Tutto Stranieri

in caso di vedovanza con figlio piccolo

in caso di vedovanza con figlio piccolo
« il: 20 Settembre 2011, 11:24:08 »
Buongiorno

mio marito è nigeriano ed io italiana. Abbiamo un figlio di 20 mesi. Poichè io ho scoperto di essere gravemente malata, mi chiedo cosa ne sarà di mio marito nel caso dovesse restare vedovo: potrà continuare ad avere il permesso di soggiorno e di lavoro per potersi occupare di nostro figlio, oppure gli verrà negato?
IN questo momento di grande preoccupazione personale e famigliare, il sapere che potrebbero impedire a mio marito di continuare a vivere in Italia mi terrorizza: cosa ne sarebbe di nostro figlio, che è cittadino italiano ed ha solo 20 mesi?
Quali leggi regolano la condizione dei vedovi extracomunitari di cittadini italiani?
grazie mille per la risposta
annalisa

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: in caso di vedovanza con figlio piccolo
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2011, 16:26:14 »
Buongiorno

mio marito è nigeriano ed io italiana. Abbiamo un figlio di 20 mesi. Poichè io ho scoperto di essere gravemente malata, mi chiedo cosa ne sarà di mio marito nel caso dovesse restare vedovo: potrà continuare ad avere il permesso di soggiorno e di lavoro per potersi occupare di nostro figlio, oppure gli verrà negato?
IN questo momento di grande preoccupazione personale e famigliare, il sapere che potrebbero impedire a mio marito di continuare a vivere in Italia mi terrorizza: cosa ne sarebbe di nostro figlio, che è cittadino italiano ed ha solo 20 mesi?
Quali leggi regolano la condizione dei vedovi extracomunitari di cittadini italiani?
grazie mille per la risposta
annalisa

Il marito doveva chiedere non un Peermesso di Soggiorno ai sensi del TU 286 (stranieri in generale), ma una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007 (familiari di cittadini italiani e della UE), che si trova nel menù in home page.

Ora si può inoltrare una richiesta di attivazione delle procedure di autotutela (v. il mio topic sul vecchio forum) oppure fare una nuova domanda di CdS (anche se il PdS non è scaduto).

Comuque sia il padre di cittadino italiano è inespellibile.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it