Tutto Stranieri

[TORINO] Comune di Torino: 3 mesi per trascrivere atto di nascita!

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Salve a tutti,
Ho scoperto un'altra lungaggine. Questa volta relativa al solo Comune di Torino.
Una nostra cara amica di famiglia peruviana ha giurato pochi giorni fa nel comune di Torino.
Abbiamo scoperto, con somma sorpresa, che causa numero elevatissimo di giuramenti (circa 60 a settimana nella sola città di Torino) ora il Comune impiega ben 3 mesi dopo il giuramento al fine di trascrivere l'atto di nascita.
In pratica per tre mesi si resta in un limbo in cui si è cittadini italiani, ma si conserva ancora la carta di identità come cittadino straniero ed il relativo permesso di soggiorno.
Permesso che andrà restituito in Questura solo dopo l'avvenuta trascrizione dell'atto di nascita e l'ottenimento della Carta di Identità italiana.
Un'altra lungaggine assurda!
Soprattutto per chi deve viaggiare in questo lasso di tempo.  >:(
Ho aperto questo topic affinchè qualcuno che ha avuto analoga esperienza ne parli.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2017, 12:22:47 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:[TORINO] Comune di Torino: 3 mesi per trascrivere atto di nascita!
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2017, 12:47:38 »
Salve a tutti,
Ho scoperto un'altra lungaggine. Questa volta relativa al solo Comune di Torino.
Una nostra cara amica di famiglia peruviana ha giurato pochi giorni fa nel comune di Torino.
Abbiamo scoperto, con somma sorpresa, che causa numero elevatissimo di giuramenti (circa 60 a settimana nella sola città di Torino) ora il Comune impiega ben 3 mesi dopo il giuramento al fine di trascrivere l'atto di nascita.
In pratica per tre mesi si resta in un limbo in cui si è cittadini italiani, ma si conserva ancora la carta di identità come cittadino straniero ed il relativo permesso di soggiorno.
Permesso che andrà restituito in Questura solo dopo l'avvenuta trascrizione dell'atto di nascita e l'ottenimento della Carta di Identità italiana.
Un'altra lungaggine assurda!
Soprattutto per chi deve viaggiare in questo lasso di tempo.  >:(
Ho aperto questo topic affinchè qualcuno che ha avuto analoga esperienza ne parli.

E un abuso ingiustificato in quanto la trascrizione di un qualsiasi atto non può e non deve interferire e/o bloccare  un provvedimento espresso per decreto dalla Presidenza della Repubblica.

Chiedete un certificato di cittadinanza al quale potete far applicare una fotto e usare come alternativa provvisoria in oltre scrivere qui un reclamo.

  Il Capo del Gabinetto del Sindaco è il Dott. Paolo Giordana
 tel. 011 011 22961
 mail   segreteria.gabinettodelsindaco@comune.torino.it

Re:[TORINO] Comune di Torino: 3 mesi per trascrivere atto di nascita!
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2017, 12:45:27 »
Ho lo stesso identico problema.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2017, 16:06:46 da AliceBlago »

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:[TORINO] Comune di Torino: 3 mesi per trascrivere atto di nascita!
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2017, 17:19:51 »
Ho lo stesso identico problema.

Ho mosso un poco le acque e pare che ora cerchino di fare le cose in due mesi, massimo due mesi e mezzo.
Purtroppo all'Ufficio Nascite Estere del Comune sono in pochi e gli atti da trascrivere sono molti.
 :-[
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:[TORINO] Comune di Torino: 3 mesi per trascrivere atto di nascita!
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2018, 17:23:04 »
io ho lo stesso problemma in un comune di Roma