Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Saro' impossibilitata a leggere la mail dal  14 al 31 agosto  2015. Si prega di scrivere nuovamente dopo il 31 agosto.
Per questioni di particolare  urgenza, si prega rivolgersi al dirigente che mi sostituisce;  grazie.

Grazie

Ho trovato anche queste informazioni utili riguardanti l'Anagrafe del Comune di Roma. Il tempo massimo del procedimento e' fissato in 15 il che significherebbe che dal momento del ritiro del decreto in prefettura e presentazione per appuntamento, il tempo per fissare l'appuntamento per il giuramento non dovrebbe superare i 15 giorni.

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW675409&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=trasparenza.wp&ahew=jp_pagecode%3AtypeOfSrv%3AtypeOfSrvOld%3AfixedStructure%3Astructure%3Amodule%3AstructureOld&typeOfSrv=623&typeOfSrvOld=623&fixedStructure=&structure=511&structureOld=511&module=1704

Purtroppo non rispettano i 15 gg.Le prime date disponibili per il giuramento al comune di roma si riferiscono al terzo decade di ottobre.
Non vi sembra assurdo che uno debba aspettare più di due mesi per fare il giuramento?
Buona giornata a tutti!
Grazie

N1P

Ciao raged2011,
stai ancora aspettando il decreto o sei finalmente riuscito a prendere il decreto?
Anch'io sono di Milano passato al step 7 fine luglio e fin ora nessuna notizia sul decreto.
La situazione a Milano e scandalosa... >:(
Ci sono utenti che sono riusciti a ritirare il decreto in un paio di giorni dopo step 7, e giuramento subito o in un paio di settimane in altre citta.

Mentre noi di Milano dobbiamo aspettare mesi solo per avere il decreto in mano, poi da quanto ho capito e visto con i miei occhi con la pratica della zia c'è da aspettare almeno 2mesi per la data del giuramento. Quindi noi di milano dobbiamo aspettare ANCORA almeno 4-5mesi dopo step 7 per riuscire a vedere l'uscita di questo infinito tunnel...non ho parole! Milano Grazie!!!!

Per tutti utenti che aspettano il decreto come me e raged2011 teniamoci aggiornati qui appena uno di noi riceve il decreto o notizie.
In bocca al lupo a tutti altri di altre citta spero che voi siete più fortunati rispetto a noi Milanesi  :-X

tranquilli ragazzi
 
  step 7 : dal 22 giugno 2015
              varie telefonate + e-mail....
              ieri 25 agosto la prima ed unica risposta dalla prefettura:
 il decreto è stato inviato al Comune in data di 06 agosto. “Sarà cura del Comune stesso provvedere alla notifica del provvedimento”. Quindi la prefettura ha inviato il decreto al comune dopo 44 -45 giorni! Adesso non lo so quanto ci metteranno quelli del comune per notificarmi ?!! Comunque ormai adesso mi aspetto ai tempi biblici, la corrispondenza da queste parti si fa ancora con la diligenza. Non si capisce cosa significa ancora i famosi " 15 giorni" per notificare interessato.
    Qualche suggerimento...?  Grazie che siete ... ciao a tutti

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
tranquilli ragazzi
 
  step 7 : dal 22 giugno 2015
              varie telefonate + e-mail....
              ieri 25 agosto la prima ed unica risposta dalla prefettura:
 il decreto è stato inviato al Comune in data di 06 agosto. “Sarà cura del Comune stesso provvedere alla notifica del provvedimento”. Quindi la prefettura ha inviato il decreto al comune dopo 44 -45 giorni! Adesso non lo so quanto ci metteranno quelli del comune per notificarmi ?!! Comunque ormai adesso mi aspetto ai tempi biblici, la corrispondenza da queste parti si fa ancora con la diligenza. Non si capisce cosa significa ancora i famosi " 15 giorni" per notificare interessato.
    Qualche suggerimento...?  Grazie che siete ... ciao a tutti
Congratulazioni,
ricordati di riportare la tua storia nel topic "Storie tempistiche stati della pratica", che trovi sotto la mia firma.
Grazie!

N1P

saro6...non saprei anch'io cosa significa o a cosa serve esattamente questi famosi 15giorni fatti dalla legge. L'unica cosa che so a riguardo dei 15 giorni è:
si sa quando si inizia (step 7) ma non si sa quando finisce...!
Come hai detto stiamo osservando tempi biblici...ma veramente!  :'(

ciao a tutti...volevo sapere che ho fatto la domanda per la mia pratica il 17  augusto 2013..é passato 730gg e io sono al fase 5...come posso mandare la difida al ministero???

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
ciao a tutti...volevo sapere che ho fatto la domanda per la mia pratica il 17  augusto 2013..é passato 730gg e io sono al fase 5...come posso mandare la difida al ministero???

in fase 5 non puoi mandare nessuna diffida. ti è stata concessa la cittadinanza italiana ed è alle firme. quindi devi solo aspettare e avere un po' di pazienza.

arrivata la lettera della notifica il 20 agosto esattamente dopo 3 mese dalla data in qui il decreto è stato firmato, chiamo il Comune di Bologna per prendere l'appuntamento e mi dicono che il primo posto disponibile per fare il giuramento è il 13 novembre.
Aeeee con calma, santa pazienza, non se ne esce più.

Ciao a tutti,

anch io sono allo stato 7 dove c e scritto che il decreto e stato firmato e devo aspettare la notifica dalla prefettura, qualcuno sa come avviene la notifica nel comune di Parma? quanto tempo ci vuole? mandano la lettera a casa o e la chiamata?e il comune o la prefettura che notifica l interessato?
Grazie e auguri a noi tutti di questo forum

Ciao Irasabwa Clarisse oggi tu passato alle fase 7?????

Ciao USMAN_40, si in realta e da un po che sono in questa fase, ma aspetto sempre la notifica http://www.tuttostranieri.org/forum/Smileys/default/rolleyes.gif

Ciao Irasabwa Clarisse quando tu hai passato alle fase 7?

Quelli che aspettano la notifica dal Comune di Milano????

Ciao Usman-40, non so esattamente ma credo che sia a inizio Luglio, perche e la che ho controllato. Sei per caso di Parma? sai come funziona?