Buongiorno,
scrivo su questo forum in quanto un mio amico di nazionalità americana ha grossi problemi con il permesso di soggiorno. Vi spiego la sua situazione.
Lui è arrivato in Italia un anno fa, comprando addirittura casa. Gli è stato loro poi concesso un permesso di soggiorno per un anno. Potendo lavorare con tale tipologia di visto, ottenne (insieme alla sua compagna) una partita IVA aprendo uno studio, sotto forma societaria di SRL. Entrambi (il mio amico e la sua compagna) sono amministratori di tale Srl.
Il loro permesso è però scaduto il 23 agosto, e di conseguenza non possono lavorare. è stato loro detto che hanno tempo tre mesi per rimanere ancora in Italia.
Ora stanno pensando di tornare indietro negli USA per avere un visto da studente, pagando una scuola qui locale per poi cambiarlo in permesso lavorativo.Torneranno comunque per vacanza negli USA il 14 dicembre, quasi un mese dopo la scadenza dei tre mesi pattuiti dopo la scadenza del loro permesso di soggiorno.
Vi chiedo: come fare? Lui ha investito tanti soldi nel nostro paese, ed è possibile che non riesca ad ottenere un visto?
La situazione è alquanto urgente e vi pregherei di consigliarmi cosa lui può fare.
Vi ringrazio
Cordiali saluti