Tutto Stranieri

Soggiorno per extracomunitario residente UE

Soggiorno per extracomunitario residente UE
« il: 20 Luglio 2019, 20:17:27 »
Buonasera,

Sono sposato da 10 anni con extracomunitaria residente regolarmente in Spagna con permesso di lunga durata.
Il matrimonio è avvenuto e registrato in Italia ma finora abbiamo vissuto in Spagna.
Sia io che i nostri figli minori siamo cittadini italiani.
Adesso ci trasferiremo in Italia dove lei può tranquillamente entrare avendo permesso UE.
Però non ho capito come farle la residenza in Italia, la carta d'identità e successivamente chiedere la cittadinanza per lei.

Non si capisce se la sua casistica è ricongiungimento familiare o cosa, visto che in Italia può entrare e che suo marito e i suoi figli sono italiani.

Comunque per la residenza e la carta d'identità mi chiederanno un permesso di soggiorno, no?

Grazi mille per l'aiuto

Paj

Re:Soggiorno per extracomunitario residente UE
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2019, 20:38:29 »
Buonasera, ma tua moglie ha un permesso di soggiorno illimitato rilasciato dallo stato italiano o spagnolo? Cmq si per la carta d identità ti chiedono il permesso di soggiorno e per la residenza ti chiedono la carta d identità! Per quando riguarda la cittadinanza dato che siete sposati in Italia legalmente da ben 10 anni può richiedere tranquillamente la cittadinanza tua moglie, tu ce l hai e sei suo marito quindi lei la può richiedere tranquillamente!