Tutto Stranieri

Emergenza! Ritardo rinnovo permesso di soggiorno scaduto

Emergenza! Ritardo rinnovo permesso di soggiorno scaduto
« il: 23 Ottobre 2011, 17:59:11 »
 :'(

Ciao, scrivo perchè non ho provveduto al rinnovo del mio permesso di soggiorno quando scadeva (in data 27.11.2010) sono in Italia dal 2000, con primo permesso  di soggiorno del 2003, con residenza in comodato gratuito, e figlia a carico di 13 anni che frequenta regolarmente la scuola. Dal 2009 non lavoro più e ho provveduto all'iscrizione presso le liste di disoccupazione. Da quel momento non ho più fatto nulla, salvo accorgermi adesso che il mio permesso era scaduto (io pensavo di rientrare nei 10 anni e di poter cchiedere la carta di soggiorno definitiva.)

Ringrazio di cuore per tutte le informazioni util in questo caso, perchè davvero non so cosa fare.

Ciao e grazie.

Catalina
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2011, 18:13:42 da Catalina »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Ritardo rinnovo permesso di soggiorno
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2011, 18:13:23 »
:'(

Ciao, scrivo perchè non ho provveduto al rinnovo del mio permesso di soggiorno quando scadeva (in data 27.11.2010) sono in Italia dal 2000, con primo permesso  di soggiorno del 2003, con residenza in comodato gratuito, e figlia a carico di 13 anni che frequenta regolarmente la scuola. Dal 2009 non lavoro più e ho provveduto all'iscrizione presso le liste di disoccupazione. Da quel momento non ho più fatto nulla, salvo accorgermi adesso che il mio permesso era scaduto (io pensavo di rientrare nei 10 anni e di poter cchiedere la carta di soggiorno definitiva.)

Ringrazio di cuore per tutte le informazioni util in questo caso, perchè davvero non so cosa fare.

Ciao e grazie.

Catalina

La figlia è italiana?   Lei come si mantiene ora se non lavora?

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Emergenza! Ritardo rinnovo permesso di soggiorno scaduto
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2011, 18:19:40 »
Ciao e grazie della risposta.

Mia figlia non è italiana ed è qui da circa 4 anni e mezzo.

Per ora provvede il mio compagno italiano a tutto, dove abito come ti dicevo in comodato gratuito.

Vero che sono nei guai? Chiedimi pure altre informazioni. Grazie ancora per la tua risposta.

Catalina

Re: Emergenza! Ritardo rinnovo permesso di soggiorno scaduto
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2011, 18:49:07 »
Cosa devo fare p.f., sono disperata non è che rischio l'espulsione o la galera?

Scusami tanto e grazie delle informazioni.

Catalina :'(

Re: Emergenza! Ritardo rinnovo permesso di soggiorno scaduto
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2011, 20:07:00 »
saluti amedeus, il mio compagno mi dice di sposarmi per risolvere il problema del permesso. si può fare? perché ho visto nel forum tantissimi problemi e ho paura. mi fai sapere p.f.

ti ringrazio. disperata. catalina 

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: Emergenza! Ritardo rinnovo permesso di soggiorno scaduto
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2011, 21:11:57 »
Cara Catalina,  ???  ???  Permesso scaduto da quasi un anno!!! Ma come si fa cara??? :o.....solo con documentati motivi di salute la Questura “potrebbe”, rinnovarti il P.S…ma  dopo una lunga battaglia che sicuramente non vincerai….
L’alternativa  te la ha dato il tuo compagno … (sinceramente non è che ne hai altra!!) …ma deve essere fatto subito!!!...perché nel tuo caso  la conversione di permesso di soggiorno a motivi famigliari , si fa  massimo entro un anno della scadenza del permesso posseduto!!.......é il tuo il 27.11. farà un anno!!.
Quindi corre subito al tuo Consolato a  chiedere il nulla osta al matrimonio, dovrai portare il tuo certificato di nascita è certificato o dichiarazione che sei nubile i quali te le devi  fare inviare del tuo paese (o chiama per informarti bene quale altro documento vogliono)!!!
Sbrigati!!!!
Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)

Re: Emergenza! Ritardo rinnovo permesso di soggiorno scaduto
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2011, 21:53:17 »
 :'(

grazie per l' informazione.

Sei stata molto gentile, pero non e' lo che volevo fare. grazie mille un cordiale saluto a la prossima.

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: Emergenza! Ritardo rinnovo permesso di soggiorno scaduto
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2011, 22:33:45 »

Ti posso capire perfettamente credimi!!...
...ma purtroppo il guaio è stato fatto…..cosa vuoi fare?... …non c’è altra strada che il matrimonio……. nel frattempo l’unica cosa che potresti fare è guadagnare tempo….cioè  chiedere il rinnovo per lavoro subito!! ….il tuo compagno ti può assumere….fa la dovuta comunicazione all’Inps,  il contratto di soggiorno, ecc, ecc, cosi invii  la richiesta ……certo dopo il foto segnalamento ti arriverà un avviso di procedimento chiedendoti documentazione e chiarimenti per non avere rinnovato nei tempi  stabiliti…………
Almeno cosi avrai un po’ più di tempo per preparare i documenti per il matrimonio.

P.S comunque la ex-Carta di Soggiorno, adesso Permesso di Soggiorno per soggiornante di lungo periodo CE, si chiede dopo 5 anni di residenza regolare non 10, (10 sono per la cittadinanza) e per farlo  devi avere un reddito, se tu non lavori come pensi che potevi ottenete il P.S. CE??
 
In boccalupo!!


Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)