Buonasera a tutti, ho bisogno di aiuto!
Mio marito ( cittadino extra UE) è in possesso di una CDS formato cartaceo a tempo indet. dal 2005 in seguito a matrimonio con cittadina italiana.
Nel frattempo sono cambiati indirizzo di residenza e numero passaporto.
Si è recato c/o un Patronato per richiedere semplicemente l'aggiornamento del vecchio CDS, gli hanno fatto compilare un modulo, pagare la marca da bollo e gli hanno dato appuntamento in Questura.
Una volta in questura,l'istanza non è stata accolta causa "assenza della documentazione contrassegnata al retrostante elenco" ( il Patronato non aveva detto a mio marito di portare questi documenti)!
Leggo sul foglio rilasciato dalla Questura che si parla di "ISTANZA DI RILASCIO della carta per familiare extracomunitario di cittadino dell'UE"!
I documenti richiesti sono:
-doc. identità coniuge italiano -certificato di residenza coniuge italiano
-documentazione attestante la disponibilità di reddito da parte del cittadino italiano o dichiaraziane relativa ai motivi che hanno determinato l'assenza di reddito, indicazione periodo e ammontare ultimo reddito
-certificazione attestante stato di coniugio.
A questo punto mi chiedo:
- torniamo in questura con i documenti richiesti o insistiamo perchè venga fatto un semplice aggiornamento dei dati?
-mio marito può avere problemi a viaggiare in UE con la cds non aggiornata? Grazie