Tutto Stranieri

Permesso di soggiorno per minore in affido

Permesso di soggiorno per minore in affido
« il: 06 Febbraio 2013, 23:53:27 »
Un saluto a tutti.
Giungo a richiedere ancora una volta i consigli di questo ottimo forum (come già in passato con una iscrizione ormai scaduta): in questo caso per una situazione venutasi a creare per la triste serie di eventi degli ultimi due anni.
Dunque, sinteticamente:
io sono italiano e mia moglie è africana, con richiesta di cittadinanza in corso ma non ancora accettata; nell'estate del 2011 la di lei sorella, in Italia con permesso di soggiorno da 8 anni, venne a mancare dopo una breve ma implacabile malattia. La giovane donna lasciò il marito, in Italia dal 2008 con permesso di soggiorno per motivi familiari, ed un figlio di due anni. Essendo il marito disoccupato (era mia cognata ad avere un lavoro a tempo indeterminato), privo di altri parenti qui in Italia, ed evidentemente con una certa difficoltà di accudire il figlio, fin da subito il bambino venne a stare con me e mia moglie, e da allora abbiamo provveduto a lui. Recentemente, avevamo deciso di percorrere la strada dell'affido consensuale, per ovviare a mille piccoli cose (autorizzazioni a scuola, ad esempio). Un paio di giorni fa il padre ci ha fatto sapere che il suo permesso di soggiorno è in scadenza a fine marzo, e che in Questura gli hanno sollevato problemi per il rinnovo. In tutto questo tempo, infatti, nonostante i tentativi di supporto da parte mia, questi non è riuscito a trovare un lavoro né a mantenere il contratto di affitto nell'abitazione in cui risiedeva.
Dunque la domanda è:
al di là dell'aiuto che cercherò di dare ancora a mio cognato per risolvere la sua situazione, può suo figlio beneficiare del rinnovo del permesso di soggiorno in ogni modo, una volta che avremo firmato l'affido e sarà dunque legato ufficialmente a me e mia moglie?
Vi ringrazio in anticipo,
LM