Tutto Stranieri

Permesso di soggiorno a lungo periodo

Permesso di soggiorno a lungo periodo
« il: 05 Agosto 2012, 21:24:33 »
Salve! Vi spiego il mio problema:
Ho il permesso di soggiorno per MOTIVI FAMILIARI, e sono in Italia da piú di 10 anni, i miei genitori hanno giá la carta di soggiorno (la vecchia carta), quando io ho presentato la richiesta per la carta di soggiorno la questura ha rigettato la mia domanda dicendo che devo avere un reddito personale per poter ottenere la carta. In effetti nella normativa c'é scritto che solo i figli maggiorenni con invaliditá possono presentare la domanda per la carta. Ma é anche vero che c'é una specie di buco normativo perché non c'é niente relativo alla mia situazione che rappresenti un impedimento all'ottenimento della carta.
Premetto che sono ancora studente, per cui non ho ancora un reddito fisso, ( con questa crisi e difficoltá in cui ci troviamo un lavoro lo troveró a 30anni e magari rimarró ancora in casa con i genitori... :S )
Indipendentemente da ció vorrei sapere se ho realmente diritto a questa benedetta carta o no? e se eventualmente con un ricorso al giudice posso vincere la causa dato che non c'é nessun impedimento esplicito della legge contro la mia situazione!?
grazie ancora
spero nelle buone notizie :)

Re: Permesso di soggiorno a lungo periodo
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2012, 23:00:53 »
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


salve, SONO MARY.sono andata in tunisia per lavoro; sono rimasta per un anno e 4 mesi e ho la vecchia carta di soggiorno indeterminata pero l'ho persa mi hanno detto nell'imbasciata di tunisia di fare la dinuncia e di portare il certificato con tutti i documenti che confermano che ero residente in italia gia fatto tutto e hanno preso il mio passaporto e il mio numero di telefono e poi mi hanno detto di aspettare che mi chiamano c'e una cosa che non ho capito e vorrei delle spiegazioni mi hanno fatto scrivere un foglio(io sottoscritto ..... dichiaro di aver lasciato l'italia il ... questura di vicenza e poi ho firmato) vorrei un aiuto sia per il periodo che serve per avere questa visa di re- reingresso che mi hanno detto e se e normale non avro problemi per rientare in italia visto che sono rimasta per un'anno e 4 mesi in tunisia ho tanta paura non voglio stare qui che ho finito il lavoro che sono venuta a fare e voglio ritornare doppo agosto per settembre diciamo aiuuuuuuuuto ragazzi per favore

Re: Permesso di soggiorno a lungo periodo
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2012, 23:44:45 »
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma se non mi sbaglio chi resta assente dall'Italia per più di un anno perde normalmente il diritto di soggiorno. Inoltre, tutti i paesi europei considerano un cittadino residente nel proprio paese solo se passa più di 183 giorni all'anno nel territorio del paese stesso.

Chiederei ad Amedeo di dare informazioni esatte, lui queste cose le sa a memoria. Io dovrei cercare le leggi e studiarle. Comunque, le leggi le trovi anche tu in internet se cerchi.

Comunque, essendomi occupato poco tempo fa di un caso un po similie, mi ricordo che avevo trovato una circolare interessante, in base alla quale (se mi ricordo bene) ritengo (senza garanzia) che se sei stata iscritta all'anagrafe italiana tutto il tempo e se la tua dimora in Italia ti è stata disponibile oggettivamente tutto il tempo della tua assenza, tu non eri che in "missione di lavoro". Tale caso viene considerato in detta circolare (non mi ricordo più quale, dovrei cercarla) che diceva che assenze anche di più di un anno ma per motivi transitori di lavoro o di famiglia non sono da considerarsi per questioni di cittadinanza (e quindi, per esteso, anche per questioni di permessi di soggiorno) se la residenza anagrafica e la dimora in Italia sono mantenute durante l'assenza e se esiste l'intenzione di ritornare in tutti i casi in Italia dopo l'incarico di lavoro all'estero o dopo la permanenza all'estero per importanti motivi di famiglia.

Se cerchi in internet dovresti trovarle anche tu da sola le circolari. È un lavoraccio, si perde ore e ore per trovarle, ma alla fine, se si ha perseveranza, si trova tutto.

PS: Non vorrei incitarti alla menzogna, ma non sarebbe furbo lo scrivere semplicemente sul modulo che te ne sei andata dall'Italia un anno e mezzo fa, altrimenti, ovviamente, cestinano tutto senza nemmeno analizzare il tuo caso. Insomma, pensaci bene... tra la menzogna e la veritá ci sono anche sfumature, per esempio, dire la veritá ma omettendo dettagli scomodi...
« Ultima modifica: 11 Agosto 2012, 23:49:50 da maxytorino »
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re: Permesso di soggiorno a lungo periodo
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2012, 22:35:02 »
salve...
grazie massy x la risposta mi sento inutile perché non ho capito, a me mi hanno detto in italia se rimango in tunisia per 6 mesi pagherei solo una penale ma non mi é stato detto che doppo 1 anno non avro diritto di residenza in italia sapendo anche che la mia carta di soggiorno é per motivi famigliari tu pensi che sia giusto che rimango qui in tunisia da sola e tutta mia famiglia é in italia? la mia é una carta indeterminata non so mi sento confusa se gentilmete mi potresti scrivere il sito a cui devo rivolgermi che non so che fare con tutto questo casino.grazie di nuovo .