Ciao a tutti,
Vorrei avere i vs pareri sulla mia situazione.
Dopo vicissitudini inenarrabili la mia ragazza extracomunitaria è riusciata a venire in Italia con un visto di studio che scadrà il prossimo giugno.
Abbiamo fatto richiesta per il permesso di soggiorno e tutte le pratiche. Siccome c'era un problema con l'assicurazione medica abbiamo fatto quella dell'Assitalia da 6 a 12 mesi che scadrà a novembre.
Poco prima di capodanno siamo andati a ritirare il permesso e sorpresa anzichè scadere a giugno, come il visto, la scadenza è novembre 2012. Ossia 5 mesi dopo la fine del corso di studio e la scadenza del visto.
Credo che sia un errore del funzionario, che si è basato sulla scadenza dell 'assicurazione invece che su quella del visto....
Ora, al momento del ritiro non ho detto nulla, perchè tre giorni dopo dovevamo partire per Londra e volevo evitare qualsiasi problema.
Secondo voi potremmo avere problemi se si accorgono della cosa?
Non so ancora se il prossimo anno la mia ragazza di iscriverà all'università o cosa...
Siccome ora è in Italia per frequentare uan scuola di italiano per stranieri penso dovrebbe comunque rientrare in estate nel suo paese per chiedere un nuovo visto per un'altra scuola...
Ma come fa a chiedere un nuovo visto per rientrare se ha ancora un pds valido sino a novembre?
Che consigli mi date?
Grazie