Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

ciao ragazzi! innanzitutto volevo ringraziarvi perché se sono giunto alla fase 7 è merito vostro!  :) ora però ho un problema. Io vivo a Milano e sono in fase 7 dall'inizio di giugno ma ho letto che a Milano per le ultime due fasi finali (notifica della pratica e giuramento) ci vogliono mesi. Ora, io avrei veramente fretta nel ricevere la cittadinanza perché ho vinto una borsa di studio erasmus per l'a.a. 2015/16, parto il 31 agosto (ho addirittura già preso il biglietto) e vorrei partire con la cittadinanza in mano visto che in caso contrario devo richiedere un visto allo stato ospitante perché starò via per un anno. Ho inviato e-mail, ho chiamato (ovviamente nessuno ha risposto), ho inviato il modulo che ho trovato sulla modulistica ma nessuno in prefettura mi ha fatto sapere niente. Sto pensando di farmi la famosa PEC ma a questo punto non so più a chi inviare le e-mail e soprattutto non so se la mia motivazione verrà ritenuta valida però nel caso dovrei spendere soldi solo per ritornare a milano per il giuramento.
Inoltre non ho ben capito una cosa: so che fino al giuramento non posso spostare la residenza all'estero ma leggendo sulle procedure da fare appena arrivato nella città ospitante si parla di una registrazione presso la polizia. Questo può presentare qualche tipo di problema? Scusate per il papiro e grazie  :D

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
ciao ragazzi! innanzitutto volevo ringraziarvi perché se sono giunto alla fase 7 è merito vostro!  :) ora però ho un problema. Io vivo a Milano e sono in fase 7 dall'inizio di giugno ma ho letto che a Milano per le ultime due fasi finali (notifica della pratica e giuramento) ci vogliono mesi. Ora, io avrei veramente fretta nel ricevere la cittadinanza perché ho vinto una borsa di studio erasmus per l'a.a. 2015/16, parto il 31 agosto (ho addirittura già preso il biglietto) e vorrei partire con la cittadinanza in mano visto che in caso contrario devo richiedere un visto allo stato ospitante perché starò via per un anno. Ho inviato e-mail, ho chiamato (ovviamente nessuno ha risposto), ho inviato il modulo che ho trovato sulla modulistica ma nessuno in prefettura mi ha fatto sapere niente. Sto pensando di farmi la famosa PEC ma a questo punto non so più a chi inviare le e-mail e soprattutto non so se la mia motivazione verrà ritenuta valida però nel caso dovrei spendere soldi solo per ritornare a milano per il giuramento.
Inoltre non ho ben capito una cosa: so che fino al giuramento non posso spostare la residenza all'estero ma leggendo sulle procedure da fare appena arrivato nella città ospitante si parla di una registrazione presso la polizia. Questo può presentare qualche tipo di problema? Scusate per il papiro e grazie  :D
1. Fatti la PEC e invia la tua richiesta al dirigente della tua prefettura e/o comunque all'indirizzo di posta certificato della prefettura di Milano, sezione immigrazione.
2. Il tuo motivo è più che valido e la prefettura di Milano farà in modo che ti venga consegnato il decreto il prima possibile. Magari assieme alla richiesta di notifica del decreto invia anche un modulo dell'università che attesti che effettivamente devi partire per l'erasmus entro agosto.
3. Spostandoti all'estero per gli studi non cambia la residenza ma solo il domicilio, quindi stai tranquillo per questo.

Ciao a tutti. Volevo sapere se a tre mesi e 10 giorni di distanza (18 Marzo) dalla firma è normale non aver ricevuto nulla dal comune di residenza o dalla prefettura per il giuramento. Come consigliatomi da qualcuno di voi ho provato a contattare il comune di Bologna e la prefettura ma non ho ricevuto alcuna risposta. Oltretutto adesso quando accedo al sito del ministero per vedere lo stato della pratica mi compare scritto che al mio ID non è associata nessuna pratica di richiesta di cittadinanza. Qualcuno ha avuto esperienza simile aspettando così tanto con la prefettura di Bologna? Ultima domanda, arrivati adesso all'inizio dell'estate danno comunque appuntamento per il giuramento o bisogna aspettare settembre/ottobre? Grazie

Gepsy

Il 7 di luglio ho appuntamento per ritirare il decreto..

ciao ho presentato la domanda di cittadinanza il 19/6/2009 fino a gennaio 2015 niente ho fatto sollecceto a febbraio e  finalmente arrivata la notifica al comune per il gioramente ma tornata alla prefetura per irreperibilita e stata cancellata la residenza il 9/8/20013 ero fuori italia si puo fare qualcosa grazie

Annapothekerin, si a Bologna è normale ed è tutta colpa della prefettura, lavorano male e non hanno voglia di fare niente. Però devo dire che 3 mesi e 10 gg sono un po' troppi.
Prova a mandare un e-mail a questo indirizzo.
claudia.bovini@interno.it

1. Fatti la PEC e invia la tua richiesta al dirigente della tua prefettura e/o comunque all'indirizzo di posta certificato della prefettura di Milano, sezione immigrazione.
2. Il tuo motivo è più che valido e la prefettura di Milano farà in modo che ti venga consegnato il decreto il prima possibile. Magari assieme alla richiesta di notifica del decreto invia anche un modulo dell'università che attesti che effettivamente devi partire per l'erasmus entro agosto.
3. Spostandoti all'estero per gli studi non cambia la residenza ma solo il domicilio, quindi stai tranquillo per questo.

Grazie mille per la risposta. Allora la PEC l'ho fatta giusto ieri tramite aruba ma credo di aver inviato un po' a caso la mail quindi adesso provvedo a cercare la posta certificata della Prefettura.
Al momento ho copia dei vari documenti da spedire all'università ricevente e anche ricevuta del biglietto aereo quindi mal che vada invio quelli, no?
E grazie per la risposta sulla residenza, avevo questo timore e non vorrei rinunciare all'esperienza Erasmus per colpa di un ritardo loro.

salve ,ho fatto la demanda il 10/11/2009 arivato in fase 7 il 20/04/2015,ad oggi la prefettura di milano non ancora notificato nulla alle comune di inzago , ho mandatto una dizina di email alla prefettura ni anche uana rasposta

per favore un email valido di prefettura di milano dove respondono grazie

per favore un email valido di prefettura di milano dove respondono grazie

Ciao Babila31,

Ti capisco benissimo perché sono più o meno nella tua stessa condizione. Prima di tutto però ti consiglio di fare la PEC (posta Elettronica Certificata) http://www.agid.gov.it/manif-interesse-fornitura  da quì puoi scegliere dove acquistare questa famosa PEC, in media vale sui 5 euro e qualcosa. Io ho attivato quella di Aruba e finalmente mi rispondono perché prima inviavo e mail normali in continuazione e nessuno mi ha mai risposto, mentre ho inviato poche ore fa una mail PEC e mi hanno risposto dopo poche ore.
Mi hanno risposto almeno che stavo sbagliando e mail  e mi hanno detto di scrivere a: protocollo.prefmi@pec.interno.it .
Spero ti sia di aiuto! :)

ciao  chris_8911  ce provo grazie

Salve a tutti, io sono in fase 7 dal 29.6.2015 e non ho aspettato che mi arrivasse la notifica, mi sono recato pochi giorni dopo a ritirarla personalmente nel consolato italiano e l'impiegato non solo mi ha trasmesso la notifica ma mi ha anche riservato da subito l'appuntamento per il giuramento che sara verso fine di questo stesso mese. Grazie a tutti per i vostri contributi informativi e vi auguro buona fortuna.

Ciao Babila31,

Ti capisco benissimo perché sono più o meno nella tua stessa condizione. Prima di tutto però ti consiglio di fare la PEC (posta Elettronica Certificata) http://www.agid.gov.it/manif-interesse-fornitura  da quì puoi scegliere dove acquistare questa famosa PEC, in media vale sui 5 euro e qualcosa. Io ho attivato quella di Aruba e finalmente mi rispondono perché prima inviavo e mail normali in continuazione e nessuno mi ha mai risposto, mentre ho inviato poche ore fa una mail PEC e mi hanno risposto dopo poche ore.
Mi hanno risposto almeno che stavo sbagliando e mail  e mi hanno detto di scrivere a: protocollo.prefmi@pec.interno.it .
Spero ti sia di aiuto! :)
ciao chris-8911- ad oggi  a: protocollo.prefmi@pec.interno.it . hai recevuto qualche notizia io seguito il tuo consiglio ma dalle 02/07/2015 mandato email niente

ciao chris-8911- ad oggi  a: protocollo.prefmi@pec.interno.it . hai recevuto qualche notizia io seguito il tuo consiglio ma dalle 02/07/2015 mandato email niente
ciao a tutti ho apena recevuto email d prefettura che la notifica decreto e stato mandato il 5/5/2015 a vechia comune queste oltima la mandato in detro a prefettura il 12/5/2015 per motivo(irreperibilità al censimento)dopo un bocco di 3 mese ho fatto un altra residanza adesso ho mandatto un altro email a prefettura per mandarlo all  nuovo inderezio ,e possibele che creano qualche problema a prefettura grazie

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
ciao babila31
speriamo chi no avrai problemi con la prefettura perché si la tua demanda e per residenza penso chi deve tenere la residenza fino all'ottenimento della cittadinanza