Buongiorno Amedeo, buona domenica e grazie della celere risposta.
Immagino che per evitare problemi di questo tipo mi converrebbe trasferirmi a casa sua. Lei ha firmato una dichiarazione di "cessione di fabbricato" e volendo posso farmi aggiungere sul contratto (ho gia' parlato di questa possibilità al proprietario, che si è mostrato d'accordo). Non credo che l'avere in essere un'altro contratto di affitto sia un problema; è vero, perdo dei soldi, pero' pazienza, cio' non toglie che possa stare saltuariamente nella mia "vecchia" casa fino a fine contratto, da solo o con lei, o sbaglio?
In ogni caso questa sarebbe una sistemazione temporanea; se dovessi rimanere a Roma, nei prossimi mesi, cercheremmo un'altra sistemazione insieme e quindi il problema neanche si pone, mentre se dovessimo andare in Germania lasceremmo l'appartamento dove vive lei ora.
E' proprio questa situazione che un mi preoccupa; se per esempio ci trasferissimo per 6 mesi in Germania prima dei 90 giorni ipotetici necessari per avere la CdS, quasi sicuramente mia moglie non sarà in possesso di questo documento (con il tempo che ci mettono); e una volta che ce ne siamo andati come facciamo a ottenerlo?
Ci tengo a precisare che io sono di Eboli (Sa) e li' tengo la residenza, ma entrambi viviamo attualmente a Roma, per motivi di studio.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, la nostra situazione è abbastanza articolata ma credo anche ben definita, io vorrei essere super preciso con la questura proprio per evitare malintesi :S