Ciao,
una cittadina extracomunitaria (con carta di soggiorno permanente) sposato con un cittadino italiano sembra che possa viaggiare nell'UE senza ulteriori visti purchè viaggino insieme e con il documento in oggetto (art. 5 (2) e 10 (1) of Directive 2004/38/EC of the European Parliament and of the Council of 29 April 2004).
- nessun ufficio ha saputo confermarmi questo, ne' le ambasciate, ne' i consolati, ne' le questure... tutto è in mano all'interpretazione fatta dal poliziotto all'ingresso del paese. Per questo chiedo a voi. Avete avuto qualche esperienza a riguardo?
- ho cercato nel forum "2004/38/EC" e sembra che se il paese l'ha recepita funziona... ma è vero? mi presento all'aeroporto di dublino con la carta di soggiorno italiana e questi mi fanno entrare?
- leggendo meglio la direttiva mi sorge un dubbio. Forse l'extracomunitario è esonerato dalla presentazione dei requirements per il visto, ma il visto lo deve comunque chiedere... questa interpretazione è meno bella ma la vedrei più realistica
chi ha avuto esperienze in merito?