Buongiorno a tutti,
Sono un cittadino italiano e ho una moglie giapponese e abbiamo tutte le carte in regola per poter vivere in Italia ( mi riferisco, più che altro, a mia moglie ).
Per motivi di lavoro è probabile che dovrò andare a vivere in Inghilterra.
Cosa succede a questo punto? La carta di soggiorno è ancora valida essendo sempre in Europa? Devo fare qualche richiesta/traduzione/documento nuovo?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Ciao!!!
GB non fa parte dell'area Schenghen e non supporta neanche la direttiva EU 2004/38/EC, quindi tua moglie non può visitare/vivere con una carta di soggiorno italiana.
Tuttavia, ci sono delle facilitazioni.
Famigliari Extra Unione Europea di cittadini dell'Unione Europea hanno il diritto di entrare e vivere in Regno Unito (anche il diritto di studiare e lavorare) se il cittadino dell'Unione Europea vive in Regno Unito e vi ci studia o lavora.
Bisogna prima di tutto avere un contratto di lavoro o l'iscrizione a un college/università. A questo punto si fa domanda direttamente al Home Office (e non al Consolato) per una carta di soggiorno per il famigliare Extra Unione Europea (Residence Card).
La domanda si fa per posta inviando il modello di richiesta, un documento di identità del cittadino dell UE, e il passaporto del famigliare.
La residence card è completamente gratuita, l'unico costo è quello per inviare la domanda.