Tutto Stranieri

Cittadino macedone viaggio in Irlanda con compagna convivente italiana

Salve,

Vorrei maggiori informazioni in merito al decreto di libera circolazione.
Sono un ragazzo macedone, nato in italia e con permesso di soggiorno illimitato italiano.
Questa primavera dovrei partire con la mia compagnia italiana, con la quale ho lo stesso stato di famiglia in quanto conviviamo, per andare una settimana in Irlanda.
In teoria avrei bisogno del visto, in pratica mi viene il dubbio che a me il visto non serva. Quando si parla di famigliari extraeuropei che possono viaggiare assieme a un europeo senza chiedere visto ci si riferisce solo a persone spostate o unite civilmente o anche a conviventi di fatto? Qualora questa legge si applicasse anche a noi quali documenti dovrei portare con me in Irlanda al momento del mio arrivo?

klmr

Re:Cittadino macedone viaggio in Irlanda con compagna convivente italiana
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2019, 15:39:44 »
Hanno una carta di soggiorno per familiari di cittadini dell'UE rilasciata ai sensi della normativa europea da un paese qualsiasi dell'UE (diverso da quello di cui sei cittadino) e viaggiano insieme a te o desiderano raggiungerti in un altro paese dell'UE. Sulla carta di soggiorno deve essere indicato chiaramente che il titolare è familiare di un cittadino dell'UE

https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/entry-exit/non-eu-family/index_it.htm

Da quello che ho capito non è la tua situzione, quindi avresti bisogno del visto per entrare in Irlanda.


Domanda per Residenza

05/2018 Presentazione domanda
04/2019 Codice K10
05/2022 Fase 3
06/2022 Fase 5
07/2022 Fase 7