Tutto Stranieri

Rinnovo motivi familiare con domicilio diverso a residenza

Buongiorno.

Sto per rinnovare il mio permesso di soggiorno ed ho un dubbio, mi potreste aiutere a chiarire?

Sono cittadino messicano, sono arrivato due anni fa ed ho fatto un permesso di soggiorni per motivi familiari con mia sorella, che è cittadina ITALIANA. Ora arriva il tempo di fare il rinnovo. La mia residenza è a Venezia ma lavoro a Milano e sono assunto a Torino. Lo so un po' stranno ma è cosi. Io vorrei rinovare il mio permesso di soggiorno per motivi familiare ma mi dicono che potrebbe esistere qualche problema perche non abito a Venezia, dove ho la residenza.

Mi potreste dare qualche consiglio o commento in queso senso ?  Dovreo rinnovare il permesso per motivi familiari ?  o per lavoro ?

So anche che esiste la carta di sogiorno per familiari di cittadino Italiano, questa anche potrebbe essere una opzione, non sono sicuro se ci sia qualche problema quanto il comune faccia il controllo in casa di mia sorella se Io non abito là.

Vi ringrazio a tutti e attendo il vostro commento.
Ciao!
Buona giornata!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Rinnovo motivi familiare con domicilio diverso a residenza
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2012, 16:40:18 »
Buongiorno.

Sto per rinnovare il mio permesso di soggiorno ed ho un dubbio, mi potreste aiutere a chiarire?

Sono cittadino messicano, sono arrivato due anni fa ed ho fatto un permesso di soggiorni per motivi familiari con mia sorella, che è cittadina ITALIANA. Ora arriva il tempo di fare il rinnovo. La mia residenza è a Venezia ma lavoro a Milano e sono assunto a Torino. Lo so un po' stranno ma è cosi. Io vorrei rinovare il mio permesso di soggiorno per motivi familiare ma mi dicono che potrebbe esistere qualche problema perche non abito a Venezia, dove ho la residenza.

Mi potreste dare qualche consiglio o commento in queso senso ?  Dovreo rinnovare il permesso per motivi familiari ?  o per lavoro ?

So anche che esiste la carta di sogiorno per familiari di cittadino Italiano, questa anche potrebbe essere una opzione, non sono sicuro se ci sia qualche problema quanto il comune faccia il controllo in casa di mia sorella se Io non abito là.

Vi ringrazio a tutti e attendo il vostro commento.
Ciao!
Buona giornata!

Si rinnoverà il PdS da familiare a lavoro.   La CdS non si potrà ottenere in quanto non convivente nè a carico del familiare italiano.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Rinnovo motivi familiare con domicilio diverso a residenza
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2012, 17:01:53 »
Ciao, grazie per la risposta,

Quindi, per ottenere il PDS per motivi familiari non dovrei lavorare ed abitare insieme a mia sorella?

In qualche asociazione mi hanno detto che non ci dovrebbero essere problemi anche se Io lavoro in un altro comune. Ma vorrei essere sicuro del tipo di permesso che devo chiedere.

Siccome il mio lavoro è a tempo determinato, preferirei rinnovare il permesso per motivi familiari. C'è qualche modo di farlo ?

Mi dai il tuo consiglio?

Grazie ancora Amedeo

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Rinnovo motivi familiare con domicilio diverso a residenza
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2012, 06:56:34 »
Ciao, grazie per la risposta,

Quindi, per ottenere il PDS per motivi familiari non dovrei lavorare ed abitare insieme a mia sorella?

In qualche asociazione mi hanno detto che non ci dovrebbero essere problemi anche se Io lavoro in un altro comune. Ma vorrei essere sicuro del tipo di permesso che devo chiedere.

Siccome il mio lavoro è a tempo determinato, preferirei rinnovare il permesso per motivi familiari. C'è qualche modo di farlo ?

Mi dai il tuo consiglio?

Grazie ancora Amedeo

Basta rimanere conviventi con la sorella italiana.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Rinnovo motivi familiare con domicilio diverso a residenza
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2012, 10:51:08 »
Ciao Amedeo, grazie per la risposta.

Considerando la opzione di rinnovo per Lavoro subordinato ho questi dubbi:

Siccome avendo un permesso per ricongiungimento familiare non è necessario stipulare il contratto di soggiorno (modello Q), la mia azienda non mi ha datto uno.  Ma se rinnovo il permesso dovrei avere questo contratto di soggiorno dal datore di lavoro.

Come dovrei procedere?
 
Chiedo alla mia azienda di generare il contratto di soggiorno adesso?  (la legge dice che dovrebbe essere entre 5 gg dal assunzione)
Lavoro per la mia azienda da 1 anno ed evvidentemente i 5 gg sono passati :)

Ti ringrazio molto.
Buona giornata

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Rinnovo motivi familiare con domicilio diverso a residenza
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2012, 16:47:16 »
Ciao Amedeo, grazie per la risposta.

Considerando la opzione di rinnovo per Lavoro subordinato ho questi dubbi:

Siccome avendo un permesso per ricongiungimento familiare non è necessario stipulare il contratto di soggiorno (modello Q), la mia azienda non mi ha datto uno.  Ma se rinnovo il permesso dovrei avere questo contratto di soggiorno dal datore di lavoro.

Come dovrei procedere?
 
Chiedo alla mia azienda di generare il contratto di soggiorno adesso?  (la legge dice che dovrebbe essere entre 5 gg dal assunzione)
Lavoro per la mia azienda da 1 anno ed evvidentemente i 5 gg sono passati :)

Ti ringrazio molto.
Buona giornata

Si può fare anche ora con il rinnovo del titolo di soggiorno.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Rinnovo motivi familiare con domicilio diverso a residenza
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2012, 14:11:16 »
Ciao ancora !

Ho un altro dubbio in riferimento alla conversione del permesso di sogiorno da Motivi Familiari a Lavoro.

Nel Modulo 1 mi chiedono diversi indirizzi sia per domicilio, recapito o comunicazione alternativa. Siccome io lavoro a Milano e in teoria dovrei convivere con mia sorella (un altro comune) non so cosa mettere in queste diverse sezione del Modulo 1.

Io ho la residenza a Venezia e non vorrei che ci siano problemi per non convivere con mia sorella (Il permesso di soggiorno attuale per familia lo richiede)

Le sezione sono queste:

Sezione 1 Dati della Richiesta
   Provincia di Domicilio
   Comune di Domicilio

Sezione 7 Recapito in Italia del Richiedente
   Provincia
   Comune
   Indirizzo ...

Sezione 8 Recapito per eventuali Comunicazioni
   Provincia
   Comune
   Indirizzo ...

Mi potreste aiutare a capire come dovrei compilare queste sezioni per non avere problemi con la conversione del permesso?

Ti ringrazio !
Buona giornata
Lucky18