Tutto Stranieri

neomamma di cittadino italiano e convivente, pds in scadenza, cambio residenza

Buongiorno a tutti, questo è il primo messaggio che apro nel forum, spero sia la sezione giusta. Ringrazio in anticipo dei preziosi consigli che saprete darci.
Ecco la nostra situazione ed i nostri dubbi.
Attualmente la mia compagna ha un permesso di soggiorno in scadenza 2013 legato a sua madre africana (penso sia corretto definirlo "per ricongiungimento familiare") con le seguenti caratteristiche: residenza a Bergamo nella casa di proprietà della madre e dichiarazione formula/parametro
"fiscalmente a carico" della madre stessa (dipendente di un azienda con regolare contratto). Nel 2012 entrambe (la mia compagna e la madre) hanno lasciato l'appartamento di loro proprietà.
La mia ragazza mi ha raggiunto a Brescia: siamo diventati genitori ed ora conviviamo stabilmente con nostra figlia di 1 anno in una casa di proprietà della mia famiglia da fine Gennaio 2013. Finito di modificare ed arredare casa, ora pensiamo ai documenti della nostra nuova famiglia.
Ho ritirato la documentazione in comune per dichiarare la nuova residenza mia, della mia compagna e di nostra figlia.
Ma ci sorge un dubbio importante:
con il cambio di residenza da Bergamo a Brescia, il permesso di soggiorno della mia compagna, ora che è in scadenza con quali titoli può essere rinnovato?
Ho fisso in mente che il requisito di base è l'autosufficienza economica o la formula "fiscalmente a carico". Può mantenere il parametro "fiscalmente a carico" originale della madre come ha fatto per il precedente pds, anche con il cambio di residenza ufficiale?
In quanto convivente io non posso trasferire il parametro "fiscalmente a carico" su di me, diritto/dovere riconosciuto solo in caso di matrimonio.
Preciso anche che la mia compagna è maggiorenne ed è studentessa regolarmente iscritta al corso serale di un istituto superiore a brescia.
Penso di avere fatto il quadro generale.

Quindi per dovere di sintesi, la mia compagna presenta queste caratteristiche:

-titolare di permesso di soggiorno in scadenza 2013
-madre di cittadino italiano (da marzo 2012)
-dichiarazione "fiscalmente a carico" della madre ancora in atto (vi chiedo proprio consigli in merito)
-studentessa regolarmente iscritta al 3° di istituto commericale superiore a brescia
-cambio di residenza in corso?!?!?! (vi chiedo proprio consigli in merito)


Vi chiedo quindi: A che problemi andiamo incontro con il cambio di residenza? ci sono ancora i requisiti di base per il rinnovo del permesso di soggiorno?
Potete aiutarci a fare chiarezza? Grazie grazie........