Tutto Stranieri

Permesso di soggiorno x Madre di figlio Italiano

Permesso di soggiorno x Madre di figlio Italiano
« il: 27 Agosto 2012, 21:34:27 »

Mi sono spostato di recente in Italia  dopo aver vissuto 5 anni in Irlanda.

La mia compagna Brasiliana, con nostro figlio di due anni e' mezzo, mi ha raggiunto da 20 giorni.

All'ambasciata Italiana di Dublino abbiamo mandato tutti i documenti necessari per registrare nostro figlio e con mia sorpresa dopo poco tempo abbiamo ottenuto tutti i suoi documenti al mio comune di appartenenza.

Adesso dovremmo regolarizzare la mia compagna e onde evitare disguidi volevo chiedere quale sia il modo pił veloce e preciso per farlo.

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Permesso di soggiorno x Madre di figlio Italiano
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2012, 06:08:38 »

Mi sono spostato di recente in Italia  dopo aver vissuto 5 anni in Irlanda.

La mia compagna Brasiliana, con nostro figlio di due anni e' mezzo, mi ha raggiunto da 20 giorni.

All'ambasciata Italiana di Dublino abbiamo mandato tutti i documenti necessari per registrare nostro figlio e con mia sorpresa dopo poco tempo abbiamo ottenuto tutti i suoi documenti al mio comune di appartenenza.

Adesso dovremmo regolarizzare la mia compagna e onde evitare disguidi volevo chiedere quale sia il modo pił veloce e preciso per farlo.

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.


I familiari di cittadini italiani chiedono una carta di soggiorno (cosa diversa da un permesso di soggiorno) ai sensi del DL 30/2007 (gratuita, dura 5 anni la prima volta ed offre maggiori garanzie).  Le questure spesso osteggiano il rilascio di questo titolo di soggiorno ed occorre essere determinati.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it