Dal sito del MInistero degli Affari Esteri si riporta la scheda informatiova su:;"
Clima
La Tempesta Tropicale Isaac, che da vari giorni sta interessando la zona caraibica, si sta lentamente spostando verso la Costa Centro - Nord Occidentale della Florida e nel Golfo del Messico, trasformandosi in Uragano forza 1-2 ('moderato'), ma con un 'cono' d'attività molto esteso e particolarmente stabile. Si prevede, dunque, un persistente stato di allerta (possibili tornadi, forti piogge, venti con punte di 100/120 km/h, mareggiate, alta marea).
A tale proposito, si ricorda che la primavera/estate è la stagione in cui è più elevato il rischio di "tornado" in tutta la fascia centrale del Paese e che, pertanto - nel suddetto periodo - tali fenomeni possono verificarsi frequentemente, anche in forme violente e rapide.
Si consiglia, in particolare, a coloro che intendano viaggiare da est ad ovest del Paese di tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni meteo e di seguire le indicazioni diramate dalle Autorità locali.
Si ricorda, inoltre, che nelle zone caraibiche (Florida Meridionale, Caraibi, Golfo del Messico fino all'Alabama, Louisiana, Mississippi e Texas) possono verificarsi - soprattutto da giugno a novembre - fenomeni ciclonici (uragani, tempeste tropicali ecc.). Per maggiori informazioni su rischi e pericoli nonché norme di comportamento in caso di uragani e/o tornadi, si rimanda al link del Consolato Generale d'Italia a Houston:
http://www.conshouston.esteri.it/Consolato_Houston/Menu/I_Servizi/Preparativi_uragani/.
Onde evitare possibili disagi, sarebbe opportuno programmare i viaggi verificando con il proprio Tour Operator il periodo e la situazione - meteo delle zone da visitare (vedere anche Scheda alla voce "Sicurezza - Condizioni climatiche particolari") e seguire le indicazioni diramate dalle Autorità dei singoli Stati.
Si fa altresì presente che, in caso di emergenza, le locali Autorità e le strutture alberghiere possono imporre l'evacuazione dalle zone costiere a rischio. Gli oneri finanziari di trasferimento verso zone interne sicure, di alloggio in altre strutture ricettive, ed il rimpatrio anticipato in presenza di situazioni di maggiore gravità, non sono coperti dalle locali Autorità.
Per chi si reca nelle suddette zone nel periodo estivo è, dunque, necessario conformarsi agli ordini di evacuazione, e si consiglia di disporre di risorse finanziarie addizionali al budget allocato per il periodo di vacanza, al fine di poter far fronte ad eventuali, non previste, ulteriori necessità logistiche e di anticipo del volo di rientro.
Informazioni su fenomeni atmosferici in USA sono indicati dal "National Weather Service"
www.weather.gov e sul portale del "National Oceanic and Atmospheric Administration"
www.noaa.gov. Suggerimenti e consigli per questo tipo di rischio si possono reperire anche consultando il FOCUS "Allarmi meteo" sulla home page di questo sito.
Ingresso nel Paese
A seguito del crescente rischio di attentati e di atti terroristici, le Autorità americane hanno intensificato i programmi di controllo alle frontiere sui viaggiatori in partenza e in arrivo dall'estero. Intensificati anche i controlli sui voli domestici.
A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere una autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
La U.S. Customs and Border Protection (CBP) informa che - a partire dall'8 settembre 2010 - i viaggiatori dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program (WVP) dovranno pagare l'importo di $ 14 all'atto della richiesta dell'autorizzazione ESTA.
A complemento del programma di Sicurezza ESTA, una ulteriore procedura e' entrata in vigore dal 6 settembre 2010 denominata "Secure Flight Program".
Nei maggiori scali aeroportuali degli Stati Uniti sono stati introdotti per il controllo passeggeri veri e propri "body scanners", sistemi accurati di controllo elettronico a bassa emissione di raggi X.
Si fa presente che - dal 26 giugno 2012 - sarà obbligatorio, per tutti i minori in viaggio, possedere un passaporto individuale. Entro tale data, pertanto, tutti i genitori con minori iscritti sul proprio passaporto dovranno dotare i propri figli di un idoneo documento di viaggio individuale. Per maggiori informazioni al riguardo, si raccomanda di consultare la SCHEDA alla voce "Informazioni generali - Documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese" ed il Focus "Prima di partire - Documenti per viaggi all'estero di minori".
Sanità
Si segnalano casi di contagio del Virus del Nilo Occidentale (il Texas ne registra il maggiore numero) - trasmesso attraverso le punture di zanzare infette. Le Autorità statunitensi hanno avviato una massiccia campagna di disinfestazione delle aree maggiormente a rischio.
Per ulteriori approfondimenti, si invita a consultare la pagina:
http://www.salute.gov.it/malattieInfettive/paginaInternaMenuMalattieInfettive.jsp?id=1201&lingua=italiano&menu=altremalattie nonché il Focus "Sicurezza sanitaria - Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara" sulla home page di questo sito.
Si consiglia infine ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito Dove siamo nel mondo e di sottoscrivere una assicurazione che copra anche le spese sanitarie e l'eventuale trasferimento aereo in altro Paese o il rimpatrio del malato (si vedano anche voci "Sicurezza" e "Sanità" della Scheda)."
fonte : ANUSCA