Buongiorno Maxytorino,
allora, ci siamo recati in questura ieri, e la persona che sta seguendo la nostra pratica ci ha detto che farà il possibile per emettere la carta di soggiorno con la data completa, una volta presentata tutta la documentazione emessa dal consolato.
Volevo solo precisare una cosa: non ci siamo assolutamente mossi all'ultimo momento, perchè è da agosto che siamo dietro a questa roba, ossia da quando mio marito ha messo piede in Italia per la prima volta. La dichiarazione consolare è stata la prima azione che abbiamo fatto, non appena mio marito è entrato in Italia.
La seconda, è stata quella di di farci arrivare dal Benin un nuovo atto di nascita, con la data corretta, perchè nessuno ci aveva detto che era necessario rifare il passaporto.
Noi saremo ingenui ed ignoranti, non lo nego, ma pensavamo che la dichiarazione consolare fosse sufficiente a mettere a posto questo guaio.
E' stata la questura che ora, al momento del rinnovo, ha rifiutato la dichiarazione consolare adducendo un mucchio di scuse e senza fornire spiegazioni, senza darci nemmeno la possibilità di informarli della presenza di un atto di nascita corretto.
Semplicemente hanno chiuso la porta, e siamo riusciti ad aprirla battagliando non poco credimi, e sono già felice di avere trovato una persona con cui dialogare senza passare per gli avvocati, cosa che eravamo ad un passo dal fare.
Ecco, scusa se mi sono permessa di puntualizzare, ma mi sono sentita "sgridata" ingiustamente, perchè noi non abbiamo fatto altro che seguire le indicazioni confuse e contraddittorie della questura, col risultato di esserci ritrovati in un bel casino, forse ora, mi auguro, in via di risoluzione.
Grazie ancora una volta per tutte le vostre preziose informazioni.