Tutto Stranieri

Si puo cancellare richiesta di PDS?

Si puo cancellare richiesta di PDS?
« il: 14 Luglio 2013, 15:55:20 »
Buongiorno. Io sono di origine di Tunisia e sono cittadino Italiana da circa 10anni. Verso fine giugno abbiamo fatto richiesta di PDS per mio fratello al uff.immigrati di milano. Hanno dato il tagliandino dicendo di venire dopo 7luglio per ritirare PDS. Pero, nel frttempo mio fratello doveva tornare a Tunisia(che ho detto chiaramente allo sportello) e andare per un paio di mesi a USA per concludere un suo studio e poi rientrare a Italia verso fine settembre. Circa una settiman fa sono venui polizia a casa mia per verificare se mio fratello veramente abita in casa mia ecc..che non mi e piacuto sta visita ( aparte che alle 22 di domenica sera)... Io avevo detto chiaramente allo sportello che mio fratello andava via e poi tornava..leggendo da internet non mi sembrava che era proibita uscire dal italia verso suo paese di origine..?cmq, adesso non so che fine fara la richiesta di PDS, perche non lo hanno trovato a casa, ma visto che mio fratello sta per avere un offerto di lavoro USA penso che dopo un altra rientro a Tunisia andra vivere in USA. Per evitare problemi in futuro per i rientri in Italia, penso che e meglio cancellare la richiesta diPDS. Si puo fare? Come? Deve venire qui e fare personalmente,o si puo fare via posta,e-mail,fax? Per uff.imm.di milano,non riesco trovare numero fax o e-mail..L'unico cosa disponibile e indirizzo?ma come posso essere sicura che ricevano la lettera e cancellano la pratica dal loro database?..cosa dobbiamo fare il tagliandino?mandar via posta a uff.imm o lasciare alla polizia di aeroporto durante prossimo rientro in Italia?
Grazie infinite per la risposta.
 

Action

  • *****
  • 1070
Re:Si puo cancellare richiesta di PDS?
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2013, 12:23:05 »
Vai direttamente in Questura e fai richiesta di cancellazione consegnando il tutto con delega

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re:Si puo cancellare richiesta di PDS?
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2013, 16:32:42 »

1.- Quando si chiede la carta di soggiorno per familiare di cittadino Italiano/Comunitario dobbiamo essere consapevoli del fatto che la Questura  invierà a fare i controlli di effettiva convivenza, infatti questo requisito è fondamentale perche il familiare ottenga il documento richiesto, quindi si consiglia sempre di non uscire dal paese fino a che si abbia in  mano la carta di soggiorno o almeno fino a che non si abbia passato i controlli  dalla polizia effettiva convivenza, da parte dalla polizia o carabinieri, il fatto che tu abbia dichiarato verbalmente che lui doveva tornare nel suo paese, poi andare in Usa per tornare a settembre in Italia non lo hanno nemmeno considerato caso contrario la pratica non te l’avevano neanche accettata.

2.- Poi seguire il consiglio di Action sempreché tuo fratello non deva fare rientro in Italia, quindi che ti invii due righe (spiegando che se ne andato dall’Italia e pertanto non ha più bisogno della carta di soggiorno), allega l’originale del cedolino/tagliando di richiesta e copia del suo passaporto, in più la delega per consegnare il tutto, caso contrario lui stesso può inviare tramite posta le due righe insieme al cedolino e copia del suo documento,(avendo cura di conservare la ricevuta dell’avvenuto invio), consiglio in più d’inviare una e-mail comunicando che ha provveduto ad inviare alla Questura tramite posta detta documentazione ed conservare anche quella e-mail.

3.- Il mio consiglio e di farlo immediatamente in modo d’anticipare i tempi, considerato che sicuramente in base alla relazione della polizia (negativa), la Questura potrebbe già avere emanato/e o stare emanando un avviso di rigetto e contestuale invito a lasciare il territorio Italiano.

Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)

Re:Si puo cancellare richiesta di PDS?
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2013, 05:09:51 »
Grazie mille delle risposte a Action e Maria Josefina. Vi faccio l'ultime due domande per chiudere i miei dubbi:
1- cosa vuoi dire esattamente "contestuale invito a  lasciare territorio Italiano"? Mio fratello e gia fuori dal territorio. Probabilmente non ho capito bene italiano, se mi spiegate bene?
2- riuscite a darmi indirizzo e-mail di uff.immigrazione e numero fax di Milano?
3- in futuro, quando mio fratello vorra venire a Italia (con visto d'ingresso dal consolato Italiano), la polizia in aeroporto potrebbe creare dei problemi?
Grazie infinite per il vs.aiuto.

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re:Si puo cancellare richiesta di PDS?
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2013, 12:16:51 »

1.- L’invito a lasciare il territorio Italiano in poche parole è il foglio di via,  il quale viene decretato dal Questore o Prefetto dopo che l’ufficio immigrazione valutando l’insieme di requisiti ritiene che questi non sono sufficienti per dare il p.s o carta di sogg.
Normalmente prima del rigetto si comunica un avvio di procedimento, chiedendo all’interessato di produrre documenti o chiarimenti in merito, ma delle volte quando ritengono che nulla di quello che si possa rispondere modificherebbe la loro  decisione decretano direttamente il rigetto insieme al foglio di via.
Nel tuo caso il fatto che tuo fratello non sia più presente in territorio Italiano è ininfluente, perché nella normalità la prassi è questa.

2.- Indirizzo e telefono  lo trovi sul sito della Questura di Milano, puoi chiamare anche all’ufficio Relazioni con il Pubblico e farti dare il n° di fax dell’ufficio immigrazione.

3.- Normalmente quando viene emesso un foglio di via, il consolato lo trova inserito nel database dei visti, quindi se cosi fosse avrebbe problemi nel rilascio del visto di ingresso.

Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)

Re:Si puo cancellare richiesta di PDS?
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2013, 15:14:58 »
Spero che in futuro a qualcuno/na possa essere utile.

La sentenza del TAR n. 201307865 depositata nei primi giorni di agosto lascia ben in chiaro che se le Autorità non sono in grado di dimostrare di aver tentato di notificare all’interessato presso il luogo di residenza il preavviso di rigetto della pratica di soggiorno non possono emettere il decreto di respingimento in merito al rilascio del soggiorno.

fonte: stranieriinitalia
Saluti
luogabri