Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..


Allora le news ieri  pomeriggio ho ricevuto la email da ufficio di cittadinanza mi hanno dato   appuntamento per giovedi 6/6 per ritirare decretto quindi co ho messo 8 giorni da quando sono passata allo


Ciao a tutti,
Oggi mi hanno finalmente risposto al telefono, all'ufficio cittadinanza una signora molto gentile ( stranamente) mi ha confermato possibilità di ritirare decretto di persona ma devo aspettare quando chiamano x darmi appuntamento. Ufficio cittadinanza non è più aperto sportello s pubblico in quanzo anche le domande si fanno online e qundi devo comunque aspettare che preparano le mie carte certificato di nascita e altri originali che ho consegnato e poi deve anche firmare respresponsabile di ufficio vedremo speriamo non passano altri 2 mesi :)h

Allora ho appuntamento a preffetura di Venezia per ritirare decretto 6/6 sono stati veloci 6/6 sono essati 8 gg da quando sono passata allo step 7 ma è vero che n insiponon ho aspettato e ho scrito email e ho telefonato. ....dai ci siamo quasi :)

Saluto a tutti ,
 scrivo particalarmente a quelli che stanne aspettando la notifica del decreto dal comune DI MILANO
COME posso fare per velocizzare le cose? ho chiamato alla prefettura et loro mi hanno detto che sta al comune notificare il decreto??? quindi ho chiamato il comune et mi hanno dato il numero del servizio che si occupa!! ma non risponde nessuno !!! aiuto se potete . ricordo che si tratta del comune di Milano.
Grazie

shr

Ciao

sono passato in fase 7 il 25/5 con la prefettura di Roma ma ancora non ho ricevuto la notifica a casa.
La prefettura mi aveva detto di contattarli dopo 10 giorni via email per avere la notifica via email, ma poi
non hanno piu` risposto alla ia richiesta.

Qualcuno ha ritirato il decreto negli ultimi 10 giorni alla prefettura di Roma e mi puo` dire quanto ci hanno messo
a ricevere la notifica?

suggerimenti su come sollecitare l'invio della notifica?

Grazie, Shahram

Saluto a tutti ,
 scrivo particalarmente a quelli che stanne aspettando la notifica del decreto dal comune DI MILANO
COME posso fare per velocizzare le cose? ho chiamato alla prefettura et loro mi hanno detto che sta al comune notificare il decreto??? quindi ho chiamato il comune et mi hanno dato il numero del servizio che si occupa!! ma non risponde nessuno !!! aiuto se potete . ricordo che si tratta del comune di Milano.
Grazie

Ciao, manda un Email a questo indirizzo : Arianna.Scarazzini@comune.milano.it

saluti

Ragazzi ce l'ho fatta! Ho inviato una mail in comune (Verona) e mi hanno detto di presentarmi per la notifica del decreto, anche se la lettera non mi era ancora arrivata. Oggi mi sono presentato, tutto apposto. Il giuramento me l'hanno fissato per il 4 agosto. Il bello è che si diventa cittadino il giorno successivo al giuramento, e il 5 agosto sarà il giorno in cui compierò 23 anni, quindi avrò due motivi per festeggiare  8)  Grazie a tutti per questo forum fantastico!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ragazzi ce l'ho fatta! Ho inviato una mail in comune (Verona) e mi hanno detto di presentarmi per la notifica del decreto, anche se la lettera non mi era ancora arrivata. Oggi mi sono presentato, tutto apposto. Il giuramento me l'hanno fissato per il 4 agosto. Il bello è che si diventa cittadino il giorno successivo al giuramento, e il 5 agosto sarà il giorno in cui compierò 23 anni, quindi avrò due motivi per festeggiare  8)  Grazie a tutti per questo forum fantastico!

Congratulazione e in bocca al lupo per il giuramento. Ricordati di riportare la tua storie nel TOPIC "Storie tempistiche stati della pratica" che trovi sotto la mia firma.

Congratulazione e in bocca al lupo per il giuramento. Ricordati di riportare la tua storie nel TOPIC "Storie tempistiche stati della pratica" che trovi sotto la mia firma.

Grazie e crepi il lupo ;) Provvederò a riportare nel topic summenzionato la mia storia.

Gepsy

sto aspettando la chiamata di prefettura da una settimana...

sto aspettando la chiamata di prefettura da una settimana...

La Prefettura trasmette il Decreto al comune, ti conviene chiamare in comune e fissare l'appuntamento per la notifica del Decreto.

momi92

  • ***
  • 135
venerdì prossimo vado a ritirare il decreto   ;D

Gepsy

Ciao Roberto!io ho chiamato al comune ma mi hanno detto di aspettare la chiamata dalla prefettura e poi andare alla prefettura a ritirare il decreto è portarlo al comune per la prenotazione di giuramento.

Ciao Roberto!io ho chiamato al comune ma mi hanno detto di aspettare la chiamata dalla prefettura e poi andare alla prefettura a ritirare il decreto è portarlo al comune per la prenotazione di giuramento.

Mi sembra strano, la funzionaria del comune di Verona mi ha detto che i decreti vengono trasmessi dalle prefetture ai comuni senza l'ausilio dei cittadini interessati. È una loro procedura interna visto che ora spetta ai comuni notificare il decreto (la notifica è una fase molto importante, dato che segna la decorrenza del termine di 6 mesi entro il quale va prestato il giuramento). Probabilmente la prefettura e il comune territorialmente competenti nel tuo caso lavorano ancora alla "vecchia maniera" (notifica in prefettura e successiva prenotazione del giuramento in comune). Mi sembra altresì strana la risposta del comune, non devi aspettare nessuna chiamata, se non ricordo male ti dovrebbe arrivare una lettera. Il mio consiglio è di chiamare la prefettura e chiedere di venire a ritirare di persona il decreto ... così te lo notificano e poi puoi andare in comune per prenotare il giuramento.

Ciao a tutti!

Sono appena passato in fase 7.
Una mia amica che ha giurato poco fa è prima stata contattata dalla Prefettura con la lettera, è andata a farsi notificare il decreto portando il certificato di nascita ed i CUD, poi è andata in Comune a prendere appuntamento per giurare.

Leggevo che ad alcuni il decreto è arrivato direttamente in Comune? Dipende dalla Prefettura di competenza quindi?

Ciao a tutti!

Sono appena passato in fase 7.
Una mia amica che ha giurato poco fa è prima stata contattata dalla Prefettura con la lettera, è andata a farsi notificare il decreto portando il certificato di nascita ed i CUD, poi è andata in Comune a prendere appuntamento per giurare.

Leggevo che ad alcuni il decreto è arrivato direttamente in Comune? Dipende dalla Prefettura di competenza quindi?


A quanto pare sì, alcune città seguono il vecchio procedimento (notifica in prefettura e prenotazione del giuramento in comune), altre quello nuovo (la prefettura invia il decreto al comune e manda la lettera al cittadino interessando invitandolo a prenotarsi per la notifica in comune, dove avverrà poi anche la prenotazione del giuramento).

PS Cos'è sta storia del CUD? Io sono andato col passaporto, col certificato di residenza permanente e con una marca da bollo da 16 euro. Nessuno mi ha chiesto il CUD.

PS Cos'è sta storia del CUD? Io sono andato col passaporto, col certificato di residenza permanente e con una marca da bollo da 16 euro. Nessuno mi ha chiesto il CUD.

Glielo avevano detto al telefono di portarli. Aveva portato Passaporto+Marca+Lettera+CUD. L'impiegata glieli ha guardati di sfuggita e le ha notificato il decreto. Un mesetto fa, prefettura di Cuneo.