Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Ciao ragazzi ,
qualcuno di voi ha per caso chiamato alla prefettura di Venezia per ritirare di persona il decreto ? Ho chiamato tutto venerdì e tutto oggi ma nessuno risponde ...Grazie per qualsiasi dritta :)

oggi sono stato in prefetura .portato la lettera (richiesta notifica decreto...) con motivo passaporto d'origine in scadenza. non hanno preso neanche la fotocopia della passaporto solo la lettera e non sanno quando mi respodono. nella solita prefetura (modena) elaela e momy hanno gia preso il decreto ??????????????

Mommy

oggi sono stato in prefetura .portato la lettera (richiesta notifica decreto...) con motivo passaporto d'origine in scadenza. non hanno preso neanche la fotocopia della passaporto solo la lettera e non sanno quando mi respodono. nella solita prefetura (modena) elaela e momy hanno gia preso il decreto ??????????????

Ciao Aziza;

ti conviene inviare una mail pec alla Signora Giovanna lanzetta, io ho fatto così.

buca al lupo

avevo gia fatto la sattimana scorsa ma niente. da martedì scorso chi me devi respondere ma niente. ho mandato un pec.

oggi sono stato in prefetura .portato la lettera (richiesta notifica decreto...) con motivo passaporto d'origine in scadenza. non hanno preso neanche la fotocopia della passaporto solo la lettera e non sanno quando mi respodono. nella solita prefetura (modena) elaela e momy hanno gia preso il decreto ??????????????

Sì io ho già ritirato.
la richiesta notifica decreto io l'avevo mandata via mail a più indirizzi della prefettura.Da parte dell'impiegata che si occupava della mia pratica (la stessa di momy) ho ricevuto in allegato la lettera d'invito per andare là un qualunque venerdì mattina.(è la stessa che ti mandano via raccomandata).
Mandala via pec al più presto e scrivi 2 righe anche sulla scadenza del passaporto (allega alla mail anche copia del passaporto,così possono vedere la scadenza).
Io ho avuto la risposta in 4 giorni.

In bocca al lupo :)

Ciao ragazzi,

Innanzitutto complimenti per il forum, seguendo i vostri consigli sono riuscito ad accelerare i tempi della mia pratica di tanto (mia mamma ha aspettato quasi 6 anni per passare al punto 7, io grazie alle numerose PEC inviate sono arrivato allo stesso punto dopo 2 anni e 10 mesi). Ora ho un ultimo problemino da affrontare: sul sito ministeriale la mia domanda è passata alla settima fase circa un mese fa e non ho ancora ricevuto la lettera. Ho chiamato in comune al servizio dedicato alla notifica dei decreti e mi è stato detto che prima devo ricevere la lettera e poi devo richiamarli. Vista l'inutilità dell'informazione ricevuta ho chiamato anche in prefettura, dopo circa mezz'ora di tentativi falliti ha risposto finalmente una signora la quale verificando i miei dati mi ha detto "lei ha ricevuto il decreto il 25 maggio, quindi deve aspettare i tempi delle poste per la lettera" (deduco che quel "ha ricevuto" si riferisca alla data in cui fu firmato dal Presidente della Repubblica). Alla richiesta di ritirare personalmente il decreto mi ha risposto negativamente, dicendomi che ora i decreti vengono inviati telematicamente in comune e non è più possibile ritirarli fisicamente in prefettura.

 Secondo voi cosa mi conviene fare? Aspetto o mando una diffida in comune e/o prefettura (sempre via PEC)?

Grazie mille!

PS - Per la cronaca, trattasi della prefettura e del comune di Verona.

Ciao ragazzi ,
qualcuno di voi ha per caso chiamato alla prefettura di Venezia per ritirare di persona il decreto ? Ho chiamato tutto venerdì e tutto oggi ma nessuno risponde ...Grazie per qualsiasi dritta :)



Ciao a tutti,
Oggi mi hanno finalmente risposto al telefono, all'ufficio cittadinanza una signora molto gentile ( stranamente) mi ha confermato possibilità di ritirare decretto di persona ma devo aspettare quando chiamano x darmi appuntamento. Ufficio cittadinanza non è più aperto sportello s pubblico in quanzo anche le domande si fanno online e qundi devo comunque aspettare che preparano le mie carte certificato di nascita e altri originali che ho consegnato e poi deve anche firmare respresponsabile di ufficio vedremo speriamo non passano altri 2 mesi :)

ciao ragazzi oggi alle 9:40 ho ricevuto una chiamata dalle comune. mi dicevano che il mio decreto è gia arrivato e posso fare il giuramento sabato alle ore 11.30 .tutto al telefono. non so se è fonzionata l'mail mandato o la lettera che ho portato ieri l'altro. l'importante che ce l'ho fatta .ogni tanto servirebbe abitare in un comune piccolo in bocca a lupo e grazie a tutti sopra tutto elaela .

ieri ho mandato un e-mail alla prefettura di Bologna chiedendo se era arrivata la notifica del decreto firmato e se potevo ritirarlo di persona.
Mi hanno risposto dicendomi che manderanno in Comune appena arriva e che io devo aspettare che quelli del comune mi chiamino al telefono, sottolineando che coli sono molte pratiche davanti alla mia.
In poche parole non ci rompere le scattole.

Pensavo che il calvario fosse finito, invece te la fanno sudare fino all'ultima.
Che poi ho sentito che qui a Bologna sono lentissimi, forse per settembre ce l'ha faccio.

ciao ragazzi oggi alle 9:40 ho ricevuto una chiamata dalle comune. mi dicevano che il mio decreto è gia arrivato e posso fare il giuramento sabato alle ore 11.30 .tutto al telefono. non so se è fonzionata l'mail mandato o la lettera che ho portato ieri l'altro. l'importante che ce l'ho fatta .ogni tanto servirebbe abitare in un comune piccolo in bocca a lupo e grazie a tutti sopra tutto elaela .

Azizaymen ,ma sei di Modena, vero??

Ti ha chiamato il comune direttamente?
Tu non sei andato in prefettura a ritirare il decreto per poi prenotare l'appuntamento in comune????
Tra l'altro il primo appuntamento è solo per consegnare dei documenti??????? :(  E solo dopo ti danno la data per il giuramento....




Ciao elaela ho scelto questo forum per aiutare e essere aiutato non per racontare gli balle .e scusami con il modo come fai gli domande sembrava fare indagine. In pochi parole giuro sul tutto quello chi ho scrito .buona fortuna e grazie . Abtio in picolo comune in modena confine di luca .e ci conuciamo tutti abittanti e l'impiegato chi mi ha chiamato ha il mio numero aparte la domanda della cittadinanza e giuro chi sabato se dio voule faro il giuramento.

momi92

  • ***
  • 135
Azizaymen ,ma sei di Modena, vero??

Ti ha chiamato il comune direttamente?
Tu non sei andato in prefettura a ritirare il decreto per poi prenotare l'appuntamento in comune????
Tra l'altro il primo appuntamento è solo per consegnare dei documenti??????? :(  E solo dopo ti danno la data per il giuramento....
non abita a modena città ma fuori per questo :) è fortunato ad abitare in un piccolo paesello  ;)

Ciao elaela ho scelto questo forum per aiutare e essere aiutato non per racontare gli balle .e scusami con il modo come fai gli domande sembrava fare indagine. In pochi parole giuro sul tutto quello chi ho scrito .buona fortuna e grazie . Abtio in picolo comune in modena confine di luca .e ci conuciamo tutti abittanti e l'impiegato chi mi ha chiamato ha il mio numero aparte la domanda della cittadinanza e giuro chi sabato se dio voule faro il giuramento.

Non stavo assolutamente mettendo in dubbio quello che avevi detto....
Volevo solo capire se io avevo sbagliato qualcosa...

Frequentiamo tutti il forum per aiutare gli altri e noi stessi.

Buona fortuna a tutti.

Qualcuno sa se nella prefettura di Ancona si puó ritirare il decreto o aspettare la notifica?
Greg.