Salve sono un cittadino extracomunitario titolare di Permesso di soggiorno di lungo periodo e al momento sono in attesa di cittadinanza per residenza (domanda già presentata).
Vorrei andare a lavorare in un altro stato Schengen, e il modo migliore sarebbe quello di richiedere in uno dei paese Schengen che ha aderito alla Direttiva 2003/109/CE, un permesso di soggiorno sulla base del fatto che sono già titolare della Carta di Soggiorno italiana.
Secondo voi,
poiché il secondo paese mi rilascia un p.d.s sulla base del fatto che ho già un p.d.s. di lungo periodo e quindi con conseguente scambio di informazioni con gli organi italiani prima del rilascio; l' Italia può, prendendo atto del fatto che sto richiedendo tale p.d.s. e quindi sto registrando la mia residenza presso un altro paese, e decidere di prendere i seguenti provvedimenti:
- Annullare la mia residenza in Italia? (non credo siano consentite 2 residenze)
- Annullare la mia carta di soggiorno? (anche se la legge dice che per annullare la c.d.s è necessario un assenza dal territorio italiano di almeno 1 anno e dal territorio UE di almeno 6 anni)
Grazie mille in anticipo.