Tutto Stranieri

Richiesta CDS ma Questura ha rilasciato modello PDS

Richiesta CDS ma Questura ha rilasciato modello PDS
« il: 19 Aprile 2012, 13:05:57 »
Mia moglie è andata a prendere la sua Carta di Soggiorno oggi in Questura.
Tornata a casa ho controllato la carta che è stata rilasciata su un foglio A4 Mod. 207 di colore giallo/verde.
In cima alla carta è riportato "Permesso di Soggiorno per stranieri" e la durata è di 5 anni.
Ho letto altri topic su questo e altri forum in cui viene detto che il Ministero dell'Interno non ha emesso i modelli per la CDS e per cui viene usato il modello del PDS ma aggiungendo una nota Sostituisce Carta di Soggiorno.

Tuttavia sul campo Referenze in Italia, riporta: Congiunti U.E. moglie di citt. italiano
Siamo preoccupati in quanto su questo modello non c'è nessuna nota che indica che sia una "Carta di Soggiorno" e in Comune infatti già le hanno fatto problemi.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Richiesta CDS ma Questura ha rilasciato modello PDS
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2012, 15:51:49 »
Mia moglie è andata a prendere la sua Carta di Soggiorno oggi in Questura.
Tornata a casa ho controllato la carta che è stata rilasciata su un foglio A4 Mod. 207 di colore giallo/verde.
In cima alla carta è riportato "Permesso di Soggiorno per stranieri" e la durata è di 5 anni.
Ho letto altri topic su questo e altri forum in cui viene detto che il Ministero dell'Interno non ha emesso i modelli per la CDS e per cui viene usato il modello del PDS ma aggiungendo una nota Sostituisce Carta di Soggiorno.

Tuttavia sul campo Referenze in Italia, riporta: Congiunti U.E. moglie di citt. italiano
Siamo preoccupati in quanto su questo modello non c'è nessuna nota che indica che sia una "Carta di Soggiorno" e in Comune infatti già le hanno fatto problemi.

E' da intendersi sicuramente una CdS ai sensi del DL 30/2007, ma è opportuno che chiariscano meglio.  Per ottenere questo "chiarimento" basta inviare una autotutela secondo il modello che ho postato sul forum di www.tuttostranieri.it .

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Richiesta CDS ma Questura ha rilasciato modello PDS
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2012, 12:04:29 »
La ringrazio Amedeo.
Nel frattempo, prima di leggere il suo messaggio mi sono recato in Questura. Dopo aver illustrato il problema a un impiegato, apparte ad aver apostrofato con la parola handicappati gli impiegati dell'ufficio anagrafe, si è dimostrato disponibile.
Mi ha spiegato che in Comune avrebbero dovuto sapere che le Questure non hanno i modelli per le CDS.
In ogni modo l'impiegato con il dirigente, consultando il loro manuale per l'esatta dicitura, hanno aggiunto a penna la dicitura Carta Sogg. x familiari cittadino U.E. art 10 D.lvo 30/07 con un altro timbro e firma.