Tutto Stranieri

Validita permessi e carta di soggiorno per transito aereo in Belgio

Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato e colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti.

Avrei una domanda: in dicembre 2018 mia moglie, titolare della carta di soggiorno di validita 5 anni, con le mie due figlie (una di nazionalità italiana e una camerunese) si sono recate camerun, utilizzando come vettore aereo air Brussels.

Al ritorno (gennaio 2019), al momento della presentazione dei documenti al banco air Brussels dell'aereoporto di Douala, le è stato detto che il Belgio in data Novembre 2018 ha promulgato una legge in base alla quale i PDS e le carte rilasciate dalla questura di Milano e in generale in Italia non valgono piu per il transito in Belgio.

Di conseguenza mia moglie ha dovuto fare i salti mortali per farsi cambiare il biglietto con uno di air France; sono quindi arrivati a Parigi e poi a Milano senza problemi.

Ho cercato in internet questa legge del Belgio ma non ho trovato nulla; questa situazione mi sembra alquanto strana.

Ho chiamato anche air Brussels per sapere perché durante la prenotazione del biglietto non era apparso nessuna segnalazione riguardante questa ultima legge. Lui mi ha risposto che il vettore non è tenuto a evidenziare le legge di immigrazioni del Belgio, io gli ho risposto dicendo che non posso conoscere tutte le leggi di transito degli aereoporti, visto che il Belgio è in area Schengen e che la carta di soggiorno e il passaporto sono documenti sufficienti per il transito dal Camerun verso l'Italia.

La carta di soggiorno è del 2016.

Qualcuno è a conoscenza di informazioni relativamente a quello che ho esposto ?

Vi ringrazio e un saluto a tutti
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2019, 18:58:36 da Rush »