Tutto Stranieri

richiesta visto per nulla osta lavoro subordinato

richiesta visto per nulla osta lavoro subordinato
« il: 11 Agosto 2011, 15:58:31 »
salve,
ho ottenuto dallo Sportello Unico per l'Immigrazione, dopo aver fatto domanda tramite il "Click-Day" nello scorso febbraio, il nulla osta al lavoro subordinato per una cittadina cubana, che ha questo punto dovrà richiedere il rilascio del visto all'Ambasciata del suo paese. Qualcuno sa dirmi se è consigliabile prendere appuntamento, come si fa per la richiesta dei visti per turismo o esiste un'altra prassi? Altra cosa: la scadenza del nulla osta è per il prossimo 31.12, e attualmente la persona si trova in Italia per turismo, con rientro all'inizio di settembre. Deve passare un periodo di tempo per richiedere il nuovo visto o potrebbe già farlo appena rientrata?
Grazie
Saluti
Marco - Piacenza

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: richiesta visto per nulla osta lavoro subordinato
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2011, 17:02:20 »
salve,
ho ottenuto dallo Sportello Unico per l'Immigrazione, dopo aver fatto domanda tramite il "Click-Day" nello scorso febbraio, il nulla osta al lavoro subordinato per una cittadina cubana, che ha questo punto dovrà richiedere il rilascio del visto all'Ambasciata del suo paese. Qualcuno sa dirmi se è consigliabile prendere appuntamento, come si fa per la richiesta dei visti per turismo o esiste un'altra prassi? Altra cosa: la scadenza del nulla osta è per il prossimo 31.12, e attualmente la persona si trova in Italia per turismo, con rientro all'inizio di settembre. Deve passare un periodo di tempo per richiedere il nuovo visto o potrebbe già farlo appena rientrata?
Grazie
Saluti
Marco - Piacenza

Si deve passare per gli appuntamenti in consolato in caso di lavoro.   Per chiedere il nuovo visto non è necessario attendere tempo dopo il rienro in patria.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: richiesta visto per nulla osta lavoro subordinato
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2011, 16:54:27 »
Grazie per la risposta. Servono altri documenti o mi verrà spiegato cosa fare dopo avere prenotato l'appuntamento?
Marco

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: richiesta visto per nulla osta lavoro subordinato
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2011, 16:59:08 »
Grazie per la risposta. Servono altri documenti o mi verrà spiegato cosa fare dopo avere prenotato l'appuntamento?
Marco

Dovrebbero proprio dare un prospetto delle cose da fare al primo appuntamento.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: richiesta visto per nulla osta lavoro subordinato
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2011, 17:56:27 »
L'ambasciata mi ha mandato il prospetto dei documenti da portare per l'intervista: tra questi una prenotazione aerea. Supponendo che si tratti del volo per l'Italia, non so che tempi considerare per la data del volo. Qualche consiglio?
Grazie
Marco