Tutto Stranieri

permesso di soggiorno per parente cittadino italiano\

permesso di soggiorno per parente cittadino italiano\
« il: 24 Ottobre 2011, 21:17:20 »
il fratello della mia compagna, cittadino ucraino già in possesso di pds per ricongiungimento familiare, ha perso il pds per nn aver ripresentato la domanda, nel frattempo è incorso in qualche guaio giudiziario (droga e furto). ha scontato la pena in una comunità e ora è completamente redento!!! (sembrerà strano ma ogni tanto funziona).
ora posso fargli avere il pds in quanto zio di un cittadino italiano? mio figlio di 4 anni avuto con la sorella del deficiente !!!!!
grazie per la risposta!!!!!!!

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: permesso di soggiorno per parente cittadino italiano\
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2011, 00:38:55 »

Il suo permesso di ricongiungimento famigliare con chi?....sempre con il nipotino Italiano???

Non sono sicura ma mi pare che lo zio e parente entro il terzo grado, quindi non rientrerebbe fra i famigliari aventi diritto. (solo fino al 2°grado)

Comunque se anche fosse,  la cosa sarà molto difficile, (direi quasi impossibile) adesso alcune Questure chiedono anche i certificati penali…..e se si ha precedenti …nulla da fare!!!........ poi anche l’istoria ormai assodata che un minore non si può fare carico del famigliare maggiorenne!!!

Si fai una ricerca sul vecchio forum troverai i riferimenti  degli Art. del Codice Penale per quanto riguarda alcuni reati, (credo che il suo c’è fra loro), i quali  anche se scontata la pena, non danno diritto ad avere il P.S.

Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)