Mia moglie è dominicana. Quindi, se non ho capito male, lei chiede a chi di competenza il rinnovo (ovviamente prima che il permesso di soggiorno scada) e, dal giorno in cui iniziano le pratiche di rinnovo, avrà una ricevuta che però non le permette troppi spostamenti extra-nazionali in sostanza...
E il vecchio permesso che era ancora valido? Mi spiego meglio: mettiamo il caso che l'attuale permesso scada tra 60 giorni, e lei domani iniziasse ufficialmente il rinnovo... da domani avrebbe tra le mani una ricevuta e, quindi, sempre da domani, non potrebbe più spostarsi fuori dall'Italia (se non a particolare condizioni..) perchè fa fede questa ricevuta (che in pratica sostituisce l'attuale permesso)? Oppure, dato che il suo attuale permesso è valido ancora per 60 giorni, fino alla scadenza naturale può comunque spostarsi liberamente?
Grazie
Funziona che devi andare al ambasciata o al consolato del paese in cui si vuole andare, una cosa che vogliono tutte le ambasciate dove andrai a soggiornare, prenotazione del viaggio (albergo) viaggio di andata e ritorno , spese consolari e costo del visto. La richiesta va fatta prima che il permesso di soggiorno gli scade(anni fa a me il consolato greco mi ha rifiutato la richiesta motivo che ero con la ricevuta ,forse adesso e cambiato ma per sicurezza meglio che fai la richiesta adesso . Ma di che nazionalità e tua moglie???