ciao Tutti,
mia moglie è Cinese con passaporto Cinese ed ora vive qua in Italia con me con regolare PdS o CdS che dir si voglia.
per lavoro noi viaggiamo parecchio e capita di andare in paesi in cui normalmente i Cinesi devono chiedere il visto (quasi tutti).
Naturalmente prima di essere sposati e quando abitava in Cina doveva raccogliere milioni di documenti e fare l'application presso i consolati dei vari paesi in Cina. In quel caso l'ottenimento del visto era abbastanza aleatorio e le spese decisamente alte.
Mi chedo quindi se ora che vive in Italia ed è sposata con italiano, tolti i paesi Schengen per cui abbiamo la libera circolazione, le cose cambino o se sia sempre difficilissimo avere i visti.
Suppongo che senz'altro potrà fare richiesta a Milano e non dover rientrare in Cina ogni volta, ma c'è qualche semplificazione o risulta ancora più complicato dato che non la vedrebbero come sposata con cittadino EU, ma come persona "già emigrata" e quindi potenziale migratrice?
chi ha esperienza in merito?
Nel breve dovremo in particolare organizzare di andare in Gran Bretagna, Turchia e Brasile tanto per fare un esempio. Tutti paesi per cui tra le altre cose noi italiani non necessitiamo di nessun visto.
saluti
L.