Buongiorno a tutti,
vi racconto la mia esperienza: ho fatto prendere alla mia fidanzata (brasiliana) il permesso di soggiorno per tirocinio nella speranza poi di poterlo convertire in lavoro subordinato.
Ha ottenuto il visto d’ingresso per studio ed è entrata in Italia il 9 dicembre scorso, fatta la richiesta del permesso di soggiorno per tirocinio con il kit alle poste, l’hanno convocata e le hanno rilasciato il permesso per 06 mesi, scadenza 8 giugno 2014. Nel frattempo è partita la procedura per l’avvio del tirocinio con il commercialista dell’azienda interessata, il tirocinio è stato ufficialmente avviato il 19 dicembre 2013.
Nel frattempo è uscito il decreto flussi per la conversione da tirocinio/formazione a lavoro subordinato.
Abbiamo fatto domanda ed è stata accettata, siamo stati convocati allo Sportello Unico di Vicenza oggi 10 giugno 2014 (2 giorni dopo la scadenza del permesso di soggiorno).
Hanno esaminato le carte ed hanno bloccato la pratica perché il tirocinio non ha durato 6 mesi effettivi, ma meno. Per fare 6 mesi effettivi il tirocinio sarebbe dovuto terminare il 19 giugno, ma come faccio a terminarlo il 19 giugno se il permesso di soggiorno scade all’8 giugno?!?!?!?!? Inoltre mi avete convocato il 10 giugno chiedendomi di portare, tra i vari documenti, l’attestato di chiusura del tirocinio.
In pratica ora, faranno una riunione tra Questura, Prefettura e Direzione Provinciale del Lavoro per mettere a verbale il problema e chiedere delucidazioni in merito al Ministero.
Nel frattempo la mia ragazza si trova col permesso scaduto e non può lasciare l’Italia perché non la farebbero rientrare in quanto gli manca il documento.
Secondo voi cosa dovrei fare adesso?
Grazie