Caro cosic82,
innanzitutto, se sei figlio di cittadino italiano, dovresti avere la cittadinanza italiana. Quindi, innanzitutto, chiarifica questo punto con l'ufficio cittadinanza del tuo comune! Se sei cittadino italiano, sei cittadino UE e quindi hai il diritto di libera circolazione nella UE ed in Svizzera.
Se per caso non sei cittadino italiano (il che mi suonerebbe molto strano): Se "82" è il tuo anno di nascita, sei maggiorenne. In tal caso sei libero di andare per un massimo di 3 mesi in Svizzera a cercar lavoro. Se lo trovi, la Svizzera dovrebbe darti un permesso di soggiorno, anche se sei extracomunitario. Anche qui, non c'è problema a "convertire" il permesso di soggiorno italiano. Al limite, puoi anche ottenere un permesso di soggiorno svizzero e tenerti pure quello italiano, se resti iscritto all'anagrafe italiana all'indirizzo di tuo padre.
Comunque, tutto ciò che scrivo non sono che delle speculazioni. Se vuoi saperne di più dai tutti i tuoi dati precisi:
- che etá hai,
- la cittadinanza di tuo padre e di tua madre,
- le tue cittadinanze (dovresti avere quelle di ambo i genitori, salvo rari casi particolari),
- dove hai vissuto dalla nascita finora,
- tutti i dati aggiuntivi che possano far capire perché ti trovi in tale situazione e perché vuoi andare proprio in Svizzera....?
Non mi stancheró mai di dire agli utenti: solo a chi parla lo si puó aiutare, noi non siamo dei chiaroveggenti (e la chiaroveggenza è comunque inesistente, in altre parole, una ciarlataneria).