Salve a tutti, da poco la mia ragazza ha ricevuto in Spagna la residenza comunitaria valida per 5 anni in quanto io cittadino italiano e lei di nazionalità messicana siamo registrati proprio in Spagna come coppia di fatto.
Come saprete con questa tessera ora può esercitare a pieno titolo l'attività lavorativa in Spagna e viaggiare nell'area Schengen fino a 6 mesi in un anno e massimo 10 totali nell'arco di 5. Ma la domanda è, se venisse a vivere con me in Italia si può in qualche modo ottenere un permesso equipollente? Può, e se sì in che modo, avere i documenti per poter stare in Italia e non come turista? Il problema nasce dal fatto che ormai quasi solo in Italia il partner di una coppia di fatto anche se registrata in un paese comunitario non viene riconosciuto a livello del coniuge, si parla solo di "agevolazioni", ma mi chiedo che tipo di passaggi bisogna fare e soprattutto per ottenere cosa?
In questura mi spiegavano la differenza tra la carta di soggiorno e il permesso per lunghi periodi ma faccio ancora confusione, poi si è parlato di una carta blu.
Qualcuno sa dirmi se c'è quindi la possibilità che la mia ragazza possa trasferirsi e restare in Italia? Perchè da quello che ho capito e mi hanno spiegato in Spagna questo è possibile solo se il partner dell'extracomunitario beneficiario vada a vivere in Italia. Mi scuso per essere prolisso ma come sempre in questi casi l'argomento è delicato, spero che qualcuno mi dia indicazioni, grazie per l'attenzione.