Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Io non sono di parma...e io alle fase 5 dal 6-8-2015...vai a questure o comune di parma forse che ti aiutano........

per quanto dura la notifica dicono 15 entro giorni, devo aspetare a casa o dovrei rivolgermi presso prefettura di Genova?

joud

ciao a tutt per quelli di bergamo possono anche ritirare il decreto dirittamente dalla prefettura senza aspettare la notifica mandando un email alla questo email   chiedendo se possibile ritirare  il in persona  bruunella.baiocchi@interno.it

Ragazzi oggi controllando il sito del ministero ho visto che la scritta e cambiata.
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
E un altro step e cosa vuole dire?
Grazie

al24

Ragazzi oggi controllando il sito del ministero ho visto che la scritta e cambiata.
 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
E un altro step e cosa vuole dire?
Grazie

Ciao tonimkd ho la stessa scritta, ho provato a chiamare il comune mi dicono : che nessun decreto - arrivato a mio nome insomma se arriva mi notificherano senza altro la cosa . Si come ho visto che in pratica questa scritta nn è presente nei stati della per mi sono un po' allarmato ... Nn si sa mai ... Cmq rimango fiducioso

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ciao tonimkd ho la stessa scritta, ho provato a chiamare il comune mi dicono : che nessun decreto - arrivato a mio nome insomma se arriva mi notificherano senza altro la cosa . Si come ho visto che in pratica questa scritta nn è presente nei stati della per mi sono un po' allarmato ... Nn si sa mai ... Cmq rimango fiducioso

Forse hanno cambiato la dicitura della fase 7. La scritta comunque dice che il decreto è stato firmato e quindi è stato anche inviato alla prefettura di residenza la quale, dipende da prefettura a prefettura, dovrà poi notificarlo al richiedente.
Alcune prefetture inviano una lettera a casa al richiedente e li dicono di presentarsi in prefettura per ritirare il decreto mentre altre invece inviano il tutto al comune di residenza. Sarà poi il comune a inviare una comunicazione a casa al richiedente per la notifica.

Non vi spaventate della scritta in quanto, comunque sia -prima della notifica- la prefettura oppure il comune fa delle verifiche del tipo: il richiedente è sempre residente in italia, il richiedente non ha avuto condanne penali in questi ultimi tempi e tutte queste cose. Quando tutto risulterà OK poi inviano la lettera a casa per la notifica.

al24

Forse hanno cambiato la dicitura della fase 7. La scritta comunque dice che il decreto è stato firmato e quindi è stato anche inviato alla prefettura di residenza la quale, dipende da prefettura a prefettura, dovrà poi notificarlo al richiedente.
Alcune prefetture inviano una lettera a casa al richiedente e li dicono di presentarsi in prefettura per ritirare il decreto mentre altre invece inviano il tutto al comune di residenza. Sarà poi il comune a inviare una comunicazione a casa al richiedente per la notifica.

Non vi spaventate della scritta in quanto, comunque sia -prima della notifica- la prefettura oppure il comune fa delle verifiche del tipo: il richiedente è sempre residente in italia, il richiedente non ha avuto condanne penali in questi ultimi tempi e tutte queste cose. Quando tutto risulterà OK poi inviano la lettera a casa per la notifica.
Grazie igli88

Per curiosita da quand'e che eri alle firme ?

al24

Per curiosita da quand'e che eri alle firme ?
credo dal 14 o 15 -09 e il 23 ero al 7

al24

Comune Milano :
Le informazioni sui decreti di cittadinanza che sono pervenuti dalla Prefettura vengono date, esclusivamente al telefono, sulla linea dedicata 02.88452156 che è attiva tutti i martedì e venerdì pomeriggio dalle 13,30 alle 16,00.

mediamente quanto tempo ci vuole affinche la prefettura mi notifichi il provvedimento? so per certo che il decreto è stato firmato il 15/09/15 ma solo oggi 30/09/2015 mi risultava cambiato lo stato della pratica sul sito del ministero. quindi dovrei aspettare 1 mese dal 15/09 o dal 30/09?

Leo83

  • ***
  • 182
Ciao ragazzi x il commune di piacenza dedicato a cittadinanza x il giuramento qualle e il numero??
Grazie mille
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

mrcog

Avrei una domanda, che c'è probabilmente stata risposta qui, ma non sono riuscito a trovarla.
Se ho capito bene, per il giuramento in comune, dai documenti è necessario portargli carta di soggiorno, certificato di nascita ed eventualmente il decreto firmato (se non si trova già in comune). Quello che volevo chiedere è - certificato di nascita sara quella copia consegnata in momento di presentazione della domanda (restituita dalla Prefettura), o bisogna avere un'altra, nuovamente tradotta da un interprete legale? Grazie!

Ciao a tutto sono del comune di Milano.
Allora il mio decreto è stato firmato il 27 luglio da lì ho aspettato mesi fino al 13 ottobre per avere la notifica del decreto in mano.
Se andate sul sito della comune di milano c'è scritto tutto anche i numeri di telefono e i giorni che bisogna telefonare per avere informazioni sulla notifica del decreto.
Nel comune di Milano funziona così:  il decreto viene trasmesso alla comune e un funzionario della comune va direttamente a casa tua a darti la notifica del decreto  in mano e insieme alla notifica ti da anche il certificato di nascita con la traduzione allegata quello che abbiamo presentato per la domanda di cittadinanza .
Cmq.se nn trova nessuno lascia un foglio á dire che è passato con la data in cui bisogna andare in comune per ritirare il decreto.
Quindi abbiate pazienza e chiamate gli enti interessati.
Dopo che si riceve la notifica del decreto in mano bisogna andare personalmente al comune di milano per prenotare la data per fare il giuramento di cittadinanza.
Adesso sono in comune dopo vi diro i tempi.
Ah dimenticavo per fare l'appuntamento per il giuramentobisogna portare la notifica del decreto marca da bollo 16 euro carta di identità e permesso di soggiorno.
Cmq. Se nn avete capito bene potete sempre chiedere al funzionario della comune quando viene a casa , i documenti che bisogna portare per il giuramento.
Spero regresasteessere stata dí  aiuto per qualcuno.




Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

mrcog

Ciao a tutto sono del comune di Milano.
Allora il mio decreto è stato firmato il 27 luglio da lì ho aspettato mesi fino al 13 ottobre per avere la notifica del decreto in mano.
Se andate sul sito della comune di milano c'è scritto tutto anche i numeri di telefono e i giorni che bisogna telefonare per avere informazioni sulla notifica del decreto.
Nel comune di Milano funziona così:  il decreto viene trasmesso alla comune e un funzionario della comune va direttamente a casa tua a darti la notifica del decreto  in mano e insieme alla notifica ti da anche il certificato di nascita con la traduzione allegata quello che abbiamo presentato per la domanda di cittadinanza .
Cmq.se nn trova nessuno lascia un foglio á dire che è passato con la data in cui bisogna andare in comune per ritirare il decreto.
Quindi abbiate pazienza e chiamate gli enti interessati.
Dopo che si riceve la notifica del decreto in mano bisogna andare personalmente al comune di milano per prenotare la data per fare il giuramento di cittadinanza.
Adesso sono in comune dopo vi diro i tempi.
Ah dimenticavo per fare l'appuntamento per il giuramentobisogna portare la notifica del decreto marca da bollo 16 euro carta di identità e permesso di soggiorno.
Cmq. Se nn avete capito bene potete sempre chiedere al funzionario della comune quando viene a casa , i documenti che bisogna portare per il giuramento.
Spero regresasteessere stata dí  aiuto per qualcuno.
Grazie giuli85, è stato indubbiamete utile il tuo racconto.