Tutto Stranieri

PROBLEMI CON LA PREFETTURA

PROBLEMI CON LA PREFETTURA
« il: 24 Aprile 2012, 21:16:32 »
Ciao Amedeo,
la Prefettura di Rimini è tra le sedi più "ostiche" d' Italia: mi dai un consiglio su come operare? Ho contribuito con altro volontario a presentare un ricorso contro un diniego di rinnovo PSE per lavoro autonomo per un cubano ad agosto scorso. Ho sollecitato varie volte la Dir. dell'Ufficio Immigrazione di un riscontro, ho inviato persino una richiesta di accesso agli atti mai riscontrata. Poi dopo 8 mesi, ai primi di aprile apprendiamo (all'ennesima richiesta di informazioni) che il procedimento non è stato chiuso e poco dopo in via informale un addetto dell'ufficio ci rivela che il ricorso è stato accolto e dopo pasqua si sarebbe ufficializzata la notifica del provvedimento di accoglimento...vari solleciti del tutto snobbati dalla dirigente!!! Cosa possiamo fare per indurre alla ragione la dirigente riottosa? AIUTO   >:(

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: PROBLEMI CON LA PREFETTURA
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2012, 12:04:51 »
Ciao Amedeo,
la Prefettura di Rimini è tra le sedi più "ostiche" d' Italia: mi dai un consiglio su come operare? Ho contribuito con altro volontario a presentare un ricorso contro un diniego di rinnovo PSE per lavoro autonomo per un cubano ad agosto scorso. Ho sollecitato varie volte la Dir. dell'Ufficio Immigrazione di un riscontro, ho inviato persino una richiesta di accesso agli atti mai riscontrata. Poi dopo 8 mesi, ai primi di aprile apprendiamo (all'ennesima richiesta di informazioni) che il procedimento non è stato chiuso e poco dopo in via informale un addetto dell'ufficio ci rivela che il ricorso è stato accolto e dopo pasqua si sarebbe ufficializzata la notifica del provvedimento di accoglimento...vari solleciti del tutto snobbati dalla dirigente!!! Cosa possiamo fare per indurre alla ragione la dirigente riottosa? AIUTO   >:(

Basta fare continue richieste di accesso agli atti e diffide ad adempiere appena trascorrono i tempi previsti per legge.  Se ignorano le diffide si procede con le querele per omissione in atti d'ufficio.   Voglio vederli poi continuare così.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: PROBLEMI CON LA PREFETTURA
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2012, 11:40:12 »
Grazie Amedeo per i preziosi consigli....alla prossima ;)