Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

grazie alberto spero che ti viene notificato il decreto il più presto possibile. ciao kader la prefettura ha impiegato 28gg per spedire il decreto al comune sono in provincia di torino.ciao charaf quando ho fatto la domanda l'atto di nascita originale mi l'hanno dato in dietro e quando il comune ha ricevuto per posta il mio decreto ed anche una copia dell'atto di nascita legalizzato dalla prefettura.lo so ora e tutto telematico forse quello che non sai dopo tanti anni che sei in Italia caro dove ogni giorno cambia una.

Abdullah ma l atto di nascita originale nella lingua di origine ke mo è stato ridato indietro dalla prefettura il giorno k ho presentato la domanda lo devo portare al comune il giorno del ritiro ? O gli basta quello ke hanno ricevuto dalla prefettura legalizzato ?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
In comune devi portare il tuo ATTO DI NASCITA ORIGINALE quando andrai a fare il giuramento altrimenti non ti fanno giurare. L'atto di nascita, inoltre, rimane al comune una volta giurato.

Pav

Grazie Alberto, tieni duro! presto arriverà il tuo momento! ;)
Grande Abdullah!!!! Evviva!!
A me il certificato di nascita non me lo hanno nemmeno chiesto, si sono ricordati dopo giorni a chiamarmi e dirmi che hanno avuto questa piccola dimenticanza. inoltre hanno tenuto loro l'originale del decreto e non mi hanno rilasciato nulla dopo il giuramento, dicendo che dopo 24 ore sarei risultata nei registi della cittadinanza italiana. Io ora sono momentaneamente domiciliata a Roma, per lavoro e sto trovando molte difficoltà per farmi rilasciare la carta di identità e il passaporto; quest'ultimo mi serve come il pane.
A Roma mi dicono cose diverse da quelle del comune di residenza, addirittura mi hanno chiesto di portare due testimoni che dicano chi sono, a loro non basta il nullaosta rilasciato dal comune di residenza.
Ecco, mi sono sfogata. scusate!

ciao pav la tua storia anche da italiana e ancora complessa secondo me fai prima una volta tornata al comune di residenza a fare la carta d'identità il passaporto lo puoi fare ovunque.

Pav

ciao pav la tua storia anche da italiana e ancora complessa secondo me fai prima una volta tornata al comune di residenza a fare la carta d'identità il passaporto lo puoi fare ovunque.

abdullah, sono conscia che mi sono messa di mio già in una posizione sfavorevole. ma le regole, a mio avviso, devono valere per tutti. oggi sono andata in un'altro municipio e avrò la carta di identità a inizio settimana prossima. premetto che sono in malattia, e quindi costretta a sottostare agli orari nel eventuale controllo fiscale. :o è previsto richiedere la carta di identità anche nella città di domicilio, solo che quest'ultimi devono chiedere il nullaosta del comune di residenza. per non volere lavorare, tagliano corto e dicono che "non se po' fa" ( sto imparando pure un po' di romano :D). in spiccioli, mandano una pec dicendo che tal dei tali vuole fare la c.i in data città, il comune di residenza risponde tramite pec "il permesso" che questo possa avvenire. loro hanno i moduli prestampati, spendo al max 2 min.
cmq, la funzionaria di oggi, non mi ha assolutamente menzionato i due testimoni di quella di ieri. vabbè, cmq, spero che nessuno si cacci nei guai burocratici nei quali mi sono cacciata io  :P

Ciao ragazzi oggi è arrivata la notifica a casa dopo sono andato in comune mi hanno fissato un appuntamento per  domani per spiegarmi i documente e anche il giorno del giuramento mi ha detto di portare il passaporto mio , qualcuno e passato in questi casi grazie

Ciao a tutti oggi sono andato in comune mi hanno detto di lasciare il num di telef mio cosi quando preparano tutto mi chiamano per il giorno del giuramento spero in questo mese. Buona fortuna a tutti.

Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi entro quanto tempo la prefettura deve comunicare il decreto di concessione della cittadinanza? La prefettura mi ha fatto sapere solo tramite pec che la comunicazione é arrivata da loro il 10 di aprile (sono stato da loro due volte e mi hanno detto che non l'avevano ancora ricevuta ma tramite pec era da loro magicamente) Mi hanno risposto così:

Spettabile Sig. Benlamferred,
con riferimento alla richiesta in oggetto, si comunica che in data 10/04/2015 il Ministero dell’Interno ha trasmesso a questa Prefettura – U.T.G. il decreto di conferimento della cittadinanza italiana, firmato digitalmente e con contrassegno digitale per copia conforme all'originale, da notificare al richiedente.
Questo Ufficio provvederà –nei termini previsti dalla vigente normativa - a convocare la S.V. presso i nostri Uffici per la formale notifica del provvedimento.

Sapreste dirmi quanto tempo intendono con ( nei termini previsti dalla vigente normativa).

Grazie in anticipo

Ciao a tutti,
mi e´ arrivata la notifica del decreto. Siccome io sono in viaggio, purtroppo non ho modo e tempo di riuscire ad informarmi riguardo il passaporto e codice fiscale. Sapete dirmi per caso quali documenti vengono richiesti per il passaporto italiano? bisogna rinnovare anche il codice fiscale una volta diventati cittadini italiani? Siccome sono sempre in viaggio e non ho molto tempo, una volta arrivata al mio comune vorrei avere la doumentazione gia pronta in modo da poter effettuare subito la domanda per il passaporto (e se richiesto anche il codice fiscale). Ringraziando in anticipo, porgo i miei cordiali saluti.  :)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Ciao a tutti,
mi e´ arrivata la notifica del decreto. Siccome io sono in viaggio, purtroppo non ho modo e tempo di riuscire ad informarmi riguardo il passaporto e codice fiscale. Sapete dirmi per caso quali documenti vengono richiesti per il passaporto italiano? bisogna rinnovare anche il codice fiscale una volta diventati cittadini italiani? Siccome sono sempre in viaggio e non ho molto tempo, una volta arrivata al mio comune vorrei avere la doumentazione gia pronta in modo da poter effettuare subito la domanda per il passaporto (e se richiesto anche il codice fiscale). Ringraziando in anticipo, porgo i miei cordiali saluti.  :)

Intanto ti dico subito che l'acquisto della cittadinanza italiana non ti fa cambiare codice fiscale, quindi il tuo CF rimane quello che hai adesso. Poi, il passaporto lo puoi chiedere dal giorno dopo il giuramento, quando farai la carta d'identià nuova. I documenti che servono li trovi nel sito della questura della tua città, scrivi questura di ( nome della tua provincia ) e dentro trovi una sezione che si chiama PASSAPORTO dove viene spiegato tutto.

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
ciao a tutti
da oggi faccio parti dal gruppo di quelli che aspettano la notifica del decreto dalla prefettura 


Ciao, da oggi faccio anchio parti del gruppo di quelli che aspettano la notifica del decreto dalla prefettura. Comunque grazie per i vostri consigli.

 CIAO qualcuno a ricevuto il decreto dalla prefetturta,e dopo quanto tempo? IO aspetto da tre settimane ma ancora niente

momi92

  • ***
  • 135
CIAO qualcuno a ricevuto il decreto dalla prefetturta,e dopo quanto tempo? IO aspetto da tre settimane ma ancora niente
hanno 15 giorni per notificartelo,chiama o mandagli un sollecito :)

Grazie per la risposta