Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

ersy

No xk ho mandato un email alla prefettura dove mi ha risp dicendomi se potevo venire a ritirarla direttamente io domani...xk appunto oggi era cambiato lo stato ero.al punto 7

No xk ho mandato un email alla prefettura dove mi ha risp dicendomi se potevo venire a ritirarla direttamente io domani...xk appunto oggi era cambiato lo stato ero.al punto 7

Bene , auguri ancora, qui a milano dobbiamo aspettare non sa fino a quanto ....

ersy

Grazie mille e lo so k a milano e una tragedia

Citazione
Domani ritiro il decreto !!!


Grazie ersy e auguri anche a te...




Ieri mattina ho ricevuto la notifica del comune! Nel pomeriggio sono andato e ho fissato x il 15 marzo il giuramento! Ormai sono alla fine di tutto questo angosciante percorso! Spero che anche voi presto abbiate buone notizie!

Sam83


Ieri mattina ho ricevuto la notifica del comune! Nel pomeriggio sono andato e ho fissato x il 15 marzo il giuramento! Ormai sono alla fine di tutto questo angosciante percorso! Spero che anche voi presto abbiate buone notizie!

Grandissimo! Sono contento per te!!! Posso chiederti dopo quanto hai ricevuto la notifica a casa? Io sono allo step 7 (finalmente l'ultimo) da ieri e sono a Milano.

Ancora auguri...

Grandissimo! Sono contento per te!!! Posso chiederti dopo quanto hai ricevuto la notifica a casa? Io sono allo step 7 (finalmente l'ultimo) da ieri e sono a Milano.

Ancora auguri...
[/quote

Auguri Sam83, purtroppo a milano la notifica del decreto e lunga, io sto aspettando dal 30/01....



Ciao Sam, io ho aspettato la notifica quasi un mese, la mia fortuna è che essendo di un comune non grande le cose di fanno velocemente!  Saluti

Ciao a tutti,

sono una nuova iscritta.
Ho richiesto la cittadinanza italiana il 27/01/2011.
La scorsa settimana ho controllato (dopo diversi anni) lo stato della mia pratica sul sito del Ministero dell'Interno.

Lo stato è il seguente: "il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."

Non c'è nessuna data perciò non sono quando è stato firmato il decreto.
Ho contattato la Prefettura di Firenze ma mi hanno detto questo: "Non appena la locale Questura avrà completato gli adempimenti previsti prima della notifica del decreto, sara’ convocata con raccomandata con ricevuta di ritorno."
Per capire ho chiesto se potevano essere così gentili da spiegarmi quali fossero gli adempimenti della Questura e le tempistiche ma mi hanno solo risposto che non sapevano quali fossero le tempistiche della Questura.

A questo punto sono un po confusa...
La Questura deve ancora fare degli accertamenti? Possono ancora rifiutarmi la richiesta di cittadinanza o è ormai una certezza e solo questione di tempo? Quali sono gli adempimenti della Questura?
Posso fare qualcosa?

Sarei veramente felice se qualcuno mi potesse rispondere/aiutare.

Grazie mille a tutti in anticipo  :)

Ciao a tutti,

sono una nuova iscritta.
Ho richiesto la cittadinanza italiana il 27/01/2011.
La scorsa settimana ho controllato (dopo diversi anni) lo stato della mia pratica sul sito del Ministero dell'Interno.

Lo stato è il seguente: "il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."

Non c'è nessuna data perciò non sono quando è stato firmato il decreto.
Ho contattato la Prefettura di Firenze ma mi hanno detto questo: "Non appena la locale Questura avrà completato gli adempimenti previsti prima della notifica del decreto, sara’ convocata con raccomandata con ricevuta di ritorno."
Per capire ho chiesto se potevano essere così gentili da spiegarmi quali fossero gli adempimenti della Questura e le tempistiche ma mi hanno solo risposto che non sapevano quali fossero le tempistiche della Questura.

A questo punto sono un po confusa...
La Questura deve ancora fare degli accertamenti? Possono ancora rifiutarmi la richiesta di cittadinanza o è ormai una certezza e solo questione di tempo? Quali sono gli adempimenti della Questura?
Posso fare qualcosa?

Sarei veramente felice se qualcuno mi potesse rispondere/aiutare.

Grazie mille a tutti in anticipo  :)anche io sono come la tua situazione aspetto 11 giorni non so che fare


Intore

  • ***
  • 127
Ragazzi dovete pazientare ancora un pò. Sono semplici accertamenti che la prefettura deve fare per legge. Per vedere se soddisfate ancora i requisiti per avere la cittadinanza italiana. Perché visto che spesso i tempi di rilascio durano 2-3 anni, nel frattempo possono cambiare le circostanze del richiedente. Esempio: qualcuno si trasferisce all'estero e quindi non ha mantenuto la residenza in Italia (se aveva chiesto la cittadinanza per residenza non può più averla), o qualcuno è stato nel frattempo condannato per alcuni gravi crimini (non può più avere la cittadinanza), o qualcun'altro si è separato o ha divorziato nel frattempo (se aveva chiesto la cittadinanza per matrimonio non può più averla), senza parlare della questione reddito...

Quindi come vedete ci sono un pò di accertamenti di fare. Pazientate e se non avete nulla di irregolare a breve sarete cittadini italiani.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014, 12:44:32 da Intore »
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Intore

  • ***
  • 127
Ultima cosa: Tenete conto che la prefettura per fare questi accertamenti chiede informazioni alla questura, procura e comune ma spesso questi uffici non sono velocissimi nel rispondere. Alcuni rispondono subito e altri no. Quindi non è sempre colpa della prefetura.  ;)
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Ma questi controlli non andrebbero fatti prima della firma del decreto di concessione della cittadinanza?
Non capisco, prima ti firmano la concessione e poi fanno i controlli per rifiutartela?
Possono stracciare un documento firmato?  :o

Intore

  • ***
  • 127
Il decreto di cittadinanza è emanato sulla base della documentazione presentata al momento della richiesta della cittadinanza e gli accertamenti a suo tempo fatti, sono stati fatti sulla base di tale documentazione. Ma nel frattempo sono passati 2 anni e in molti casi 3 o 4 anni. Capisci dunque che bisogna ricontrollare se la situazione del richiedente nel frattempo non è cambiata?
Se la situazione è cambiata e il richiedente ha perso i requisiti per ottenere la cittadinanza, il decreto è nullo!!!
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014, 14:05:25 da Intore »
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Grazie mille per la tua risposta  :)