Tutto Stranieri

permesso o carta soggiorno moglie Malesiana

permesso o carta soggiorno moglie Malesiana
« il: 20 Maggio 2013, 22:03:20 »
Buongiorno,

sono italiano, residente in Italia e mi sono sposato lo scorso 30 marzo in Malesia con una ragazza malesiana che adesso vive ancora a Kuala Lumpur in Malesia.
Lei ha già portato all'Ambasciata italiana a Kuala Lumpur certficato orginale e trascrizione legalizzati e oltre al modulo di richiesta di trascrizione del matrimonio in Italia le hanno fatto compilare anche la domanda per "SCHENGEN VISA "

Per chiarezza faccio tre  domande:

1) forse sto facendo confusione tra visto e permesso di soggiorno: il VISTO (in questo caso di ricongiungimento familiare) serve praticamente per farla arrivare qui in Italia e dura al massimo quanto.. 1 anno ?
...mentre  il "permesso di soggiorno" --> questo verrà richiesto qui in Italia una volta che è già arrivata ?

2) una volta che mia moglie arriva in Italia dovrà richiedere in Questura che cosa: il "permesso di soggiorno" o la "carta di soggiorno per coniuge".. Quale è quello che dura di piu' ?

3) dovrà richiedere in Questura entro 8 gg lavorativi dall'ingresso in Italia ...8 gg anche se richiede la carta di soggiorno ?

Grazie per la cortesia

Action

  • *****
  • 1070
Re:permesso o carta soggiorno moglie Malesiana
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2013, 16:33:41 »
1-Carta di soggiorno per coniuge di cittadino italiano art 10 legge 30/2007, prima validità 5 anni poi a tempo indeterminato
2-Devi chiedere solo la carta di soggiorno visto che ne ha diritto.Si fa solo in Questura ed è gratuita.
3-Si

Re:permesso o carta soggiorno moglie Malesiana
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2013, 20:38:50 »
Grazie mille per la risposta,

già che ci sono ti chiedevo altre 2 cose veloci:

1) una volta chiesta la carta di soggiorno (che ha validità 5 anni), mia moglie (che ha cittadinanza malesiana), puo' chiedere la cittadinanza italiana dopo quanto tempo dal suo ingresso in Italia?

2) diventando cittadina italiana puo' mantenere anche la cittadinanza malesiana (e quindi avere la doppia cittadinanza italiana e malesiana) oppure ho detto una sciocchezza ?

Grazie infinite