Sono cittadina italiana sposata con cittadino siriano.
La settimana scorsa abbiamo ritirato il permesso di soggiorno dalla Questura di TV con scadenza marzo 2012.
Volevo chiedere se una volta ritirato tale permesso sia ancora possibile richiedere di commutare il PDS in il CDS (visto che la questura non e` proprio un posto piacevole dove tornare ogni anno e soprattutto visto che mio marito sara` presto anche padre di cittadino italiano).
Ho gia` preso visione del modello per l`autotutela, ma non so se nel ns caso possa essere usata visto che:
1- Dopo il matrimonio all`estero non siamo rientrati in Italia insieme con visto di familiare al seguito. Mio marito e` entrato in Italia pochi gg dopo di me con visto per turismo - congiunti citt. UE (art.59 dpr 200/67).
Secondo la questura mio marito non avrebbe potuto ottenere nessun permesso di soggiorno dato che era entrato come turista, ma sarebbe dovuto uscire dal paese e rientrare solo ed esclusivamente con un visto di ricongiungimento familiare. In realta` tutto questo non e` successo e dopo 60 gg dalla presentazione della domanda il PDS era pronto (motivo del visto - turismo, motivo del soggiorno - motivi familiari).
2- Nonostante al Commissariato inizialmente ci avessero dato l`elenco dei doc da presentare per il rilascio della CDS, quando poi abbiamo presentato domanda l`unico modulo che ci hanno fornito e` stato quello del permesso di soggiorno per stranieri. Siccome gia` temevo che avrebbero ostacolato l`ottenimento del PDS a causa del visto turistico non ho battagliato a dovere per cancellare la dicitura permesso e scrivere carta di soggiono ai sensi del DL 30/2007. Quindi formalmente potrebbe sembrare che contestiamo qualcosa che abbiamo richiesto noi stessi.
Ci sono altre vie per tentare di convertire il PDS in CDS o a questo punto e` piu` saggio pazientare fino al prossimo anno al momento del rinnovo??
Grazie per l`attenzione e per i vostri preziosi suggerimenti
Saluti