Tutto Stranieri

Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano

Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« il: 24 Settembre 2012, 14:45:47 »
Buongiorno a tutti.
Volevo inserire la mia esperienza positiva avuta alla Questura di Milano per il rilascio della "carta di soggiorno" ai sensi del dlgs 30/2007.
Documenti necessari:
fotocopia passaporto coniuge.
fotocopia Carta di identità cittadino italiano.
CUD 2012 del cittadino italiano.
certificato di matrimonio.
documento di autocertificazione rilasciato dal comune dove si attesta la mia residenza, il mio nuovo stato di famiglia, ecc. (basta chiderlo al comune di residenza e vi danno un loro modulo completo di tutto da compilare nelle sue parti).
bollo da 14,62€
4 foto tessera del coniuge
(fate anche 5 perchè poi vi chiedono un'altra foto al momento della presa delle impronte digitali del coniuge).

La carta di soggiorno avrà la dicitura ai sensi del DLGS 30/2007 e sarà cartacea. Ve la rilasciano subito.

spero che con questo post non abbia scoperto l'acqua calda e che piuttosto serva a qualcuno che, come me, ha dovuto leggersi parecchi forum ed alla fine grazie a tuttostranieri è riuscito a capirci qualcosa.

Saluti.

Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2012, 20:19:46 »
Buongiorno a tutti.
Volevo inserire la mia esperienza positiva avuta alla Questura di Milano per il rilascio della "carta di soggiorno" ai sensi del dlgs 30/2007.
Documenti necessari:
fotocopia passaporto coniuge.
fotocopia Carta di identità cittadino italiano.
CUD 2012 del cittadino italiano.
certificato di matrimonio.
documento di autocertificazione rilasciato dal comune dove si attesta la mia residenza, il mio nuovo stato di famiglia, ecc. (basta chiderlo al comune di residenza e vi danno un loro modulo completo di tutto da compilare nelle sue parti).
bollo da 14,62€
4 foto tessera del coniuge
(fate anche 5 perchè poi vi chiedono un'altra foto al momento della presa delle impronte digitali del coniuge).

La carta di soggiorno avrà la dicitura ai sensi del DLGS 30/2007 e sarà cartacea. Ve la rilasciano subito.

spero che con questo post non abbia scoperto l'acqua calda e che piuttosto serva a qualcuno che, come me, ha dovuto leggersi parecchi forum ed alla fine grazie a tuttostranieri è riuscito a capirci qualcosa.

Saluti.

La richiesta del CUD è indebita.
Saluti

Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2012, 10:43:23 »
E' vero, la richiesta di presentare il CUD non è scritta da nessuna parte... tuttavia la loro giustificazione è stata quella di dire che, dato che la CDS veniva rilascita subito, avevano bisogno di sapere se potevo "mantenere" mia moglie...(tralascio ogni possibile mio commento sulla loro risposta).
Inoltre mi hanno detto che se non presentavo anche il CUD mi avrebbero rilasciato solo un permesso di soggiorno di soli due anni.
Sentita questa stupidaggine non volendo forzare la mano poichè il mio obbiettivo era alla mia portata, ho desistito. Il risultato è che ora ho una CDS in base al DLGS 30/2007 scritto in calce sulla CDS. L'importante è questo.
In questi mesi di agonia pura ho letto il più possible da questo sito di tuttostranieri e devo dire che quello che ho letto mi ha insegnato molte cose, per cui ringrazio tutti quelli che hanno scritto e hanno risposto.

baby

  • *
  • 25
  • Ci Sono Giorni Che è Meglio Sognare Di Vivere Che
Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2012, 22:21:56 »

Inoltre mi hanno detto che se non presentavo anche il CUD mi avrebbero rilasciato solo un permesso di soggiorno di soli due anni.


questi sig qua sono da denunciare :o :o :o :o :o :o
Ci Sono Giorni Che è Meglio Sognare Di Vivere Che Vivere...altri Che è Meglio Vivere Per Vivere Che Per Sognare...Io Sono Così, Sempre In Bilico Tra Sogno e Realtà...

Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2012, 15:11:55 »
Ieri sono stato all'agenzia delle entrate e ho scoperto che mia moglie aveva già "codificato a sistema" il suo codice fiscale. Con mia grande stupore ho detto all'incaricato che era la prima volta che richiedevo il CF. Tuttavia mi viene un dubbio, e cito a tal proposito una postilla trovata sul sito delle agenzia delle entrate sotto la voce: "Come si chiede il Codice fiscale":
Stranieri: l’attribuzione del codice fiscale ai cittadini stranieri che presentano domanda di ingresso nel territorio agli sportelli unici per l’immigrazione, per lavoro subordinato e ricongiungimento familiare, viene effettuata dagli stessi sportelli attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria. Al momento della convocazione allo sportello il cittadino riceve anche il certificato di attribuzione del codice fiscale.
(bho...)
Le questure, tramite collegamento telematico con l’Anagrafe tributaria, attribuiscono il codice fiscale ai cittadini stranieri che ne sono sprovvisti e richiedono il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.

Vuole dire che al momento del rilascio della carta di soggiorno è stato trasmesso "qualcosa" da parte della Questura?????

Action

  • *****
  • 1070
Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2012, 11:44:05 »
Ieri sono stato all'agenzia delle entrate e ho scoperto che mia moglie aveva già "codificato a sistema" il suo codice fiscale. Con mia grande stupore ho detto all'incaricato che era la prima volta che richiedevo il CF. Tuttavia mi viene un dubbio, e cito a tal proposito una postilla trovata sul sito delle agenzia delle entrate sotto la voce: "Come si chiede il Codice fiscale":
Stranieri: l’attribuzione del codice fiscale ai cittadini stranieri che presentano domanda di ingresso nel territorio agli sportelli unici per l’immigrazione, per lavoro subordinato e ricongiungimento familiare, viene effettuata dagli stessi sportelli attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria. Al momento della convocazione allo sportello il cittadino riceve anche il certificato di attribuzione del codice fiscale.
(bho...)
Le questure, tramite collegamento telematico con l’Anagrafe tributaria, attribuiscono il codice fiscale ai cittadini stranieri che ne sono sprovvisti e richiedono il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.

Vuole dire che al momento del rilascio della carta di soggiorno è stato trasmesso "qualcosa" da parte della Questura?????

Si per forza, è la prassi giusta.Più che trasmesso sarà stato generato in forma provvisoria.Viene generato perche serve a tutti gli stranieri visto che il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche

Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2012, 10:38:41 »
a me la l'hanno rifiutata devono passare 5 anni

Action

  • *****
  • 1070
Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2012, 14:44:51 »
a me la l'hanno rifiutata devono passare 5 anni

5 anni da che cosa? Dopo 5 anni diventa senza scadenza.

Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2012, 20:43:44 »
si alla scadenza del pds che mi hann rilasciato nel 2011 ( di anni 5) potrò fare la richiesta ma mi hanno detto che sarà molto difficile avere la cds anche se sono sposato con una donna italiana loro si attaccano ai miei precedenti penali ...non so cosa fare gli avvocati costano e io non percepisco nemmeno  l'assegno di invalidità proprio perchè l'inps  si mi ha riconosciuto invalido al 100% ma non erogano la pensione finchè non sarò in possesso della cds 


saluti
Ahmed

Action

  • *****
  • 1070
Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2012, 11:59:56 »
si alla scadenza del pds che mi hann rilasciato nel 2011 ( di anni 5) potrò fare la richiesta ma mi hanno detto che sarà molto difficile avere la cds anche se sono sposato con una donna italiana loro si attaccano ai miei precedenti penali ...non so cosa fare gli avvocati costano e io non percepisco nemmeno  l'assegno di invalidità proprio perchè l'inps  si mi ha riconosciuto invalido al 100% ma non erogano la pensione finchè non sarò in possesso della cds 


saluti
Ahmed

E beh,avere dei precedenti penali di sicuro non aiuta.
Comunque.

Art 20 legge 30/2007

1. Il diritto di ingresso e di soggiorno dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari, qualsiasi sia la loro cittadinanza, può essere limitato solo per motivi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza.

2. I provvedimenti di cui al comma 1 sono adottati nel rispetto del principio di proporzionalità ed in relazione a comportamenti della persona, che rappresentino una minaccia concreta e attuale tale da pregiudicare l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica. La esistenza di condanne penali non giustifica automaticamente l'adozione di tali provvedimenti.

A questo punto,non sapendo la gravità delle tue condanne penali, o sei in grado di prepararti da solo o fai affidamento ad un legale (visto la situazione).Puoi informarti presso gli uffici d'immigrazione del tuo comune o dei patronati,magari loro hanno qualche legale.

Senza voler giudicare nessuno, ma mi riesce molto difficile accettare la frase pubblicata da te nell' altro topic "certo che sono pieno in tutti questi anni come facevo a mangiare?".
Per il momento hai qualche spunto sulla legge a cui fare affidamento.

Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2012, 20:06:09 »
a te quella frase non piacerà ma è la verità
la mia domanda era semplice ma devo aspettare 5 anni per richiedere la cds?

Action

  • *****
  • 1070
Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2012, 20:41:43 »
a te quella frase non piacerà ma è la verità
la mia domanda era semplice ma devo aspettare 5 anni per richiedere la cds?

Infatti ti ho già anche risposto, ma hai letto solo la parte che ti importava contestare.

Re:Rilascio Carta di soggiorno dlgs 30/2007 - Milano
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2012, 19:36:10 »
infatti uno contesta solo la parte che c'è da contestare no??? facile salire in alto e dare  giudizi io fare passare quello che ho passato io!