Tutto Stranieri

rinnovo permesso di soggiorno o richiesta carta di soggiorno?

Buongiorno,
mio marito (Argentino)è in possesso di permesso di soggiorno rilasciato 5 anni fa a seguito del nostro matrimonio(io sono cittadina Italiana).
La questura di Milano gli ha rilasciato pds della durata di 5 anni invece della carta di soggiorno (si sa che fanno come vogliono loro);a ottobre scade il pds e non sappiamo se dobbiamo richiedere un rilascio della carta di soggiorno o rinnovare il permesso di soggiorno.
Chiedo a voi perchè siete sicuramente più informati ed esaustivi dell'ufficio immigrazione di Milano.
Grazie.

rash

Re: rinnovo permesso di soggiorno o richiesta carta di soggiorno?
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2012, 17:44:50 »
Buongiorno,
mio marito (Argentino)è in possesso di permesso di soggiorno rilasciato 5 anni fa a seguito del nostro matrimonio(io sono cittadina Italiana).
La questura di Milano gli ha rilasciato pds della durata di 5 anni invece della carta di soggiorno (si sa che fanno come vogliono loro);a ottobre scade il pds e non sappiamo se dobbiamo richiedere un rilascio della carta di soggiorno o rinnovare il permesso di soggiorno.
Chiedo a voi perchè siete sicuramente più informati ed esaustivi dell'ufficio immigrazione di Milano.
Grazie.
Presumo che Lei è italiana. Se è cosi alla scadenza del pds attuale, dovete chiedere la carta di soggiorno illimitata per famigliari di cittadino UE. la questura di milano non fa spesso nessun problema per rilasciarlo alla scadenza dell'attuale pds(permesso di soggiorno per famigliare UE di durata 5 anni, che è stampato sulla stessa carta di pds normale) che ha suo marito.. ;D
ciao

Re: rinnovo permesso di soggiorno o richiesta carta di soggiorno?
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2012, 19:40:56 »
Grazie per la risposta.
Si io sono Italiana.
Quindi nel kit delle Poste dobbiamo indicare "richiesta carta di soggiorno"?
Grazie.

rash

Re: rinnovo permesso di soggiorno o richiesta carta di soggiorno?
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2012, 19:56:29 »
Invece di usare il kit de la posta perché non andare direttamente di persona alla questura e avere la carta di soggiorno seduta tenente. Certo non sarà una pds elettronica ma cartaceo. Cosi sei sicura di cosa ti danno e risparmi pure soldini della posta in quanto è gratis per familiare di cittadino UE!
Cmq sei voi usare il kit della posta dei scegliere carta di soggiorno.
grazie

Re: rinnovo permesso di soggiorno o richiesta carta di soggiorno?
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2012, 15:33:23 »
scusate, sono (più o meno) praticamente nella situazione del marito della signora. Stavo raccogliendo i documenti per il kit, ma mi state dicendo che invece se vao in questura me la fanno al momento? e gratis? grazie mille

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: rinnovo permesso di soggiorno o richiesta carta di soggiorno?
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2012, 16:52:51 »
scusate, sono (più o meno) praticamente nella situazione del marito della signora. Stavo raccogliendo i documenti per il kit, ma mi state dicendo che invece se vao in questura me la fanno al momento? e gratis? grazie mille

La CdS per familiari di cittadini italiani si fa solo in questura (come prescrive la stessa legge) ed è gratuita.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Action

  • *****
  • 1070
Re: rinnovo permesso di soggiorno o richiesta carta di soggiorno?
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2012, 23:17:49 »
Aggiungo che non esiste nessuna tipologia di kit alle poste per la carta di soggiorno art 10 legge 30/2007 quindi di sicuro non sarà giusto il titolo di soggiorno che verrà rilasciato.Non è proprio predisposto per legge un formato plastificato ma solo cartaceo.Attenzione, non viene rilasciata immediatamente in questura.Hanno fino a 90 giorni di tempo.E' gratuita,non viene chiesto nessun contributo solo la marca da bollo ( se non sbaglio per una risoluzione  279 dell’Agenzia delle Entrate)