (Prot. K10/C/.......).

Il sottoscritto:

Nome Cognome,cittadino (cittadinanza), nata a città,data di nascità indirizzo e numero di telefono ,mail

nel nome e negli interessi propri,

premesso che


1) Il sottoscritto  ------, cittadino ------ è titolare di carta di soggiorno N. rilasciata in data gg/mm/aaaa dalla Questura Citta di residenza;

2) Il sottoscritto  ha presentato in data gg/mm/aaaa presso la Prefettura di Città, Ufficio Cittadinanza di indirizzo, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992;

considerato che:


a) dal gg/mm/aaaa sul sito del Ministero dell’Interno risulta firmato e trasmesso presso codesta Prefettura il decreto di concessione della cittadinanza del sottoscritto;
b) Motivo la mia richiesta, oltreché con il mio interesse a partecipare il prima possibile alla vita politica ed alle elezioni della comunità alla quale mi sento oramai di appartenere, con la necessità di evitare nei prossimi mesi l’avvio di alcune lunghe e faticose procedure burocratiche, riguardanti la permanenza in Italia mia e della mia famiglia,
c) La concessione della cittadinanza in tempi brevi quindi, libererebbe il sottoscritto dalla trafila di procedure da seguire che peraltro risulterebbero di efficacia limitata nel tempo, ovviamente nel caso in cui la cittadinanza mi sia concessa dopo l’avvio delle stesse. (Io eliminerei questo visto che la cittadinanza è già concessa)

CHIEDE


- di potersi presentare presso i vostri uffici affinché il decreto venga notificato brevi manu per sgravarvi dalle incombenze di legge,
- di essere resi edotti circa la documentazione necessaria per il ritiro del decreto viste le novità introdotte dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione del 22/12/2011


Il sottoscritto allega alla presente:

1. copia del proprio documento di identità;


Con osservanza

RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO di CITTADINANZA

All’Ufficio Territoriale del Governo di ___________
Responsabile Ufficio Cittadinanza
Dott. ____________ 
Indirizo

All’Ufficio Territoriale del Governo di _______
Al Prefetto Dott.___________________
Indirizo

Oggetto: RICHIESTA DI  NOTIFICA DEL DECRETO relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana NOME E COGNOME (Prot. K_/______).

Il  sottoscritto:

NOME E COGNOME,cittadino (_____), nato a CITTA ,il _/_/____ residente in  INDIRIZO COMPLETO  tel ________________, mail:_________________
nel nome e negli interessi propri,

                                      PREMESSO  CHE:

1) Il sottoscritto NOME E COGNOME, cittadino ______  è titolare di carta di soggiorno N. ______ rilasciata in data _/_/____ dalla Questura  di ______;

2) Il sottoscritto ha presentato in data _/_/_____ presso la Prefettura di _______, Ufficio Cittadinanza  INDIRIZO COMPLETO, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992;

                                              COSIDERATO CHE:

a) dal _/_/___ sul sito del Ministero dell’Interno risulta firmato e trasmesso presso codesta Prefettura il decreto di concessione della cittadinanza della sottoscritta;
b)   Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362
Regolamento recante disciplina dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana. 
                  Articolo 4 Comunicazioni e notificazioni
Ai fini previsti dall'articolo 7 del regolamento emanato con decreto del presidente della repubblica 12 ottobre 1993, n. 572, il decreto del ministro e' immediatamente trasmesso all'autorità che ha ricevuto la domanda. quest'ultima ne cura la notifica all'interessato, entro i successivi quindici giorni

c)  Motivo la mia richiesta, oltreché con il mio interesse a partecipare il prima possibile alla vita politica ed alle elezioni della comunità alla quale mi sento oramai di appartenere, con la necessità di evitare nei prossimi mesi l’avvio di alcune lunghe e faticose procedure burocratiche, riguardanti la permanenza in Italia mia e della mia famiglia.

                                                                  CHIEDE

- alle persone sopra indicate di adempiere alla richiesta di notifica del decreto di cittadinanza
 
Il sottoscritto  allega alla presente:

1. copia del proprio documento di identità;                   Con osservanza FIRMA____________

                                                                             LUOGO     DATA
« Ultima modifica: 05 Novembre 2015, 13:08:04 da igli88 »

Queste non sono difide ma richieste di notifica si usa nela ultima fase.Se ai bisogno della difida vai nela sezione moduli.Comunque se ai bisogno di notifica del decreto la diferenza di questi 2 moduli sono che il 1 serve se tu vai diretamente a ritirare in preffetura e il 2 invece che la notifica segua  il suo percorso normale nei tempi piu btevi possibili.

Sono a questo punto

03/11/2015 - Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà

e chiedendosi cosa succede dopo. Io vivo all'estero, così fa il consolato del mio paese in contatto con me o c'è di più che deve essere fatto in Italia?

grazie


Anch'io da Milano, il mio decreto stato firmato il 02/11,,oggi chiamato in comune e ancora ,nada,,ma non c u modo di avere in mano alla prefettura o in comune,,sono sempre assente da casa x lavoro,,grazie a tutti

@quelli di Roma
Ragazzi qualcuno di voi sa un numero da chiamare prefettura di Roma per andare a prendere il decreto oppure bisogna aspettare tassativamente la lettera della prefettura. Grazie

@quelli di Roma
Ragazzi qualcuno di voi sa un numero da chiamare prefettura di Roma per andare a prendere il decreto oppure bisogna aspettare tassativamente la lettera della prefettura. Grazie
Ho scritto mail con la richiesta di notifica. Hanno risposto con la notifica in allegato.

@alex x
Per cortesia mi dai la mail in modo che anch io inoltro la richiesta. Almeno così facendo evito di aspettare molto. Grazie

@alex x
Per cortesia mi dai la mail in modo che anch io inoltro la richiesta. Almeno così facendo evito di aspettare molto. Grazie
cittadinanza.pref_roma@interno.it
Mettiti in allegato copie di un documento valido e protocollo. Chiedi cortesemente di inviare la notifica tramite mail, senza che faranno spedire tramite posta ordinaria.

Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento.

qualcuno di voi sai quanto dura questa fase? ci sono da ieri.

Ciao a tutti !

vi chiedo un consiglio, promesso che a BOLOGNA la prefettura notifica il decreto al comune e sarà il comune ad inviare il decreto per poter poi fissare l'appuntamento per il giuramento
il mio decreto è stato firmato verso il 26/10 e finora la Prefettura di Bologna non l'ha ancora notificato al comune !
secondo voi potrebbe andare ancora bene la seguente lettera che ho trovato nella sezione moduli? potrebbe andare bene se la invio con email normale?

Una vostra celere risposta sarà molto apprezzata  :)
Grazie mille !!

RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO di CITTADINANZA

All’Ufficio Territoriale del Governo di ___________
Responsabile Ufficio Cittadinanza
Dott. ____________ 
Indirizo

All’Ufficio Territoriale del Governo di _______
Al Prefetto Dott.___________________
Indirizo

Oggetto: RICHIESTA DI  NOTIFICA DEL DECRETO relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana NOME E COGNOME (Prot. K_/______).

Il  sottoscritto:

NOME E COGNOME,cittadino (_____), nato a CITTA ,il _/_/____ residente in  INDIRIZO COMPLETO  tel ________________, mail:_________________
nel nome e negli interessi propri,

                                      PREMESSO  CHE:

1) Il sottoscritto NOME E COGNOME, cittadino ______  è titolare di carta di soggiorno N. ______ rilasciata in data _/_/____ dalla Questura  di ______;

2) Il sottoscritto ha presentato in data _/_/_____ presso la Prefettura di _______, Ufficio Cittadinanza  INDIRIZO COMPLETO, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992;

                                              COSIDERATO CHE:

a) dal _/_/___ sul sito del Ministero dell’Interno risulta firmato e trasmesso presso codesta Prefettura il decreto di concessione della cittadinanza della sottoscritta;
b)   Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362
Regolamento recante disciplina dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana. 
                  Articolo 4 Comunicazioni e notificazioni
Ai fini previsti dall'articolo 7 del regolamento emanato con decreto del presidente della repubblica 12 ottobre 1993, n. 572, il decreto del ministro e' immediatamente trasmesso all'autorità che ha ricevuto la domanda. quest'ultima ne cura la notifica all'interessato, entro i successivi quindici giorni

c)  Motivo la mia richiesta, oltreché con il mio interesse a partecipare il prima possibile alla vita politica ed alle elezioni della comunità alla quale mi sento oramai di appartenere, con la necessità di evitare nei prossimi mesi l’avvio di alcune lunghe e faticose procedure burocratiche, riguardanti la permanenza in Italia mia e della mia famiglia.

                                                                  CHIEDE

- alle persone sopra indicate di adempiere alla richiesta di notifica del decreto di cittadinanza
 
Il sottoscritto  allega alla presente:

1. copia del proprio documento di identità;                   Con osservanza FIRMA____________

                                                                             LUOGO     DATA